Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere lo stucco impermeabile per doccia.
Per conferire al bagno e agli ambienti adibiti al riposo e al wellness un aspetto elegante, pulito, accogliente e perché no, anche di tendenza, potresti considerare l’idea di impiegare uno speciale stucco impermeabile per la doccia, capace sì di isolare completamente gli ambienti dalle perdite d’acqua e dalle colature, ma allo stesso tempo di risaltare la bellezza delle ceramiche e dei vari materiali presenti nel bagno.
In commercio infatti, è possibile trovare sempre più proposte di questo tipo, ideali per donare anche ai bagni più anonimi e piatti un nuovo look contemporaneo. Se sei interessato a rifare un ambiente esposto all’azione dell’acqua e agli spruzzi, allora sei nel posto giusto: in questa guida ti aiuteremo a capire l’importanza della scelta di un buono stucco impermeabile per doccia, rivelandoti tutti i segreti per riconoscere i prodotti migliori. Sei curioso di rivoluzionare la tua idea di bagno? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo e diamo inizio al nostro viaggio.
Caratteristiche dello Stucco Impermeabile
Forse il termine stucco non ti è nuovo, in quanto molto probabilmente ti sarà capitato di vederlo adoperare da manovali durante costruzioni o riparazioni in casa tua o in altri ambienti. Quello che però potresti non aver mai incontrato sul tuo cammino è però lo stucco impermeabile, una particolare varietà di stucco utilizzata per creare un fondo omogeneo sotto alle piastrelle e soprattutto all’interno delle fughe tra una e l’altra.
Lo stucco impermeabile per piastrelle infatti, non è costituito da gesso o altri materiali sensibili all’umidità: se così fosse, il suo uso sarebbe assolutamente inutile e rischierebbe di compromettere l’intera posa delle piastrelle del bagno. Il prodotto di cui ti stiamo parlando è invece costituito da speciali materiali sintetici come paste acriliche, epossidiche o cementizie. Queste sostanze sono in grado di respingere l’acqua che cola tra una piastrella e l’altra, e sono le uniche che ti permetteranno di evitare accumuli di muffe e perdite.
Le funzioni dello stucco per piastrelle sono molteplici, e non si limitano alla sola protezione del massetto sottostante. In generale, possiamo dire che stuccare le piastrelle permette di garantire una vita più lunga alla tua doccia, ma allo stesso tempo di creare un bellissimo effetto estetico all’interno del bagno. Molti designer ed architetti si sono accorti di come il contrasto cromatico tra le piastrelle e lo stucco possa dare vita a scenari assolutamente suggestivi, non per forza all’interno di alberghi di lusso o spa, ma anche nelle normali abitazioni. Perché non sfruttarlo quindi?
L’importante naturalmente, è rivolgersi a ditte specializzate in grado di effettuare i lavori al meglio, o in alternativa prendersi qualche momento per imparare a fondo come stendere lo stucco impermeabile per doccia.
Oltre a ciò, riempire le fughe delle piastrelle della doccia con il giusto stucco aiuta a ridurre enormemente l’accumulo di sporco e detriti, prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori, davvero sgradevoli se presenti in un luogo adibito all’igiene come dovrebbe essere un bagno o uno spogliatoio.
Infine, un altro buon motivo per scegliere di riempire le fughe della doccia con uno stucco apposito consiste nell’esigenza di conferire maggiore elasticità alla pavimentazione e alla muratura, aiutando tutte le superfici a resistere di più alle dilatazioni causate da umidità e sbalzi di temperatura.
Come Scegliere lo Stucco Impermeabile per Doccia
In commercio troverai moltissime tipologie di questo prodotto, ciascuna pensata per rispondere ad esigenze specifiche legate sia alla modalità di stesura sia alla tipologia di piastrella presente nel bagno o nella cucina.
Le due categorie con cui abbiamo scelto di iniziare la nostra analisi sono gli stucchi pronti all’uso e quelli in polvere.
Entrambi, come spesso accade, presentano una serie di vantaggi ma anche di svantaggi. Mentre gli stucchi pronti da applicare sono sicuramente i migliori per quanto riguarda la facilità di applicazione e la velocità, non è detto che essi possano garantire gli stessi risultati di quelli in polvere, soprattutto analizzando il lavoro in un’ottica temporale.
Oltre a ciò, come anticipato troverai in commercio stucchi composti da diversi polimeri, come per esempio
-stucchi acrilici
-stucchi epossidici
-stucchi poliuretanici
– stucchi siliconici
Prima di effettuare il tuo acquisto, ti consigliamo di controllare attentamente se la tipologia di stucco che vorrai applicare sia compatibile con le fughe presenti nella tua doccia. Nel prossimo paragrafo, trovi le principali suddivisioni oggi presenti sul mercato.
