Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della guaina bituminosa e vediamo come posarla, il suo costo e come viene venduta.
La guaina bituminosa è un materiale a base di catrame, impiegato per salvaguardare la copertura dei fabbricati dalle infiltrazioni d’acqua. L’elemento che maggiormente caratterizza la guaina bituminosa è lo spessore, visto che va a condizionare la sua efficienza, la sua durata e la difficoltà di posa in opera, che diventa sempre più difficile al diminuire di questo.
Una guaina bituminosa di qualità deve garantire un’adeguata resistenza alla deformazione, alla trazione, alle escursioni termiche, agli agenti atmosferici.
I vantaggi della guaina bituminosa sono da individuare nel fatto che è facile da posare e molto meno cara di altri tipi di impermeabilizzazioni.
Gli svantaggi è che non può essere calpestata e non può essere impiegata per tutti i tipi di sottofondo e non può fare a meno di un’adeguata manutenzione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Posa della Guaina Bituminosa
Innanzitutto vediamo cosa occorre
-Rotoli di guaina bituminosa
-Confezione di catramina
-Bidone aspiratutto per la pulizia del fondo o scopa manuale
–Cazzuola
-Cannello a gas
-Occhiali, guanti e scarpe di sicurezza
Procedura operativa
La posa della guaina bituminosa viene eseguita a caldo con l’aiuto di un cannello a gas. Immaginando di partire da un massetto cementizio, nel posare la guaina bisognerà rispettare le seguenti fasi.
-Pulire con cura il sottofondo, rimuovendo tutte le impurità, specialmente residui di pietrisco e ghiaia che con ogni probabilità finirebbero per perforare il manto bituminoso.
-Dare una mano di catramina per rendere più agevole la presa della guaina.
-Posare il rotolo all’estremità di un lato della superficie che ci si appresta ad impermeabilizzare.
Tenendo cannello e cazzuola sempre a portata di mano, posizionarsi centralmente al rotolo. Con una mano reggere il cannello e iniziare a srotolare il rotolo aiutandosi con i piedi. Nello stendere il rotolo, fiammare il recto, con il termine recto si fa riferimento alla facciata anteriore del rotolo, poco alla volta, prima che questa tocchi il fondo, per poi fiammare il medesimo tratto dalla facciata a vista.
In altre parole bisognerà fiammare la guaina prima da un verso e poi dall’altro mentre si avanza con il lavoro, in modo da accrescerne l’aderenza, partendo però sempre prima dal retro.
-Lungo i lati e in testa, accavallare le strisce di circa otto centimetri e livellare le giunzioni aiutandosi con la cazzuola dopo averle fiammate scrupolosamente, bisognerà assolutamente evitare di bruciarle. Nel caso in cui uno dei lati o delle teste del rotolo finisca in corrispondenza di un muro, lasciare un bordo di circa 12 centimetri per poi fissare questo al muro verticale, al fine di evitare che si crei un punto di debolezza dovuto ad un’infiltrazione di acqua piovana.
Fatto ciò non resta che concludere la posa con la pavimentazione scelta.
Vediamo come regolarsi con il cannello per riscaldare la guaina bituminosa evitando bruciature o di scaldarla in modo insufficiente.
Ovviamente in questi casi è l’esperienza a fare la differenza. Chi è alle prime armi farebbe bene a puntare su un asfalto a freddo diluibile in acqua che andrà steso sul sottofondo, mentre la guaina bituminosa viene srotolata.
Una volta scaldata con il cannello, la guaina dovrà essere pressata con il cannello per fare in modo che aderisca al sottofondo. L’asfalto nel mentre permetterà di ottenere una prima impermeabilizzazione del sottofondo e andrà ad agire da collante per la guaina.
Rimozione della Guaina Bituminosa
Molti addetti ai lavori sono dell’avviso che la vecchia guaina deve essere sempre tolta, pure se questa operazione potrebbe finire per danneggiare il massetto e di conseguenza rendere necessari ulteriori lavori. Molti altri, invece, sono dell’avviso che la rimozione della vecchia guaina bituminosa non è necessaria e di conseguenza la sconsigliano fortemente proprio in virtù dei danni che potrebbe recare al massetto.
In realtà non vi una risposta univoca, visto che la scelta di rimuovere o meno la vecchia guaina è essenzialmente legata all’integrità di questa e alle sue condizioni generali. Nel caso in cui sia particolarmente vecchia, soggetta ad infiltrazioni e scollata, non vi è alternativa, dovrà essere rimossa per forza di cose.
Prezzi della Guaina Bituminosa
Il prezzo della guaina bituminosa va dai 2,5 ai 3 euro a metro quadro ed il suo spessore va dai 3 mm ai 4 mm. In genere viene venduta nei negozi di materiali edili.
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di guaina bitumosa più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API