Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un trapano a mano. Se sei un appassionato del bricolage, sicuramente ti sarà già capitato di usare un trapano a mano, se invece ti sei accostato adesso a questa attività fai da te, di fatto non potrai fare a meno di acquistarne uno. Se ti stai chiedendo il perché, ci pensiamo noi a darti una semplicissima risposta, il trapano a mano è affidabile tanto quanto un trapano elettrico solo che, a differenza di questo, costa molto meno e non consuma energia elettrica. Saranno infatti le tue braccia a imprimere la forza necessaria per effettuare il foro, utilizzando l’apposita manovella.
Sebbene si tratti di uno strumento dalle origini molto antiche, e sostanzialmente molto basico, potrebbe farti comodo questa nostra guida sul trapano a mano.
Caratteristiche del Trapano a Mano
Il trapano a mano, noto anche come trapano a manovella, è un utensile molto diffuso nel campo del bricolage e del fai da te. La sua struttura già ne illustra il funzionamento, in pratica, il trapano manuale è composto da una punta e da un meccanismo centrale dotato di una manovella. Ruotando questa, è possibile sfruttare l’energia motoria per attivare la punta perforatrice e per farla girare, così da effettuare un foro. Chiaramente, i trapani a mano sono anche dotati di una comoda impugnatura laterale, necessaria per poter effettuare la giusta pressione senza fare scivolare l’attrezzo e dunque evitando il rischio di farsi male.
Detto questo, prima di procedere, è bene sottolineare che il trapano a manovella è comunque uno strumento che espone a qualche pericolo, e che può stancare molto le braccia a lungo andare. Di contro, come già spiegato, non consuma elettricità e costa meno, ma è poco adatto per chi lo usa in modo costante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo del Trapano a Mano
L’utilizzo del trapano a mano è molto semplice, ma è da studiare con attenzione, per ridurre al minimo il rischio di farsi male. La prima cosa da fare è appoggiare la punta perforatrice in corrispondenza della zona che intendiamo forare, fatto questo, bisogna fare pressione con una mano usando il manico laterale dell’utensile, caricando anche con il peso del busto. Il passo successivo è utilizzare la mano libera per girare la manovella collegata al meccanismo baricentrale. Durante questa fase è importante mantenere l’equilibrio con il corpo, cercando di non fare andare mai la punta perforatrice fuori asse, nel caso dovesse succedere, l’attrezzo potrebbe slittare procurando un contraccolpo al busto, oppure ferendo la mano o il braccio con la punta. Per questo è sempre meglio comprare un attrezzo moderno, evitando quelli antichi o usati.
Come Scegliere Trapano a Mano
Sul mercato è possibile reperire una grande quantità di modelli di trapano a mano, nonostante le caratteristiche di base siano identiche, così come il loro funzionamento, in realtà è nei dettagli che si trovano le differenze più importanti. Per esempio, potrebbe capitarti di trovare dei trapani manuali in legno e metallo, se decidi di lanciarti sul fascino di questi utensili, assicurati che siano robusti e soprattutto leggeri, perché in caso contrario sarà molto complesso utilizzarli. Inoltre, dovrai anche sincerarti della qualità del mandrino, ovvero il morsetto che consente al trapano a mano di tenere serrata la punta. A questo proposito, è meglio scegliere per i trapani a manovella dotati di punte intercambiabili, questo ti permetterà di fare fori di diverse tipologie e dimensioni, portandoti a casa un attrezzo davvero versatile. Per quanto concerne il prezzo, è difficile darne un’idea, i trapani di qualità, che mescolano materiali come legno e acciaio, costano intorno ai 15 euro, ma puoi trovarne anche da 10 euro.
Tipologie di Trapano a Mano
Il trapano a mano dotato di leva baricentrale è ad oggi il modello più diffuso, una sorta di perfetto misto tra il vecchio trapano a manovella classico, e un trapano di moderna concezione. Questo, però, significa che in commercio puoi anche trovare altri modelli, che spesso differiscono da questo per via dell’impugnatura superiore o per via del meccanismo della manovella. Partendo da quelli propriamente classici, ancora oggi puoi trovare i trapani antichi, questi attrezzi sono caratterizzati da una placca tonda superiore per fare pressione con la mano, e da una manovella a U. Sono praticamente inutili per i lavori in casa, in quanto più che altro oggetti da collezione, non a caso, il loro prezzo può anche superare i 50 euro.
Volendo fare un passo avanti nel tempo, la seconda tipologia alternativa di trapano manuale è quello con impugnatura a pistola. In questo caso il meccanismo di funzionamento è identico, data la presenza di una manovella laterale per fare girare la punta perforatrice. Ciò che cambia è appunto l’impugnatura, identica a quella di una pistola, e l’assenza dell’appoggio laterale. Questo attrezzo è più comodo da usare e richiede meno fatica, anche se il costo si rivela leggermente superiore, da 18 a 20 euro.
Trapani a Mano più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di trapano a mano più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API