Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la vernice per tessuti.
Questi prodotti vanno molto di moda ultimamente, soprattutto per via delle mille possibilità che offrono in termini di creatività. Non a caso vengono spesso scelti dalle persone che desiderano personalizzare i propri capi di abbigliamento. Se anche tu senti questa necessità, sappi che con i prodotti specifici potrai ottenere un risultato gradevole e professionale. Naturalmente, come in ogni cosa del fai da te, avrai bisogno di pazienza e di qualche consiglio utile. Per questo motivo, oggi ti spiegheremo in modo esaustivo il mondo dei colori per i tessuti.
Cosa Sono i Colori per i Tessuti
I colori per tessuti sono vernici atossiche pensate per decorare e per personalizzare certi tipi di stoffa. Sono elementi ideali per abbellire un jeans o una tshirt, dato che ti permettono di disegnare qualsiasi soggetto tu abbia in mente. Va comunque detto che esistono diversi tipi di vernici per stoffa, e che possono più o meno adattarsi ad un certo tessuto. Inoltre, è ovvio che dovrai scegliere dei prodotti di qualità e dunque acquistare dei colori non economici. Anche lo scopo è importante, ai fini della scelta. Una certa tipologia di colore, infatti, potrebbe non essere adatta per ciò che hai in mente.
Il funzionamento è molto semplice. In pratica, ti basta applicarli sulla stoffa e attendere il giusto tempo, per garantire loro un corretto fissaggio sul tessuto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Vernici per Tessuti
Scegliere i colori per i tessuti non è un’operazione da approcciare con superficialità. Come ti abbiamo anticipato poco sopra, esistono una serie di fattori che dovrai tenere a mente. In primo luogo la tipologia di prodotto, visto che sul mercato si trovano diversi tipi di vernici per stoffa.
La prima tipologia è la vernice liquida per tessuti. In questo caso si parla di un tipo di prodotto realizzato su base acrilica. Risulta essere un’ottima scelta, perché di solito queste vernici durano molto tempo se conservate nel modo corretto. A dispetto del loro nome, i colori liquidi per la stoffa sono molto pastosi e dotati di un forte effetto coprente. Non a caso, queste vernici vengono in genere impiegate per dipingere capi di abbigliamento di colore nero o comunque molto scuro. Questo non significa che non sia possibile utilizzarle anche su stoffe o capi chiari. Se lo è, viene sempre specificato nella confezione del prodotto. La maggioranza di questi colori liquidi e pastosi, comunque, viene progettata per i tessuti scuri o neri.
In realtà, in commercio puoi anche trovare tipologie di vernici molto più liquide e dall’aspetto trasparente. Sono sempre composte partendo da una base acrilica, ma hanno caratteristiche differenti. Per fissarle non basta dipingere il tessuto, ma serve utilizzare anche il ferro da stiro dopo un paio d’ore, tanto serve per farli asciugare del tutto, Chiaramente il capo da fissare va stirato al contrario, dunque dall’altro lato della stoffa. È bene che questa procedura venga fatta almeno per 120 secondi.
Un altro tipo di vernice, sempre su base acrilica, è quella solida. Usiamo questo termine per differenziarla dalla precedente. Si tratta dei colori che vengono venduti nei barattoli o nei tubetti. Queste vernici sono molto pratiche e particolarmente economiche. Se presenti i beccucci, poi, puoi usarle direttamente sulla stoffa e senza usare pennelli o altro. Naturalmente si tratta di prodotti poco resistenti allo stress. Questo perché lasciano una striatura di colore molto sottile, che tende a rovinarsi in caso di allungamento del tessuto. Però resistono all’acqua fino a 40 gradi.
Infine, bisogna citare i pennarelli per stoffe. In questo caso si parla di prodotti a base di vernice liquida, anche se meno resistenti di queste ultime. Comunque i pennarelli svolgono una funzione diversa rispetto alle vernici. Sono utili per tratteggiare con precisione i disegni, e per rifinirli in modo netto e accurato. Di conseguenza sono ottimi se devi realizzare delle forme geometriche, o se devi scrivere su una tshirt o su un jeans.
Vernici Spray per Tessuti
Le vernici liquide o solide per stoffa sono le più diffuse, ma non sono le uniche soluzioni presenti sul mercato. Questo perché in commercio trovi anche altri prodotti. Per esempio le vernici spray per tessuto, che al contrario delle precedenti vengono realizzate su base acquosa. Queste vernici sono utili in quanto molto forti dal punto di vista decorativo. Essendo arricchite da una vasta gamma di pigmenti, offrono diverse opzioni in termini di creatività. Tra le altre cose, vengono caratterizzate da toni particolarmente brillanti e acuti, e sono capaci di opporre resistenza alla luce. Di contro sono particolarmente coprenti, quindi devi sempre diluirle per ottenere un risultato in stile acquarello.
Esistono numerosi modi per applicarle, potresti per esempio, utilizzarle per dipingere una sagoma o un timbro, oppure usare direttamente un aerografo. Puoi applicarle anche con il pennello. Considera, però, che queste vernici hanno bisogno di essere fissate tramite il ferro da stiro. Prima di procedere oltre, è il caso di sottolineare uno dei loro migliori vantaggi. I colori spray per stoffa sono molto resistenti non solo alla luce, ma anche all’acqua. Questo ti consente di lavare i capi dipinti in lavatrice senza rischi, a patto di rimanere al di sotto dei 60 gradi.
Consigli Utili per Verniciare i Tessuti
Quando cominci a verniciare un capo d’abbigliamento, assicurati di collocare sotto la stoffa una sezione rigida di cartone. Manterrai stabile il piano di disegno, e impedirai alla vernice di penetrare dall’altro lato. Quelle liquide, per esempio, sono davvero penetranti e spesso ti espongono a questo rischio. Inoltre, quando usi il ferro da stiro, accertati prima che il colore si sia asciugato. In genere servono almeno 120 minuti per ottenere una vernice pronta per la stiratura della stoffa. Per mantenere ferma la superficie da dipingere, invece, puoi utilizzare delle spille.
Se non sei un tipo particolarmente abile con il disegno, hai dalla tua la possibilità di usare la tecnica degli stencil. In pratica, ti basta acquistare una sagoma già pronta o prepararla con un tocco di fai da te. Puoi sceglierne una con un disegno ben preciso, o decidere tu come ritagliarla. Fatto questo, ti basterà posizionarla sul capo da dipingere e usare la vernice. In questo caso ti consigliamo i colori spray, decisamente più idonei per dipingere con uno stencil. Un’altra tecnica da provare è quella con la spugna imbevuta di vernice.
Oggi ti abbiamo illustrato una guida sulle vernici per i tessuti, senza però citare un elemento importante, la stoffa stessa. Devi infatti sapere che non tutte le stoffe sono adatte per essere dipinte con le vernici. Nello specifico, un tessuto perfetto per questo scopo dovrebbe sempre essere composto da fibre naturali, e possedere una trama o intreccio abbastanza fitti. In assenza di queste caratteristiche, è probabile che il colore non riuscirà a fissarsi bene su quel tessuto. Ecco perché si consiglia sempre di utilizzare queste vernici su capi di abbigliamento realizzati in lino o cotone. Se vuoi usare questi prodotti su stoffe sintetiche, assicurati che siano progettati per quello scopo. Sulla confezione dovresti trovare tutte le indicazioni che ti servono. Infine, non dipingere mai sulla stoffa nuova, serve almeno un lavaggio per eliminare sostanze quali amido e ammorbidenti.
Vernici per Tessuti più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di vernice per tessuti più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API