Indice
Il collegamento del W.C. può risultare abbastanza particolare. In realtà, qualunque hobbista può procedere alla sua riparazione o sostituzione. I sanitari e gli accessori attualmente disponibili facilitano di gran lunga il compito.
La tazza di un W.C. rovinata o che lascia passare gli odori è chiaramente poco piacevole. Quando riscontrate una perdita a livello del giunto di collegamento dello scarico, potete applicare una striscia apposita a tenuta stagna, ma questa riparazione non può essere che provvisoria. La vera riparazione consiste nel cambiare la tazza stessa e il giunto di collegamento, oppure solo quest’ultimo. La tazza è collegata al condotto di scarico delle acque nere ed ha uno scarico separato da quello degli altri sanitari. Esso è costituito da una colonna verticale con un grande diametro che, in genere, prevede una derivazione ad ogni piano. Per smontare la vecchia tazza (operazione necessaria anche se si cambia solo il giunto) cominciate a svitare la base. Alcuni tipi di tazza (in genere, quelli piuttosto vecchi) sono tenuti in posizione da uno zoccolo in muratura nel quale vanno ad incastrarsi, che occorrerà rompere per installare il nuovo apparecchio. Il giunto tra la tazza e il canale di scarico è spesso di malta e quindi bisognerà rompere anche questo (con molte precauzioni se si vuole conservare la tazza). Bisogna smontare anche il tubo di collegamento allo sciacquone dopo aver tolto l’acqua (la sostituzione dello sciacquone comporta dei lavori di idraulica, abbastanza semplici).
Passo dopo passo
Smontate la vecchia tazza
Togliete la vecchia giuntura di malta del raccordo
Smontate l’attacco dello sciacquone
Sistemate il nuovo giunto in plastica
Avvitate la nuova tazza
Rimontate l’attacco allo sciacquone (o eventualmente, cambiate lo sciacquone stesso)
Verificate la tenuta stagna
Smontaggio
Svitate la base con un grosso cacciavite. Se le teste delle viti sono arrugginite, occorre farle saltare con il trapano munito di un’apposita punta.
Il giunto di malta (o di stucco) viene smantellato con la mazzetta e lo scalpello da muratore. Tamponate il tubo per evitare il ritorno di cattivi odori.
Raccordo
I moderni giunti di raccordo sono in plastica e facili da installare, perchè si in castrano semplicemente alle due estremità, all’uscita del sifone della tazza e sul tubo delle acque nere.
Esistono differenti tipi di giunti (diritti o a gomito) che soddisfano diverse esigenze. Il giunto si incastra all’interno del tubo di scarico (raccordo maschio) e all’esterno dell’uscita della tazza (raccordo femmina). È sufficientemente flessibile per accettare una leggera differenza assiale tra l’uscita e il tubo.
Installazione e collegamento del water
Le operazioni di rimontaggio comprendono le seguenti fasi
-Sistemazione del nuovo giunto sul tubo
-Posizionamento e avvitatura della nuova tazza (con esecuzione e fissaggio dei nuovi fori);
-Rimontaggio del tubo di scarico dello sciacquone
-Verifica della tenuta stagna.
Lavorate con la massima precauzione
Prima di tutto controllate che il giunto si adatti bene alla nuova tazza (o su quella vecchia se la utilizzate ancora). Il giunto deve essere inserito a forza nel tubo di scarico delle acque nere. Spingetelo dentro bene per ottenere una perfetta tenuta (é indispensabile pulire bene il diametro interno del tubo). Il metodo è lo stesso per i giunti diritti e per quelli a gomito. Quando la tazza è troppo lontana dal condotto, si utilizza un manicotto in plastica di prolunga. Posizionate la tazza (facendo molta attenzione perchè è fragile). Spingete il troncone di uscita sul raccordo femmina del giunto. Segnate la posizione dei fori che dovrete eseguire sul pavimento. Se avete delle punte da trapano lunghe, potete eseguire i fori partendo da quelli della base del W.C. Spostate la tazza per inserire i tasselli. Rimettetela a posto e adattatela perfettamente al giunto che dovrà essere inserito con forza. Poi non vi resta che ricollegare il tubo di scarico dello sciacquone.