Indice
In questa guida spieghiamo come argentare uno specchio, e risulta essere importante che tu segua i nostri consigli, perché non si tratta di un compito semplice o scontato.
L’argentatura degli specchi, infatti, è una pratica che richiede un minimo di manualità e, se possibile, esperienza pregressa. In secondo luogo, se vorrai provvedere ad una perfetta argentatura dei tuoi specchi, sappi che con il fai da te probabilmente otterrai dei risultati non professionali. Questo è un aspetto che devi sempre tenere a mente, perché se lo specchio che vuoi argentare è di grande valore, allora ti consigliamo di pagare un professionista del settore, perché soltanto un bravo restauratore ti metterà al riparo da qualsiasi problema. Di contro, se si parla di un comune specchio, allora puoi anche procedere da solo, seguendo i consigli che ti daremo in questo guida.
Cosa Fare Prima dell’Argentatura di uno Specchio
Prima di capire come argentare uno specchio, devi comprendere tutta l’importanza della camera o dell’ambiente che scegli per fare questo tipo di operazione. In questo senso, dovrai scegliere una stanza possibilmente calda, con una temperatura di almeno 25 gradi, e agire in totale assenza di polvere, per evitare che questa possa poi attaccarsi alla superficie.
Detto ciò, potrai finalmente preparare il tavolo che userai per l’argentatura. Qui si consiglia di mettere una coperta sopra al tavolo e di sistemare lo specchio sopra un foglio di polietilene, a sua volta appoggiato sulla coperta.
Chiaramente, se lo specchio è fissato ad una cornice, dovrai separarlo da questa prima di sistemarlo sul tavolo. Fai attenzione in questa fase, perché si tratta di uno specchio, il che significa che è fragile, che potresti romperlo e farti anche molto male.
Inoltre, ricordati di coricarlo con la facciata posteriore rivolta verso l’alto, dunque capovolto.
A questo punto dovrai rimuovere il vecchio strato di argentatura, insieme alla vernice, e per farlo dovrai passare sulla superficie dello specchio un panno imbevuto di acetone.
In seguito, ti conviene utilizzare dell’acido nitrico, un prodotto ottimo per rimuovere in modo efficace la vecchia argentatura. Ti bastano poche gocce applicate ad un tampone di cotone, che dovrai appunto passare sulla superficie argentata dello specchio.
Qui è sempre il caso di indossare un paio di guanti protettivi in gomma, perché l’acido nitrico è una sostanza pericolosa, quindi ti conviene evitare il contatto diretto con la pelle.
Una volta che sarai riuscito a rimuovere ogni residuo di vernice e di argentatura, dovrai provvedere alla pulizia della superficie dello specchio.
Per farlo il suggerimento è di usare prima l’acqua distillata, e successivamente un panno imbevuto di alcool etilico. Va poi detto che, prima di procedere all’argentatura dello specchio, dovrai necessariamente attendere la sua completa asciugatura.
Come Argentare uno Specchio
Arrivato a questo punto dovresti essere riuscito ad eliminare ogni residuo di vernice e della vecchia argentatura, pulendo la superficie. Quando sarà perfettamente asciutta, potrai finalmente passare alle operazioni necessarie per argentare lo specchio, ed ecco come devi procedere.
In un primo recipiente devi versare un litro di acqua distillata a 40 o 50 gradi, e poi sciogliere all’interno della bacinella 10 grammi di tartrato doppio di potassio e di sodio. Questa sostanza è nota anche come sale di Rochelle o sale di Seignette.
Infine, completa versando anche un terzo elemento, ovvero 0,25 grammi di nitrato di argento.
Prendi una seconda bacinella e versa dentro un altro litro di acqua distillata, insieme ad altri 5 grammi di nitrato di argento.
Poi versa anche l’ammoniaca, e aspetta che questa si sia sciolta, perché a contatto col composto assumerà prima una forma solida, per poi precipitare sul fondo liquefacendosi. A quel punto potrai mescolare il tutto unendo anche il contenuto della prima bacinella, così da potere ottenere una sostanza omogenea.
Adesso devi prendere dello stucco per vetro e creare una cornice con questo prodotto, ai lati dello specchio, così da impedire al liquido di fuoriuscire dalla sezione.
Fatto ciò, potrai versare una piccola quantità del composto preparato in precedenza, facendo attenzione nel distribuirlo in modo omogeneo sulla superficie dello specchio. Per riuscirci, puoi aiutarti con un panno in pelle scamosciata, assicurandoti che sia perfettamente pulito.
Dovrai attendere circa 60 minuti, ovvero il tempo che serve alle particelle di argento per depositarsi e fissarsi sulla superficie. Dopo un’ora, dunque, potrai rimuovere tutto il liquido presente dentro la cornice fatta di stucco, e usare l’acqua distillata per pulire il tutto.
In questa fase devi assicurarti di non muovere lo specchio, perché in caso contrario andrai a rovinare il risultato finale, soprattutto se l’argento non si è ancora essiccato.
Infine, non ti resta altro da fare che proteggere il nuovo strato di argento con una pellicola di 6 grammi di gommalacca disciolti in 300 centilitri di alcool. Poi potrai completare l’opera verniciando la superficie.