Se il tuo obiettivo è quello di riempire le fughe della doccia, ti converrà puntare da subito la tua attenzione su prodotti impermeabili come
-malta cementizia per fughe fini, ideale per riempire e stuccare fughe di piccole dimensioni, indicativamente sottili fino ad un massimo di 6 mm. Grazie a questa speciale tipologia di stucco, il riempimento delle piastrelle avrà un aspetto rifinito e preciso, molto bello da vedere e perfetto per risaltare le piastrelle anche di piccolissime dimensioni. Si tratta di prodotti ideali per il bagno ma possono essere utilizzati anche nelle cucine e nelle piscine.
–malta cementizia grossa, ideale per ambienti che necessitano di stuccature vistose. Questo tipo di materiale può essere impiegato con facilità su fughe della larghezza di circa 5-15 mm, magari installate in ambienti dal sapore antico e rustico. La malta grossa è perfetta per le docce all’interno del bagno ma anche per quelle esterne per la piscina. È molto resistente e duratura nel tempo.
-stucchi sigillanti acrilici pronti all’uso, ideali per stuccare tutte le tipologie di piastrelle in ceramica, grandi e piccole, ma anche per riempire le fughe tra piastrelle o componenti in marmo e pietra. Sono economici e facili da applicare, perfetti per non lasciare alcun tipo di traccia una volta asciutti.
-stucchi sigillanti siliconici, perfetti per sigillare le fughe delle piastrelle della doccia ma anche per le fughe che si trovano tra parti in vetro e cristallo. La loro resa estetica è molto elegante e risulta ideale per abbinarsi a piastrelle anche di pietra e metallo.
Quelle sopra riportate sono le tipologie di stucco impermeabile per bagno più diffuse e facili da applicare anche con il fai da te. In realtà, in commercio troverai moltissime formule ancora più specifiche e resistenti, ma spesso queste ultime vengono impiegate in ambienti più frequentati come piscine e magazzini.
Una volta trovata la tipologia più adatta alle tue esigenze, dovrai concentrarti sull’analisi di alcune specifiche proprietà tecniche dello stucco. Informati perciò il più possibile sui seguenti aspetti
-capacità dello stucco di riempire le fughe più sottili e difficili da raggiungere
-il grado di idrorepellenza e impermeabilità, che per essere adeguato alla doccia deve risultare assolutamente impeccabile
-la resistenza ad agenti corrosivi come detergenti per piastrelle, per vetro e prodotti anticalcare. Fai molta attenzione a questo aspetto, e cerca sempre materiali appositamente pensati per un’applicazione domestica che non emanino sostanze tossiche se disciolti nell’ambiente
-la resistenza allo sporco, un altro fattore molto importante che può aiutarti a ridurre notevolmente le tempistiche di pulizia.
Proprio come accade con le vernici per piastrelle, anche gli stucchi impermeabili per la doccia sono venduti in una sterminata varietà di colorazioni. Il nostro consiglio è di basare la scelta del colore dello stucco sulle caratteristiche già presenti nel tuo bagno.
In questo caso, non esiste una regola adatta a tutti: c’è chi con l’applicazione dello stucco decide di osare, andando ad accostare alle piastrelle colori complementari capaci di catturare l’occhio. Al contrario, i meno coraggiosi si limitano a conferire alle aree stuccate un aspetto neutro, puntando maggiormente sull’arredamento presente nella stanza.
Se apprezzi gli ambienti minimal tuttavia, scegliere uno stucco a contrasto ti permette di introdurre nel bagno una minore quantità di oggetti.
Ci teniamo a ricordarti che è molto importante tenere d’occhio la qualità dei prodotti che scegli. Per farlo, potrai fare affidamento sulle norme internazionali relative alla commercializzazione di questi prodotti.
Lo standard di riferimento è l’ISO 13007, grazie al quale sono definite le caratteristiche tecniche delle fughe che dovranno ospitare lo stucco impermeabile.
Molto interessante è poi la ricerca di prodotti sicuri in termini di emissioni. Ove possibile, opta per tutti quelli che riportano in etichetta la certificazione EMICODE EC1 / EC1 Plus, che garantisce una bassa emissione di sostanze volatili nell’atmosfera.
Il costo degli stucchi può variare di qualche euro in base alla tipologia di polimero utilizzato. In generale comunque, lo stucco è venduto in confezioni da 5 kg, il cui costo può variare tra un minimo di 10 euro e un massimo di 50 euro.
Stucchi Impermeabili per Doccia più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli stucchi impermeabili per doccia più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API