Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le differenze tra le punte da muro, legno e ferro, illustrandoti anche come scegliere una punta corretta per ognuna delle categorie. Devi sempre considerare che la scelta della punta giusta vale tanto quanto la scelta del tuo trapano, per via della loro importanza. Questo perché non tutti i materiali possono essere forati con la medesima punta, e non tutte le punte riescono a garantire un lavoro fatto alla perfezione.
Ecco spiegato perché, oltre alla tipologia di punta, conta anche comprare un affilapunte per trapano e mantenerle sempre al meglio Detto questo, ora ci concentreremo sul focus del nostro argomento, parlandoti di queste punte e di ciò che le differenzia.
Per prima cosa occorre ricordarti che le punte da trapano si distinguono in tre categorie principali, quelle da muro, quelle per metallo e le punte per legno. Avendo tutte una forma elicoidale, alle volte può risultare difficile distinguerle le une dalle altre, e questo potrebbe creare poi molti problemi. Se il materiale forato non corrisponde alle possibilità di una punta, questa potrebbe rompersi oppure scivolare sulla superficie, provocando danni e diventando pericolosa per la tua sicurezza. Di contro, ognuna di queste punte possiede comunque delle caratteristiche specifiche, imparando a riconoscerle, non avrai alcun tipo di problema in fase di acquisto.
Come Scegliere Punte da Legno
La punta per legno ha una struttura ad elica, proprio come le altre due, ma possiede anche una particolarità unica nel suo genere. Questo tipo di punta, infatti, la puoi riconoscere facilmente per via della presenza di una puntina di centraggio posta sulla sua sommità. Questa sezione ti consente di affondarla nella superficie in legno, centrando in maniera perfetta la punta del trapano, ed evitando così che possa scivolare di lato.
Da sottolineare il fatto che l’aspetto e la forma delle punte di centraggio può essere diverso, a seconda della tipologia di punta per legno. Questo perché ne esistono alcune con forma elicoidale e con corpo a spirale, pensato per liberarsi senza problemi dei trucioli. Le punte da legno classiche, invece, posseggono una puntina centrale e due punte laterali, che servono per tracciare il cerchio del foro. Infine, una punta per il legno dovrebbe essere usata sempre a velocità media.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Punte da Ferro e Metallo
Le punte per metalli sono tantissime, e ognuna può essere caratterizzata da un materiale specifico, da scegliere in base alla lega metallica da forare. Nella fattispecie, è la densità a rappresentare l’elemento più importante per la selezione della punta corretta: questo per via del fatto che, in base alla densità, possono variare la durezza e quindi la resistenza alla foratura. Una punta da trapano non adatta ad un certo tipo di metallo potrebbe spezzarsi, scheggiare il materiale oppure scivolare e ferire chi sta usando l’attrezzo.
La forma è quella classica, ed è quasi sempre uguale, dunque a livello visivo è davvero facile riconoscere una di queste punte. Discorso diverso per i materiali che la compongono, dato che nella lista si trovano due grandi famiglie. Si parla dell’acciaio rapido e dell’acciaio duro o carburo di tungsteno, lega realizzata usando anche il cobalto o il titanio. Da specificare che queste punte andrebbero sempre usate con un trapano a basse velocità.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Punte da Muro
Le punte da muro sono le più semplici da riconoscere, in quanto hanno una struttura davvero particolare. Nello specifico, queste punte montano delle alette aggiuntive in cima, le quali servono come apripista quando la punta penetra nel materiale. Qui va detto che le alette hanno quasi sempre un diametro superiore alla struttura delle punte, anche se la scelta non è così semplice come potrebbe sembrare. Anche per le punte da muro, infatti, vale la regola dello studio dei materiali da forare, visto che questi si distinguono in teneri e duri.
Di conseguenza, il materiale che compone la punta può cambiare a seconda dei casi: ti basti pensare alle punte in carburo per granito e cemento, a quelle in carburo massiccio per il cemento armato e alle punte diamantate per mattonelle e ceramica. Al contrario delle due precedenti, poi, la punta da muro va sempre usata ad alta velocità, ed è meglio usare un attrezzo come il trapano a percussione.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
In questa guida ti abbiamo spiegato le differenze tra punte da muro, legno e ferro, ma ci teniamo comunque a ricordarti l’importanza di una scelta corretta. Una punta progettata per un materiale specifico ti garantirà il massimo delle prestazioni e un risultato sempre molto preciso. Al contrario, se monterai una punta sbagliata sul tuo trapano, rischierai di danneggiare la superficie da forare e di farti male. Non solo, perché l’uso di una punta poco adatta rischierebbe anche di fondere il motore del tuo attrezzo.