Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un rullo con serbatoio.
Si parla di uno strumento per pitturare di ultima concezione. I vantaggi rispetto al rullo per pittura classico sono molti, dunque è utile approfondire questo argomento. Non prima, però, di aver chiarito le differenze Tra questi due strumenti. Proseguendo con la lettura, potrai farti un’idea chiara del perché scegliere un rullo dotato di serbatoio.
Differenze tra Rullo con Serbatoio e Rullo Classico
Il rullo classico è uno strumento che sicuramente conoscerai già. Si tratta di una tipologia di pennello tubolare spesso usato per pitturare superfici e pareti di grandi dimensioni. Il suo vantaggio principale è la velocità e il poco sforzo. In pratica, ti basta immergerlo nel secchio della vernice e poi usarlo sulla parete da trattare. Risulta essere comodo perché ti consente di distribuire la vernice in modo omogeneo, riducendo anche i tempi e i passaggi.
Il rullo con serbatoio è una versione più moderna di quella classica. Diciamo che la logica alla base di questo strumento è la medesima. Anche questo rullo possiede una canonica forma tubolare, cosa che gli permette di mantenere gli stessi vantaggi. Tra questi troviamo la precisione e anche la possibilità di raggiungere gli angoli più remoti. Il merito, in questi casi, appartiene ai manici telescopici dei modelli più recenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il rullo dotato di serbatoio, però, possiede delle caratteristiche e dei vantaggi aggiuntivi. Il motivo principale è d individuare nel fatto che la vernice andrà versata nel contenitore specifico, che si trova proprio all’interno del rullo. Questo ti eviterà di immergere il rullo direttamente nella vernice. Il vantaggio è dato dal fatto che non gocciolerà per terra e sul muro. La vernice, infatti, raggiungerà il rullo attraverso le canaline interne, quindi in modo del tutto sicuro. Questo sistema ti offre un ulteriore vantaggio, perché ti permette di evitare di sprecare la vernice. Dunque il rullo con serbatoio conviene anche per una questione di costi. Tra le altre cose, questo rullo viene accessoriato con un misurino utile per versare solo le esatte quantità di vernice.
Come Scegliere Rullo con Serbatoio
Naturalmente esistono diverse tipologie di rulli con serbatoio. Alle volte questi strumenti differiscono per via di elementi molto importanti. Altre volte, invece, le differenze sono in apparenza minime. Ecco perché conviene approfondire questo tema, partendo proprio dai tipi di rulli con serbatoio. Il primo è quello classico, del quale ti abbiamo già parlato in precedenza. Dunque il rullo dotato di serbatoio interno a lento rilascio, che permette di distribuire la vernice senza gocce e senza sprechi. Il secondo tipo di rullo con serbatoio è quello senza serbatoio nel rullo. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è. In questo caso il serbatoio non si trova dentro al rullo, ma dentro al manico. Questo gli permette di contenere più vernice rispetto al solito. Una comodità notevole, soprattutto quando devi verniciare superfici molto ampie.
Esistono alcuni fattori davvero molto importanti, ai fini della scelta di un rullo con serbatoio efficiente e comodo. Il primo, oltre che uno dei più decisivi, è il materiale del rullo. Il tessuto è importante che sia di grande qualità, e soprattutto dovrebbe essere anti goccia. Abbiamo già visto che una delle migliori qualità del rullo con serbatoio è il fatto che non sporca. Ebbene, se il rullo non è anti goccia, questa qualità viene meno e vanifica tutto il resto. Ecco perché è sempre il caso di investire in un prodotto dal giusto prezzo e non a basso costo. Anche il peso e le dimensioni contano parecchio. Un rullo troppo pesante o troppo ingombrante risulterà difficile da usare e poco confortevole. Il peso non dovrebbe mai superare gli 800 grammi. Inoltre, è preferibile scegliere un prodotto con dimensioni 31×20 o 40×30. Il materiale migliore, invece, è la plastica.
Il mercato abbonda di rulli dotati di serbatoio, dunque esistono alcune caratteristiche aggiuntive che potrebbero farti comodo. Per esempio la dotazione in termini di accessori. Molti rulli vengono infatti venduti insieme ad altri prodotti. Si parla di accessori come il già citato misurino, ma anche un secondo rullo per rifinire le pareti. Altri oggetti spesso inclusi nelle confezioni sono le protezioni anti schizzo, le spazzole e le diverse tipologie di aste estensibili. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la capacità del serbatoio.
Risulta essere consigliabile scegliere un rullo dotato di contenitore abbastanza ampio. In caso contrario, la continua ricarica renderebbe scomodo questo attrezzo. In genere, per pitturare una parete di media grandezza, basta un contenitore da 500 o da 550 millilitri. Conta anche la lunghezza raggiungibile dal manico telescopico. I migliori prodotti in commercio consentono di arrivare fino a 2 metri di lunghezza. Infine, è importante investire in un prodotto con un’asta dotata di manico ergonomico e anti scivolo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API