Indice
Questa bella parete a finte travature offre un fascino rustico. Tuttavia, è realizzata secondo tecniche moderne.
Nonostante il suo aspetto tradizionale, questa parete è costituita da pannelli di gesso e la travatura apparente in legno è applicata. È montata su un’armatura in legno costituita da montanti e traverse, sulla quale sono fissati i pannelli di gesso. Il suo spessore è sufficiente per conferire un certo isolamento. D’altro canto, è possibile porvi uno strato di lana di roccia che migliorerà il suo rendimento in questo campo. Integra una porta che acquisterete già pronta con i suoi infissi; dovrete solo fissarla sull’armatura.
La nostra parete comprende infine due vetrine realizzate nello spessore. Dovrete dunque realizzare i telai in legno delle loro ante.
Ultimo aggiornamento 2024-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Montaggio dell’armatura
L’armatura da realizzare è quella classica, in legno, per una parete tradizionale. Cominciate effettuando la tracciatura sul pavimento, con precisione, e segnate la larghezza della parete finita incollando due strisce adesive parallele. Effettuate anche una tracciatura sul soffitto servendovi del filo a piombo. Indicate infine la posizione della porta e la sua larghezza esatta, tenendo conto degli infissi. L’armatura è montata con dei puntoni non piallati di 60×40 mm di sezione (60×60 mm per i pezzi del perimetro). Per evitare le risalite di umidità, è preferibile intercalare, per il pavimento e i muri, una striscia di feltro bituminoso. I montanti sono distanziati in modo regolare, ogni 80 cm circa (bisogna prevederne uno per ogni lato dell’infisso della porta). II fissaggio sul pavimento, i muri e il soffitto si effettua con dei tasselli lunghi e dei chiodi filettati che si inseriscono con il martello. Bisogna dunque praticare i fori guida nei puntoni e nella muratura, con il trapano dotato di punta mista. I montanti intermedi sono fissati sul pezzo di base con delle lunghe viti per legno, inserite obliquamente (operazione che richiede la realizzazione di fori guida). Le traverse sono fissate secondo lo stesso principio, con viti inserite obliquamente. Utilizzate la livella a bolla per posizionarle. Prevedete inoltre una traversa particolare per la porta, al di sopra degli infissi.
Porta
Nell’ambito della falegnameria industriale troverete delle porte pronte per essere montate, complete di infissi. Tenendo conto del tipo di parete qui realizzato, scegliete una porta in stile tradizionale, in abete, hamelock o quercia. L’altezza è generalmente di 204 cm (193 cm in alcuni modelli bassi); la larghezza può essere di 63, 73 o 83 cm. La sezione dei pezzi che compongono gli infissi è variabile in funzione dei modelli. Gli infissi della porta sono fissati sui montanti e sulle traverse che ne costituiscono la cornice. Affinché questa corrisponda alle dimensioni, è preferibile posizionare la porta durante il montaggio dell’armatura. Il battente della porta deve essere allo stesso livello della faccia a vista della parete, dal lato in cui la porta si apre. Per fissare gli infissi, conviene dunque tener conto dello spessore dei pannelli di gesso e di quello dei listelli di fissaggio.
Pannelli di gesso
I pannelli di gesso sono fissati sui dei listelli verticali di 50×30 cm avvitati sui puntoni e non sull’armatura.
Fissate i pannelli di gesso con viti speciali a testa svasata (in questo caso abbiamo utilizzato dei pannelli di 60 cm di larghezza).
I pannelli presentano dei bordi assottigliati, che permettono l’applicazione di un intonaco speciale con striscia per nascondere il giunto.
Dopo l’essiccamento del secondo strato di intonaco, levigate ed applicate un sottofondo per gesso che facilita l’adesione del rivestimento.
Posa
La nostra parete comporta una finta travatura solo su un lato: è sull’altro che si posano innanzitutto i pannelli di gesso. Questi ultimi sono disposti orizzontalmente ed avvitati su listelli a loro volta avvitati sui montanti dopo aver praticato i fori guida. Realizzate quindi i giunti.
Poi, dovete creare il vano per le due vetrine. Il disegno in basso a sinistra vi indica la disposizione dei diversi elementi. L’armatura è stata concepita per fare in modo che questi due vani siano incorniciati dai montanti e dalle traverse.
Il fondo delle vetrine è in pannelli di gesso inchiodati sul rovescio dei listelli dell’altro lato. In seguito si posiziona, per ogni vano, un telaio costituito da tavole di 120×20 mm di sezione che si inchioda sui montanti e le traverse. Il montante che funge da separazione deve essere rafforzato, tra le due vetrine, da una travatura destinata a metterlo al livello richiesto.
Infine, potete avvitare i listelli dal lato della parete dove sarà montata la finta travatura e fissare al di sopra i pannelli di gesso. Resta quindi da realizzare questa finta travatura (in tavole di legno di 20 mm di spessore): bisogna inchiodarla sui montanti e le traverse attraverso i pannelli di gesso. Potrete piallare, più o meno regolarmente, gli spigoli delle facce a vista di queste tavole, per fare in modo che abbiano un aspetto antico.
Ante della vetrina
Ogni anta è costituita da un telaio le cui quattro parli sono assemblate per mezzo di spine passanti (due per ogni assemblaggio).
I vetri sono bloccati tra le bacchette che vengono posizionate sui bordi del telaio con una cucitrice.
La modanatura è applicata sul vetro. Per incollarla (colla a due componenti), ponete prima delle strisce adesive che funzioneranno da guida.
Intonaco
Per stendere l’intonaco decorativa proteggete innanzitutto i pezzi che costituiscono la finta travatura con del nastro adesivo di protezione per decorazioni.
Utilizzate un intonaco interno per la decorazione in rilievo. Applicatelo con una cazzuola per gesso. secondo uno strato spesso ed omogeneo.
Il rilievo è realizzato con la cazzuola. Potete ottenere altri rilievi utilizzando per esempio il rullo.
Finiture
Tutte le parti in legno visibili sono decorate con uno smalto o con una vernice trasparente color legno. Proteggete l’intonaco con del nastro adesivo.
Dopo avere fissato le cerniere delle ante delle vetrine e montato queste ultime, completate la decorazione del locale posando della carta da parati.
Gli infissi della porta vengono rifiniti con della pittura acritica. Quando questi infissi sono troppo stretti, aggiungete dei pezzi di legno.