Indice
Oggi ti parleremo dell’affilapunte per il trapano, uno strumento che ogni appassionato di fai da te che si rispetti dovrebbe sempre possedere. Ti stiamo parlando di un macchinario indispensabile per poter mantenere al massimo le prestazioni del tuo trapano. Questo perché, con il tempo, le punte tendono ad usurarsi e dunque a diventare meno performanti del solito.
Non è affatto un problema se hai un affilapunte, ma può diventarlo quando ne sei sprovvisto e hai l’urgenza di completare un lavoro a casa. Per evitare di farti cogliere impreparato, ti conviene leggere questa guida e dotarti di questo strumento.
Caratteristiche Affilapunte
In realtà il suo nome basterebbe, da solo, per darti tutte le spiegazioni che vai cercando. Proprio così, perché l’affilapunte altro non è che un dispositivo utile per affilare le varie tipologie di punta che poi andrai a montare sul tuo trapano. Il nome non è particolarmente fantasioso e non c’è bisogno che lo sia, visto che si tratta di uno strumento estremamente diretto e semplice da usare.
Si parla di un dispositivo indispensabile per questo tipo di operazione, non per via del fatto che tu non possa affilarle a mano, ma perché questa sarebbe una scelta davvero rischiosa. Al contrario, grazie a questo strumento potrai farlo senza temere incidenti e senza correre pericoli.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Affilapunte
Esteticamente l’affilapunte può somigliare alla batteria di una automobile, sebbene questo aspetto dipenda sempre dal modello. In realtà, se si analizza il suo sistema di funzionamento, la logica è la medesima dei temperamatite, solo che in questo caso non affilerai una mina ma la punta del tuo trapano. In altre parole, questo strumento è dotato di una scocca in plastica che racchiude il motore necessario per attivare la mola diamantata interna. A te basta solo inserire la punta nell’apposito alloggiamento, e in seguito regolare la ghiera indicando i valori relativi all’affilatura desiderata. In ogni caso, visto che i modelli possono essere parecchio diversi tra di loro, ti conviene sempre leggere le istruzioni date dal produttore.
Come Scegliere un Affilapunte
Sul mercato puoi trovare attrezzi più o meno professionali di questa tipologia. Puoi orientarti in base al prezzo e alle funzionalità che ti mette a disposizione lo strumento, in modo d acquistare uno di qualità. Per esempio, alcuni posseggono due ingressi per le punte, in modo tale da permetterti di affilarle sia di fronte che lateralmente. Altri modelli sono degli autentici tuttofare, e ti consentono di affilare non solo le punte di un trapano, ma anche altri oggetti contundenti come le forbici e i coltelli.
Esistono comunque alcuni elementi che ti conviene sempre tenere a mente, prima di comprare un dispositivo di questo tipo. In primo luogo si parla della potenza del motore, necessaria per potere affilare anche le punte più resistenti, ed è bene che sia almeno di 80 Watt. Anche il numero di giri al minuto è importante, e in questo caso si consiglia di scegliere un affilapunte capace di raggiungere almeno 4200 giri al minuto.
Poi è fondamentale capire la compatibilità del dispositivo con le punte da affilare, quindi dovrai controllare l’intervallo di misure in millimetri supportato. Di solito queste macchine sono progettate per affilare punte di trapano da 3 a 13 millimetri. Inoltre, esiste anche una lunghezza minima richiesta, in genere oscillante intorno agli 85 millimetri.
Come Affilare le Punte di un Trapano
Poco sopra ti abbiamo già spiegato sommariamente come si usa un affilapunta per trapano, ma va ricordato che ogni dispositivo richiede sempre una attenta lettura del manuale di istruzioni. Detto ciò, esistono comunque dei consigli utili da tenere a mente, quando approcci un dispositivo di questo tipo.
Intanto non ti conviene mai esercitare troppa pressione sulle punte, perché potresti danneggiarle e perderle per sempre. Poi devi considerare anche il tipo di punta che vuoi affilare, e sincerarti della sua compatibilità con il macchinario. Un altro suggerimento utile riguarda il controllo delle temperature, perché non è mai saggio far surriscaldare una punta durante l’affilatura.
Oggi ti abbiamo fornito un’interessante guida sull’affilapunte per trapano, ma è bene chiudere sottolineando che non si tratta di uno strumento infallibile. Questo perché quella punta potrebbe essere troppo rovinata per poter essere affilata nel modo corretto, di conseguenza ti conviene sempre sincerarti delle sue condizioni. Risulta essere molto importante, soprattutto perché, se userai una miccia in pessimo stato su qualsiasi tipo di materiale, finirai per rovinare irrimediabilmente quest’ultimo. Lo stesso dicasi se userai delle punte usurate, prima di averle passate nell’affilatore. Infine, ti sconsigliamo di usare le mole manuali, a meno di non essere un esperto.
Affilapunte più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di affilapunte più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API