Indice
Spesso le tecnologie più importanti sono quelle che non solo non si vedono ad occhio nudo, ma che risultano anche di una semplicità disarmante, proprio perché sono questi dispositivi ad assicurare alte prestazioni senza per questo richiedere particolari funzioni o meccanismi così complessi.
Ecco che le guarnizioni idrauliche rappresentano un esempio perfetto di questo discorso, in quanto vengono attualmente utilizzate per tanti scopi, ed in fondo si tratta semplicemente di una guarnizione circolare in gomma, dunque niente di così complesso da studiare. In questa guida cercheremo di darti ogni risposta in merito a questo strumento.
Cosa Sono le Guarnizioni Idrauliche
Le guarnizioni idrauliche, come fa già intuire il nome, sono guarnizioni in gomma o in altri materiali come il poliuretano o l’elastomero, che trovano un numero vastissimo di applicazioni nel settore degli impianti idraulici.
Per chiarirsi, sono generalmente quei dischetti a ciambella in gomma utilizzati per la chiusura dei rubinetti in casa, ma che puoi trovare anche nei macchinari industriali che lavorano sotto pressione di fluidi, nelle condutture di vapore, negli acquedotti cittadini e persino montate sulla valvola delle pentole a pressione. A dispetto delle loro dimensioni contenute e della loro semplicità, le guarnizioni idrauliche sono componenti fondamentali per assicurare il corretto funzionamento di una certa tipologia di chiusura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funzionano le Guarnizioni Idrauliche
Le guarnizioni idrauliche hanno essenzialmente uno scopo, garantire il corretto funzionamento di chiusura di un dispositivo che ha quotidianamente a che fare con il passaggio di liquidi e con la pressione dei fluidi, come per esempio l’acqua.
Non è infatti un caso che un rubinetto, per chiudersi correttamente, abbia la necessità di montare le guarnizioni. Ecco che, per spiegare come funzionano le guarnizioni idrauliche, possiamo prendere proprio i rubinetti come esempio perfetto, di fatto, la presenza delle guarnizioni impedisce all’acqua di passare quando il meccanismo idraulico viene serrato. In assenza delle guarnizioni, i fluidi troverebbero comunque il modo di superare il blocco, causando perdite e dunque spreco di acqua e di soldi.
Caratteristiche delle Guarnizioni Idrauliche
Data la loro semplicità, le caratteristiche delle guarnizioni idrauliche possono essere riassunte parlando dei materiali che le costituiscono, e che devono necessariamente possedere delle proprietà precise, la gomma, infatti, non deve essere mai rigida ma flessibile e malleabile, ed è proprio per questo che vengono spesso utilizzati materiali alternativi come l’elastomero o il poliuretano.
Questo è dovuto al fatto che questi materiali tendono ad espandersi e ad occupare lo spazio altrimenti invaso dall’acqua, impedendone la fuoriuscita. Ma si tratta anche di materiali delicati, questo significa che una chiusa non deve mai essere eccessivamente stretta o forzata, perché le guarnizioni idrauliche finirebbero schiacciate e tenderebbero a deformarsi, diventando di fatto incapaci di impedire la penetrazione dei fluidi nei meccanismi di chiusura. Sempre rifacendoci all’esempio dei rubinetti, le manopole non devono mai essere serrate con forza. Infine, da sottolineare il fatto che le guarnizioni idrauliche tendono comunque ad usurarsi o ad irrigidirsi nel tempo, dunque devono essere periodicamente sostituite.
Come Utilizzare le Guarnizioni Idrauliche
Nel caso dei dispositivi idraulici più semplici, come per esempio i rubinetti, basta installare le guarnizioni in gomma nell’alloggiamento apposito, senza fare altro. Ma nel caso dei sistemi idraulici più complessi, serve accompagnare la guarnizione con una filettatura, ovvero con un supporto che possa farla aderire meglio al meccanismo. In questo senso le filettature di uso comune vengono realizzate utilizzando i classici filamenti di canapa, o in alternativa il teflon. Va poi specificato che alle volte viene aggiunta anche della pasta verde, per rendere le guarnizioni idrauliche più efficaci.
Guarnizioni Idrauliche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle guarnizioni idrauliche più vendute online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API