Indice
In questa guida spieghiamo come sostituire gli ammortizzatori di una lavatrice.
Una lavatrice silenziosa è una lavatrice particolarmente gradita. Questo è dovuto al fatto che molte famiglie italiane, per risparmiare sui consumi energetici, avviano i programmi di lavaggio durante le ore notturne. Questo consente di sfruttare le ore in fascia protetta e quindi di diminuire il carico dei consumi elettrici in bolletta. Ma non è ovviamente possibile farlo, se la lavatrice è rumorosa. Un elettrodomestico del genere, infatti, deve essere molto silenzioso per non disturbare il sonno e la quiete familiare. E questa regola vale ovviamente anche di giorno, in realtà a qualsiasi ora. Proprio per risolvere i problemi legati alla rumorosità della lavatrice, può essere necessario sostituire gli ammortizzatori.
Come Funzionano gli Ammortizzatori di una Lavatrice
Prima di vedere come sostituire gli ammortizzatori di una lavatrice, è il caso che tu sappia a cosa servono questi meccanismi. In pratica, gli ammortizzatori attutiscono i colpi e le vibrazioni che il cestello produce quando giri. Per esempio, durante la fase della centrifuga gli ammortizzatori svolgono un ruolo a dire poco determinante.
Se gli ammortizzatori sono scarichi o si sono guastati, il cestello tende a sbattere contro la superficie metallica della lavatrice, producendo un suono secco e nevrotico. Spesso ripetuto a cadenza regolare. Le vibrazioni, poi, potrebbero spingere la lavatrice a oscillare, e questo causerebbe ulteriore rumore molesto. Se noti questi problemi, soprattutto durante i giri che il cestello compie in fase di centrifuga, allora significa che è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Sostituire gli Ammortizzatori di una Lavatrice
Se hai deciso di sostituire gli ammortizzatori del tuo elettrodomestico, esiste una procedura che ti consentirà di farlo, non è semplicissima ma, se non vuoi pagare per l’intervento di un tecnico, dovrai per forza di cose affrontarla. Per prima cosa devi scollegare il cavo di alimentazione della lavatrice, se non lo farai, correrai molti rischi. Fatto questo, devi naturalmente affrontare una serie di passi che potrebbero portarti via del tempo. In genere, per sostituire gli ammortizzatori dell’elettrodomestico servono circa due ore. Quindi assicurati di ritagliarti uno spazio per questa operazione.
Prima di procedere, controlla sempre che tutte i componenti della lavatrice siano integri. Ci riferiamo soprattutto ai piedini dell’elettrodomestico, che potrebbero essere sbilanciati oppure usurati. In entrambi i casi, la lavatrice oscillerà durante il lavaggio e questo porterà il cestello a sbattere contro le altre parti metalliche. Ciò avverrà a prescindere, anche a fronte di ammortizzatori perfettamente funzionanti. Dunque verifica il loro stato per evitare di perdere del tempo.
Adesso che sai che il problema dipende dagli ammortizzatori, puoi procedere e sostituirli. Dovrai per prima cosa girare la lavatrice, per avere accesso al retro. Qui dovrai servirti di cacciaviti e chiavi per svitare i bulloni che bloccano la lastra esterna. Stai attento quando la rimuovi, perché è estremamente tagliente, soprattutto in prossimità dei bordi. Quindi assicurati di farlo indossando dei guanti da lavoro.
A questo punto, una volta rimossa la lastra, potrai identificare facilmente gli ammortizzatori. Nello specifico, sono quelle aste che si trovano in basso, sotto al vano del cestello. Per smontarli devi rimuovere i bulloni oppure usare il meccanismo a incastro, spesso presente nei modelli più moderni. Adesso, puoi inserire i nuovi ammortizzatori nei rispettivi alloggiamenti e rimontare anche la lastra posteriore della lavatrice. Per sincerarti di avere fatto il lavoro correttamente, il nostro consiglio è di avviare una centrifuga a vuoto, se noti che i rumori sono scomparsi, allora significa che sei riuscito a sostituire correttamente gli ammortizzatori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API