Indice
Lavorare il legno e il metallo è una passione che accomuna migliaia di praticanti del fai da te, e che quasi mai può fare a meno di strumentazioni professionali, un vero e proprio investimento che sa come ripagarsi nel tempo, garantendo una serie di operazioni e di lavorazioni altrimenti impossibili.
Ecco che, quando si parla di strumenti di questa tipologia, non è possibile non parlare della fresatrice verticale, un utensile comune nelle officine ma che oggi, per via della sua rinnovata compattezza e del costo più accessibile, non di rado viene utilizzato anche dagli appassinati di fai da te che lavorano in garage o in casa. Oggi vedremo dunque in cosa consiste la fresatrice verticale, come funziona, quali sono le sue caratteristiche fondamentali e a quali lavorazioni si presta.
Caratteristiche della Fresatrice Verticale
La fresatrice verticale è un utensile che viene utilizzato per lavorare principalmente il legno, ma anche materiali più complessi come il metallo, a seconda della tipologia di fresa che viene montata sul mandrino e della potenza del motore. Nonostante la fresatrice verticale venga chiamata anche fresa verticale, in realtà si tratta di un errore, la fresa, infatti, è la punta che viene montata sul mandrino e utilizzata per effettuare intagli, lavorazioni, scanalature, sagomature e giunzioni sul legno o sul metallo.
Al contrario, la fresatrice è il corpo macchina, dunque lo strumento che rende possibile tutto questo attraverso un meccanismo che consente al motore di ruotare a migliaia di giri al minuto, imprimendo alla fresa una forza tale da effettuare lavorazioni di una precisione millimetrica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Fresatrice Verticale
La fresatrice verticale è uno strumento che consente di lavorare le superfici in legno con una precisione ed una creatività difficilmente riscontrabile in altri attrezzi. Grazie alla possibilità di cambiare la tipologia di fresa applicata sul mandrino, la fresatrice verticale per legno permette di effettuare diverse operazioni fai da te, come le classiche scanalature, le angolazioni, le giunzioni ed una serie di elementi e di forme speciali il cui unico limite è la fantasia.
Il principio di funzionamento della fresa verticale è identico a quello del trapano, ma con un’importantissima differenza, la lavorazione del materiale non avviene con la punta ma con i bordi taglienti della fresa per legno, rendendo possibili operazioni di levigazione molto precise, senza irregolarità e assolutamente professionali. Ma va anche aggiunto che, per via della potenza del motore, la fresatrice verticale può anche realizzare dei fori e delle lavorazioni molto simili a quelle effettuate dal trapano a colonna, diventando dunque una possibile alternativa, ma più costosa.
Struttura della Fresatrice Verticale
Le fresatrici verticali sono sempre composte da una scocca cilindrica che ospita il corpo macchina, all’interno del quale il motore viene sempre collegato ad un mandrino, che a sua volta funziona da meccanismo di montaggio per la fresa. In base alla potenza del motore, il mandrino trasferisce alla fresa una certa forza, in grado di spingerla su e giù per effettuare le lavorazioni sul legno o sul metallo.
Come visto in precedenza, il meccanismo è molto simile a quello dei trapani, ma nel nostro caso la parte della fresa che lavora il legno si trova all’esterno e non sulla punta, sebbene vi siano fresatrici verticali in grado di effettuare anche questo tipo di operazione. Altre sezioni fondamentali sono il nonio, che consente di regolare la profondità del taglio e la sua accuratezza, e il piano lavoro, il cui scopo è quello di consentire il movimento del pezzo di legno o di metallo al di sotto della fresa. Infine, va anche aggiunto che esistono alcune tipologie di fresatrici verticali dette a tuffo, prive di base e dunque costruite per essere condotte a mano libera, a scapito però della precisione.
La fresatrice verticale per legno è dotata di un motore molto potente che può arrivare fino a 1.100 Watt, in grado di ruotare a 20.000 giri al minuto, alle volte anche fino a 30.000, grazie all’elevata velocità, la fresa collegata al mandrino riesce a lavorare anche le tipologie di legno più dure, conservando la medesima precisione anche sulle superfici più delicate, come per esempio il compensato. Essendo dotata di due comode impugnature ai lati, la fresatrice verticale assicura sempre il massimo della comodità anche durante le operazioni più complesse, garantendo dunque la lavorazione agile, di qualità ma poco impegnativa per le braccia. Ovvero una caratteristica fondamentale quando si lavora manualmente il legno per diverse ore consecutive.
La fresatrice verticale permette inoltre di operare in totale sicurezza, grazie alla presenza di un freno che ne impedisce l’azionamento involontario. L’attrezzo è dotato anche di una leva di blocco che può essere posizionata alla profondità desiderata, così da permettere la lavorazione di superfici oblique e più complesse. Infine, la fresatrice verticale per legno possiede anche un comodo accessorio che permette di bloccare i trucioli e di proteggere le mani da eventuali schegge.
Utilizzo della Fresatrice Verticale
La fresatrice verticale permette una serie di operazioni fai da te davvero molto vasta. Il corpo cilindrico ed il motore assicurano al mandrino una potenza in grado di lavorare ogni tipo di superficie in legno, mentre la fresa consente una lavorazione adeguata alle necessità sia dei neofiti del fai da te che dei professionisti. Gli utilizzi della fresatrice verticale possono infatti andare dai piccoli lavori casalinghi, come per esempio la modanatura e le giunzioni a filo, alle lavorazioni più complesse, come la realizzazione di forme geometriche molto fantasiose e particolari.
La fresatrice verticale per legno risulta dunque l’ideale per gli appassionati del fai da te, ed anche uno strumento dalle grandi potenzialità per chiunque si occupi di design di interni. Il vantaggio della fresatrice verticale, infatti, è la grande varietà di frese per legno che possono essere montate sull’albero motore, il mandrino assicura la velocità e la potenza, mentre la fresa si occupa della precisione e delle forme da dare al materiale.
Fresa
Essendo la fresa l’utensile responsabile delle forme e della lavorazione delle superfici in legno o in metallo, è importante che venga scelta con dovizia di particolari e ovviamente di grande qualità. Volendo entrare nello specifico, il potenziale di una buona fresatrice verticale andrà perso se non monterai una fresa idonea al tipo di lavorazione e di precisione che vuoi raggiungere. Per questa ragione, devi anche sapere che esistono frese ideali per le lavorazioni a mano libera, ed altre frese che invece vengono utilizzate per usi che richiedono il posizionamento su un piano di lavoro. Questo perché sono talmente spesse e grosse che non possono essere gestite senza l’ausilio di una guida meccanica.
Inoltre, è ovviamente fondamentale analizzare i profili delle frese, ovvero quelle sezioni che poi daranno diverse forme ai lavori e alle scanalature effettuate con la fresatrice verticale. In commercio esistono varie tipologie, alcune sono in grado di effettuare modanature davvero creative e artistiche, mentre altre sono estremamente semplici.
Fresatrici Verticali più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di fresatrice verticale più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API