Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la carta gommata. Quando devi imballare un pacco o un oggetto, la carta di imballaggio che userai giocherà un ruolo importante per la tenuta del packaging. Ecco che la carta gommata rappresenta una tipologia di nastro adesivo che si adatta perfettamente per questa operazione, e che può essere utilizzata anche per tanti altri scopi, molti dei quali potrebbero stupirti.
Di fatto, con un rotolo di carta gommata avrai sempre la certezza di poter contare su un nastro dall’aderenza perfetta e dalla resistenza elevatissima. Oggi vedremo dunque in cosa consiste la carta gommata, come viene prodotta, quali sono le sue caratteristiche e quando è il caso di utilizzarla.
Caratteristiche della Carta Gommata
La carta gommata è un particolare tipo di nastro adesivo utilizzato spesso per imballare, in quanto la sua speciale composizione consente al lato adesivo di aderire perfettamente a qualsiasi superficie, garantendo una tenuta eccezionale, in qualsiasi circostanza. Nota anche come carta Kraft, per via della tipologia di cellulosa utilizzata per la sua realizzazione, la carta gommata presenta una caratteristica molto specifica che la distingue dagli altri tipi di nastri adesivi, la presenza di una colla a presa rapida, che rende possibile una perfetta aderenza su qualsiasi tipo di materiale.
Poi, quando la posa della colla a caldo è stata completata, la striscia adesiva viene fatta asciugare e commercializzata in rotoli, che possono avere sostanzialmente tre dimensioni, piccoli, cioè 20 millimetri per 50 metri, medi, cioè 30 millimetri per 50 metri, e grandi , cioè 50 millimetri per 60 metri. Ognuna di queste tipologie, ovviamente, si adatta alla perfezione per determinati scopi di imballaggio, a seconda delle dimensioni dell’oggetto o del pacco.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La carta gommata viene utilizzata per la conservazione e la spedizione di materiali che necessitano il mantenimento di determinate temperature, alla luce del fatto che la colla e lo strato superficiale in gomma ti garantiscono anche una perfetta tenuta termica, cosa che metterà l’oggetto imballato al riparo da qualsiasi sbalzo di temperatura. Utilizzarla, poi, è semplicissimo, la carta gommata è nota anche per la rapidità con la quale aderisce alle superfici, e per la sua capacità di imballare qualsiasi cosa in tempi brevissimi. E poi è anche ecologica, in quanto la colla è biodegradabile, così come tutte le altre componenti della carta gommata. Infine, quando la rimuovi non lascia residui collosi.
Come Utilizzare la Carta Gommata
Premesso che la carta gommata si adatta a qualsiasi scopo o utilizzo, esistono dei casi in cui si dimostra più efficace del solito. Per esempio, è ideale per imballare i prodotti alimentari, considerando la sua capacità termo protettiva e dunque il fatto di evitare sbalzi termici altrimenti pericolosi per la corretta conservazione dei cibi durante il trasporto. Ma va anche detto che non sono pochi i produttori che ti consentono di ordinare un rotolo di carta gommata personalizzata, il che la trasforma potenzialmente anche in un veicolo di marketing, dato che potresti decidere di stampare sopra la sua superficie il logo o lo slogan della tua azienda.
Volendo poi fare un passo indietro, la carta gommata viene spesso utilizzata per imballare i pacchi, quelli di cartone si prestano particolarmente a questa tipologia di imballaggio, in quanto la carta gommata mette il contenuto al riparo dalla polvere, dalla sporcizia, dall’umidità e persino dai tentativi di aprirla, dato che con diverse passate si rivela particolarmente ostica da rimuovere in poco tempo. L’unico modo per rimuoverla dal cartone è stracciare il pacco, e nemmeno la temperatura calda può fare sciogliere la colla.
La carta gommata è sovente utilizzata anche nell’edilizia, dato che si dimostra utilissima per fissare i fogli di giornale alle pareti durante le operazioni di tinteggiatura, questo perché, una volta rimossa, non lascia alcun segno di colla sui muri, ed è dunque ideale anche per chi si occupa di design di interni. Inoltre, la carta gommata viene anche utilizzata nelle officine, basta applicarla sulle zone della carrozzeria che si desidera lasciare al colore originale, e successivamente verniciare l’auto in totale sicurezza, rimuovendo poi le strisce di carta. Infine, la carta gommata viene sempre utilizzata in ambito industriale, con dei macchinari appositi che la applicano sui pacchi.
Prezzi della Carta Gommata
Il costo della carta gommata è fisso e varia esclusivamente in base alla dimensione dei rotoli, quelli piccoli costano da 50 centesimi a 1 euro, mentre quelli medi da 1 euro a 1,50 euro, e quelli grandi da 1,50 euro a 2 euro. Ma esistono anche particolari tipologie di carta come quella con fili, più resistente, che ha un costo da 5 a 7 euro, e quella con rinforzo, leggermente meno resistente,con un prezzo da 3 a 5 euro.
Carta Gommata più Venduta
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di carta gommata più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API