In questa guida spieghiamo come levigare il marmo,ì e come riportarlo alla brillantezza che aveva quando era nuovo di zecca. Se anche tu hai una pavimentazione realizzata con il marmo, di sicuro ti farà piacere scoprire quali trattamenti usare per ottenere di nuovo un pavimento bello e lucido.
Risulta essere una questione di pregio, perché il marmo è un materiale elegante che non merita questa fine, ma è anche una questione di design dei tuoi interni. Detto ciò, devi sapere che il fai da te ti permette di ottenere ottimi risultati anche senza rivolgerti ad un professionista, a patto di seguire i passi che vedremo oggi.
Le nuove tecniche di levigatura sono molto efficaci e decisamente sicure, come per esempio quella al diamante. In pratica, questa viene realizzata utilizzando dei macchinari appositi, accessoriati con dei dischi diamantati con una grana via via più sottile. Grazie alla polvere di diamante è possibile procedere alla levigatura delle superfici in marmo in modo meccanico ed impiegando scarse quantità di acqua, con una velocità fino a sette volte superiore agli standard. Anche da un punto di vista pratico è un vantaggio, perché l’impiego dell’acqua richiede la presenza di un aspiratore per eliminarla.
Per prima cosa dovrai necessariamente preparare la tua pavimentazione in marmo per la levigatura, e puoi farlo solo detergendola nel modo corretto. In questa fase preliminare dovrai impiegare un detergente progettato proprio per questa finalità, unendolo ad acqua bollente. Considera che senza svolgere questo tipo di operazione è molto difficile che riuscirai ad ottenere un risultato finale valido. Il motivo è da individuare nel fatto che il compito dell’acqua e del detergente è quello di eliminare lo strato di cera posto a protezione del marmo. Strato che, se non andrai a togliere, impedirà allo stucco di fissarsi alla tua pavimentazione.
La seconda fase, ugualmente importante, è la stuccatura del tuo pavimento in marmo, che dovrai affrontare utilizzando uno stucco di colorazione compatibile con il pavimento. Risulta essere ovvio che lo stucco ti servirà per porre rimedio a tutti i graffi e ai danneggiamenti presenti sulla superficie marmorea. Risulta essere un passo indispensabile per procedere verso un risultato che sia efficiente e gradevole da un punto di vista anche estetico. Una volta messo in posa lo stucco, dovrai attendere la sua asciugatura, e in seguito spianare il pavimento. Questo passaggio ti permetterà di eliminare qualsiasi dislivello presente sulla superficie in marmo.
Adesso si arriva finalmente al centro delle operazioni, ovvero la levigatura vera e propria della tua pavimentazione in marmo. A questo proposito, è bene dire che la levigatura con dischi di diamante a grana meno sottile viene consigliata per prima. Utilizzando la levigatrice in questo modo riuscirai a rimuovere lo strato superficiale del pavimento, in pratica la parte soggetta al calpestio e all’azione degli agenti esterni. Il suggerimento vale anche per i pavimenti di marmo negli spazi esterni, che andrebbero per iniziare trattati in questa maniera. Poi dovrai continuare ad utilizzare la tua levigatrice, ma stavolta impiegando dischi diamantati a grana sempre più fine e sottile.
Dopo avere adoperato questi sistemi, potrai completare l’opera usando un lucidante sul tuo pavimento di marmo, così da poter ottenere il tanto ricercato effetto specchio. Questi sistemi visti oggi sono comunque meccanici e non chimici, ma bastano per tirare a lucido qualsiasi pavimentazione marmorea in casa e fuori. Come hai avuto modo di scoprire, non si tratta di un’operazione complicata.