Indice
In questa guida spieghiamo come fare tagli dritti con il seghetto alternativo e come realizzarli con un sistema professionale, così da ottenere un risultato di reale qualità.
Dato che si parla di uno strumento comunque non semplice da usare, occorre conquistare una certa manualità, e questo è possibile farlo solo con l’esperienza. Di contro, potendo contare su una guida, si possono accelerare le operazioni di apprendimento e rendere il tutto più semplice e immediato. Per questo motivo, dopo una piccola introduzione su questa tipologia di seghetto, andremo al punto e ti illustreremo quale tecnica usare per i tagli dritti.
Come Funziona il Seghetto Alternativo
Il seghetto alternativo è un utensile che viene progettato per il taglio di svariati materiali, come il legno, ma anche il metallo e la plastica. Da sottolineare che si parla di uno strumento anche parecchio versatile, visto che permette di effettuare non solo tagli dritti, ma anche obliqui e curvi. Il meccanismo che rende possibile le operazioni di taglio può essere impostato in modalità continua o a scatto, modificando anche i livelli di velocità dell’attrezzo.
In base al diverso livello di velocità, poi, è possibile tagliare materiali più o meno complessi e duri, poche corse al minuto sono difatti necessarie per trattare i materiali molto solidi, mentre le velocità più avanzate vengono pensate per quelli meno duri. Infine, le operazioni di taglio possono risultare più o meno agili a seconda della potenza del motore, che ovviamente può variare da modello a modello.
Come Fare Tagli Dritti
Bisogna premettere che il seghetto alternativo nasce specialmente per fare tagli curvi e obliqui. Nonostante questo, nel campo del fai da te spesso sorge l’esigenza di fare di necessità virtù, non essendoci la possibilità di spendere molti soldi per acquistare tutti gli utensili adatti ad ogni scopo preciso. A questo proposito, va detto che usando la giusta tecnica il seghetto può dimostrarsi utile anche per la realizzazione di un taglio dritto. Per ottenere questo risultato, però, emerge l’esigenza di acquistare un seghetto di qualità, che sia anche accessoriato con una lama di livello.
La prima caratteristica di una buona lama è la sua solidità, perché una flessibile tenderà inevitabilmente a curvare, rendendo di fatto impossibile la realizzazione di un taglio dritto e simmetrico. Detto ciò, il primo passo consiste nel prendere il pezzo di materiale che vuoi tagliare e fissarlo al tuo banco di lavoro. Una volta che l’avrai fatto, dovrai prendere una squadra e usarla per tracciare una riga, che poi seguirai per effettuare un taglio preciso al millimetro. Se non disponi di questo accessorio, in alternativa puoi usare un pezzo di legno e metterlo in squadra, così da poterlo usare come guida durante le operazioni di taglio. Il blocco di legno o la squadra andranno poi fissati al banco, in modo da rendere possibile un taglio dritto molto preciso.
Arrivati a questo punto, puoi finalmente prendere il tuo seghetto e accenderlo, iniziando a tagliare il materiale accostando il bordo della sua base al lato della squadra. Per ottenere un buon risultato, ti servirà comunque un altro consiglio, che va oltre la qualità della lama e del seghetto. Noi ti suggeriamo di procedere sempre con calma, senza avere fretta, perché questa potrebbe portarti a commettere degli errori stupidi e facilmente evitabili. Inoltre, quando tagli il materiale, cerca sempre di mantenere aderente il bordo della base dell’utensile al lato della squadra.
Questi due consigli sono indispensabili, dato che non seguendoli potresti commettere due sbagli, in primo luogo la lama potrebbe flettersi, e in secondo luogo potresti discostarti dal bordo della squadra. In entrambi i casi, otterrai un risultato davvero poco soddisfacente. Questo dipende dal fatto che un’eccessiva velocità non permetterà alla lama di stare dietro alla direzione del taglio, una circostanza che potrebbe farla curvare nel momento meno opportuno. Di conseguenza, la maniera migliore per fare tagli dritti con questo strumento è procedere ad una velocità contenuta, dunque lentamente e con calma. Ricorda, infatti, che il seghetto in questione nasce soprattutto per tagli curvi e obliqui.
Conclusioni
Risulta essere importante chiudere questa nostra guida con alcune precisazioni in merito a quanto detto in precedenza. Intanto è sempre il caso di usare un morsetto per fissare la squadra al banco di lavoro, dato che questo permetterà di evitare le imprecisioni della lama generate dalle vibrazioni del seghetto. Se è la prima volta che provi questa tecnica, poi, potrebbe essere utile prendere una matita e segnare una riga in corrispondenza del lato della squadra, per avere un’ulteriore guida da seguire. Infine, ricordati che la sicurezza viene sempre prima di ogni altra cosa, dato che la lama sa come rivelarsi pericolosa. Dunque assicurati di usare l’utensile con grande attenzione, e di farlo senza forzare le operazioni di taglio.