Indice
La delicatezza degli impianti idraulici installati nelle nostre case è un dato di fatto, per evitare che possano danneggiarsi, devi sempre assicurarti che la pressione dell’acqua in ingresso sia stabilizzata e regolata di conseguenza. Questo perché la forza dell’acqua, se non calmierata da dispositivi appositamente progettati per questo, potrebbe procurare dei danni molto ingombranti e molto costosi da riparare.
Di contro, l’acquisto e l’installazione di un dispositivo per la regolazione del flusso del liquido costa poco, e può evitare problemi assai complessi da risolvere. Ecco perché oggi ti illustreremo cosa risulta essere e come funziona il riduttore di pressione dell’acqua, e tutti i vantaggi portati da questa componente, indispensabile per il sistema idraulico domestico.
Caratteristiche Riduttore di Pressione Acqua
Il riduttore di pressione è una componente che puoi installare nell’impianto idraulico casalingo, questo dispositivo ha il compito di regolare, dunque di ridurre, la pressione del flusso idrico proveniente dagli acquedotti pubblici. Questo flusso, infatti, è spesso molto violento per una ragione precisa, l’elevata pressione a monte è necessaria per spingere l’acqua nelle varie tubazioni e per permetterle di raggiungere tutte le case, comprese quelle più distanti. Inoltre, il riduttore di pressione dell’acqua ha anche lo scopo di stabilizzare il flusso, che non è detto sia costante.
Volendo approfondire la struttura di questo dispositivo, è interessante sottolineare innanzitutto un fattore, il regolatore di pressione dell’acqua è una vera e propria valvola che gestisce il flusso in ingresso nell’impianto idraulico domestico. Esso è composto da un disco regolatore, una molla a contrasto, una guarnizione di gomma e un otturatore a stelo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Riduttore di Pressione Acqua
Per via del suo meccanismo a valvola, il regolatore consente di ridurre la pressione dell’acqua in entrata, stabilizzandone il livello, così da evitare che la violenza del flusso possa procurare danni all’impianto idraulico, ciò è possibile per merito della resistenza fisica che il dispositivo oppone al liquido. In sintesi, con un riduttore l’acqua sarà in grado di scorrere nelle tubazioni in modo regolare e costante, senza registrare picchi in termini di pressione.
Chiaramente, se la pressione a monte è scarsa, anche il flusso nell’impianto domestico sarà flebile, questo perché il riduttore si limita a bloccare la pressione eccessiva, e non è in grado di potenziarla. Va poi specificato che il meccanismo di regolazione e di riduzione della pressione può essere di due tipologie, meccanico o elettronico. Nel primo caso il dispositivo è dotato di una manopola che consente la regolazione manuale della pressione, mentre nel secondo caso questo compito spetta ai componenti elettronici del regolatore.
Tipologie Riduttori di Pressione Acqua
Per iniziare, va sottolineata una differenza molto importante, un riduttore di pressione potrebbe essere realizzato per contenere la pressione dei liquidi come l’acqua, oppure dei gas. Detto questo, è possibile distinguere diverse tipologie di riduttori di pressione dell’acqua, in base al loro attacco, che può essere flangiato, femmina o maschio, la scelta del dispositivo, ovviamente, dipende dalla sua compatibilità con l’attacco della giunzione. Inoltre va anche specificato che, in base al costo, il riduttore di pressione potrebbe essere dotato o meno di alcuni componenti aggiuntivi, per esempio, quelli più costosi sono dotati di manometro, così da permettere di conoscere l’effettivo livello di pressione dell’acqua in entrata. Risulta essere sempre consigliabile preferire questo modello, con l’eccezione dei casi in cui la pressione dell’acqua non è mai troppo alta.
Un altro elemento che può fare la differenza è la conformazione del regolatore di pressione dell’acqua, che può essere inclinato, in questo caso si tratta di componenti che si rivelano utilissimi nel caso in cui non sia possibile montare un riduttore dalla forma classica. Inoltre, i riduttori inclinati vanno sempre montati prima del boiler, e hanno il pregio di ridurre anche il rumore prodotto dal flusso d’acqua che entra nelle tubazioni di casa. Esistono anche altri modelli di regolatore di pressione, nonostante quello inclinato sia la prima alternativa, sul mercato, è possibile trovare dei dispositivi molto particolari.
Per esempio, il regolatore di pressione con filtro consente di montare due dispositivi in uno, in quanto è persino capace di filtrare l’acqua in ingresso, così da bloccare eventuali detriti. Essendo molto ingombrante per via delle campane dotate di cartuccia a filtro, però, non è sempre possibile montarlo su un impianto idraulico. Di contro, questo particolare riduttore di pressione svolge una funzione molto utile. non solo impedisce ai detriti di penetrare nei tubi, ma consente anche di proteggere le tubazioni dal loro passaggio. Nel caso dei detriti di grosse dimensioni, infatti, ciò potrebbe causare diversi danni ai tubi. Da quanto abbiamo visto in questa nostra guida sul riduttore di pressione dell’acqua, è facile intuire quanto questo componente possa risultare importante per lo stato di salute non solo delle tubazioni, ma dell’intero impianto idraulico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API