Indice
L’affilacatene per motosega è uno strumento particolarmente comodo, soprattutto se ti trovi nelle condizioni di dovere utilizzare spesso questo attrezzo. Considera che la comodità di possedere un’affilatrice per le catene è davvero ampia, anche in termini di spesa economica. Oggi, dunque, vedremo una guida su come scegliere l’affilacatene per motoseghe.
Quando utilizzi una motosega, devi tenere a mente una cosa, questi attrezzi non durano per sempre, e la bontà del taglio dipende sempre dalla manutenzione della catena. Catena che dovrà essere sempre molto affilata, per consentirti di ottenere un taglio preciso e privo di sbavature. Inoltre, una catena poco affilata è anche un rischio per la tua sicurezza, potrebbe incastrarsi durante il taglio e farlo all’improvviso, con tutte le conseguenze del caso. Ecco perché è sempre utile avere in casa una affilatrice elettrica per catene di motosega. Vediamo quindi di approfondire tutti gli elementi più importanti appartenenti a questo strumento.
Prima di vedere come funziona un’affilacatene per motosega, e come sceglierne uno, ti sarà utile conoscere i motivi per i quali ti converrebbe acquistare questo dispositivo. Intanto per via dell’importanza di mantenere affilata la catena della tua motosega, questa è in realtà un’operazione che puoi anche fare fare ad un professionista o ad un negozio specializzato in ferramenta, solo che in questo caso dovrai pagare circa 8 euro ogni qual volta deciderai di affilare la catena. A questo punto, ti conviene investire un po’ di più e installare in casa il suddetto attrezzo.
Inoltre, entra anche in ballo il fattore comodità, non dovrai sottostare agli orari dei negozi specializzati, e non dovrai uscire di casa per raggiungerli. Con il fai da te, potrai farlo usufruendo di tutti questi benefici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare un Affilacatene Motosega
Esistono due modi che puoi usare per affilare la catena di una motosega. Il primo è quello meccanico, e potrai farlo utilizzando una affilatrice per catene, mentre il secondo è quello manuale. Prima di procedere con la nostra guida sull’affilacatene per motosega, è comunque il caso di spiegarti come puoi affilarle in modalità manuale. Risulta essere un’operazione molto faticosa, perché dovrai procurarti una lima per metallo, che dovrai usare per affilare la parte del taglio della catena. Questo puoi farlo in due modi, puoi lasciare la catena montata sull’attrezzo, oppure smontarla e affilarla con maggiore comodità. Solo assicurati di non stringerla in un morsetto, perché rischieresti di deformare gli anelli della catena. A questo punto, devi passare la lima di ferro più volte sulla superficie dentata della catena. Se da un lato è un metodo faticoso, dall’altro è anche estremamente preciso, e può in effetti fare durare di più la catena della motosega.
Il secondo metodo che puoi utilizzare per affilare la catena, è usare l’affilatrice per motoseghe. Questo strumento professionale costa intorno agli 80 euro, dunque a conti fatti la spesa equivale ad una decina di affilature effettuate da un professionista, capisci da solo quanti soldi potresti risparmiare in prospettiva. Quando la acquisti, però, devi prevedere un piano sul quale fissare l’attrezzo, va bene qualsiasi tavolo che normalmente useresti per i tuoi lavori fai da te. Infine, ci sono due cose che devi sapere, l’affilacatene per motosega funziona con un meccanismo elettrico, e devi solamente cambiare periodicamente la mola abrasiva. In pratica, è un attrezzo poco faticoso e anche facile da manutenere.
Come Scegliere un Affilacatene Motosega
Ovviamente il mercato ti mette a disposizione una vasta scelta, in termini di affilatrici per catene della motosega. Ogni modello, che può avere un costo più o meno alto, è dotato di certe caratteristiche. Vediamo quali sono le più importanti. Per iniziare, la potenza del motore, espressa sempre in watt, più un motore ha un wattaggio alto, più è performante nella fase di affilatura. Da questo punto di vista, assicurati sempre di scegliere un modello con un wattaggio compreso fra i 220 e i 230. Anche i giri al minuto sono importanti, perché determinano la velocità dell’operazione, il nostro consiglio, in questo senso, è di scegliere un modello con un minimo di 3.000 giri al minuto. Gli attrezzi più avanzati possono superare i 7.500 giri.
Anche le dimensioni sono importanti, esistono modelli molto compatti che occupano poco spazio, e modelli più impegnativi. Assicurati quindi di valutare il peso, l’altezza e la grandezza, misurando prima lo spazio a tua disposizione. Inoltre, è importante anche la presenza di una scala che ti consentirà di personalizzare l’angolatura dell’affilacatene, decidendo così l’inclinazione e i gradi. I modelli più avanzati, poi, sono anche dotati di un dispositivo di avanzamento automatico, questo è comodissimo, perché colloca l’affilatrice direttamente sul dente della catena velocizzando le operazioni.
Infine, chiudiamo la nostra guida sull’affilacatene per motosega con alcune considerazioni molto utili, esistono dei modelli dotati di diversi accessori, che sono da preferire in quanto maggiormente versatili. Inoltre, è consigliabile acquistare un modello dotato di torcia, per affilare le catene anche in condizioni di luce scarsa.
Affilacatene Motosega più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di affilacatene motosega più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API