Indice
Se è arrivato il momento di ristrutturare il tetto della tua abitazione, oppure hai intenzione di crearne uno nuovo, è molto probabile che non potrai fare a meno di utilizzare le tegole portoghesi, manufatti ideali per potere contare non solo sullo stile indispensabile per un mero fattore di estetica, ma anche su una forma ed una logica perfette per posizionarle ed incastrarle tra loro senza troppa fatica.
Non è assolutamente un caso, infatti, se le tegole portoghesi sono utilizzate da quasi tutti gli esperti di edilizia, perché garantiscono una tenuta ottima, una fase di montaggio semplice, una stabilità eccezionale e ovviamente un design classico e senza tempo.
Cosa Sono le Tegole Portoghesi
Le tegole portoghesi, come ti abbiamo già accennato, sono manufatti composti da un misto di diversi materiali idonei per creare una copertura resistente sul tetto. Inoltre, queste tegole sono anche molto particolari se analizzate da un punto di vista strutturale, nonostante mantengano la consueta gobba o onda tipica delle tegole classiche, le tegole portoghesi uniscono anche una sezione piana pensata per garantire il perfetto incastro con le altre, così da consentirti una fase di montaggio agile e veloce, ma non per questo poco sicura o poco stabile.
Questo perché, sulla superficie piana che andrà poi a nascondersi sotto le altre tegole sovrapposte, sono presenti alcune scanalature che ne favoriscono l’incastro, come accadrebbe in un puzzle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi delle Tegole Portoghesi
Dovresti usare le tegole portoghesi al posto dei comuni coppi perché l’incastro reso possibile dalle scanalature ti permette di creare una superficie classicamente composta da tegole ondulate, ma potendo anche contare sulla stabilità di queste. In altre parole, le tegole portoghesi sono pensate per due obiettivi principali, da un lato garantirti la massima sicurezza dell’assemblaggio, anche in presenza di sollecitazioni dinamiche o statiche, come la forza del vento o la pressione esercitata dalla neve.
Dall’altro, le tegole portoghesi sono perfette anche per via del loro stile classico, dunque si adattano a meraviglia ai tetti degli edifici di campagna o ospitati dai centri storici delle città.
Caratteristiche delle Tegole Portoghesi
Le tegole portoghesi posseggono alcune caratteristiche decisive che le distinguono dai coppi, e ancora una volta ci ritroviamo a parlare della fase di assemblaggio. In pratica, una tegola a coppo possiede semplicemente una gobba, e per essere assemblata con la tegola vicina richiede una terza tegola posta in mezzo, ma posizionata al contrario, con la gobba verso il basso. Le tegole portoghesi, invece, si incastrano senza avere bisogno della presenza di un terzo elemento, per via della base piana e delle scanalature, semplicemente con la sovrapposizione della seconda sulla prima.
Queste caratteristiche rendono ovviamente le tegole portoghesi più grandi e pesanti rispetto ai coppi, generalmente una tegola di questo tipo pesa circa 2 chilogrammi e mezzo per un massimo di 3 chili, con una dimensione media di 44×27 o di 40×24 centimetri. Va poi specificato che, oltre alle tegole portoghesi standard, è necessario acquistare altre tipologie di tegole, dette mezze tegole, necessarie per completare l’incastro in situazioni particolari, come angoli, bordature o lucernai.
Come Scegliere le Tegole Portoghesi
Se le caratteristiche delle tegole portoghesi ti hanno convinto, devi comunque capire che è importantissimo saperne leggere le schede tecniche, così da effettuare un acquisto idoneo con quelli che sono i tuoi scopi, non solo funzionali ma anche di design. Per iniziare, il colore, che può variare dal classico arancione fino ad arrivare alle tonalità più scure o particolari, come per esempio la testa di moro, il muschio o il nero, ma anche il rosso, che poi rappresenta la tonalità più diffusa per le tegole portoghesi. Per quanto concerne il materiale, in questo caso spesso le suddette tegole sono composte da materia argillosa e porosa, detta laterizio, che viene successivamente cotta nel forno.
Ma la scheda tecnica di una tegola portoghese riporta tantissime informazioni utili e approfondite, per esempio, all’interno della scheda potrai trovare il nome dell’azienda produttrice, le dimensioni ed il peso, il materiale e un valore detto pendenza minima, che ti assicura l’impermeabilità della struttura ma solo ad una certa pendenza. Inoltre, esiste anche una voce dedicata esclusivamente all’impermeabilità, al contrario della precedente, questa caratteristica ti illustra la capacità della tegola di resistere alle infiltrazioni d’acqua in base al volume di liquidi e ai giorni di esposizione continuativa. Infine, ecco una delle caratteristiche più importanti contenute dalla scheda tecnica di una tegola portoghese, la capacità di carico, o carico di rottura, che ti indica quante sollecitazioni possono essere tollerate dalla tegola prima di rompersi. Questo valore è sempre misurato in Newton.
Come Mettere in Posa le Tegole Portoghesi
Adesso che sai cosa sono e come funzionano le tegole portoghesi, insieme a tutte le caratteristiche che puoi trovare all’interno delle schede tecniche in fase d’acquisto, è il caso di vedere insieme come metterle in posa. Per iniziare, dovrai posizionare sul tetto i listelli in legno necessari per creare la struttura sottostante, questa, però, è un’operazione comune anche alle altre tipologie di tegole. Va anche specificato che i listelli non devono essere per forza di legno, dato che in alcuni casi puoi anche montare listelli in metallo o in malta cementizia, a seconda della scelta del produttore delle tegole portoghesi che hai scelto di acquistare. Una volta che avrai montato l’infrastruttura sottostante, potrai finalmente passare alla posa delle tue tegole.
Devi sempre cominciare a posarle partendo dal lato destro del tetto e dallo spigolo verso l’estero, dato che la superficie piana si trova alla sinistra della tegola portoghese, e poi devi procedere verticalmente aggiungendone altre due. Fatto questo, devi spostarti sulla seconda fila aggiungendo altre due tegole in verticale e successivamente una sola tegola sulla terza fila. Poi puoi procedere salendo in diagonale. Quando procedi, devi anche fissare le tegole ai listelli sottostanti utilizzando le viti e infine mettere la struttura in sicurezza utilizzando i colmi. Apparentemente la posa delle tegole portoghesi sembra una fase lunga e laboriosa, in realtà ti basta prendere confidenza con il sistema per procedere velocemente e senza eccessiva fatica.
Prezzo delle Tegole Portoghesi
Le tegole portoghesi sono manufatti particolarmente consigliati per la costruzione di un tetto: come hai avuto modo di constatare da solo, la loro struttura è ideale per potere contare su un assemblaggio stabile, che sia anche messo in sicurezza in caso di forti venti, di piogge copiose o di neve. Inoltre è il caso di sottolineare nuovamente la loro bellezza da un punto di vista estetico, dato che mantengono la classica onda tipica delle tegole normali. Ma va anche specificato un ulteriore pregio delle tegole portoghesi, questi manufatti sono molto economici e alla portata di tutti, dato che generalmente il prezzo di una singola tegola portoghese si aggira intorno a 50 o 60 centesimi di euro. Ma è anche il caso di dire che raramente le tegole portoghesi vengono vendute una ad una, in genere vengono commercializzate in confezioni di montaggio che includono circa 225 tegole per un costo massimo di 100 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API