Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una pressatrice per multistrato. La pressatrice per tubi multistrato è uno strumento eccezionale, oltre che un attrezzo obbligatorio per chiunque si occupi di lavori idraulici fai da te. Ecco perché oggi vedremo insieme come scegliere lo strumento adatto per le proprie esigenze.
Quando ti trovi a lavorare nel settore idraulico, sia per professione che per hobby, non devi mai dimenticare che questo settore richiede una dotazione di attrezzi che siano professionali e specifici per certe operazioni. La pressatrice per tubi multistrato fa propriamente parte di questo gruppo di attrezzi, dovrai per forza di cose procurartene una per potere lavorare sui tubi multistrato e per poter montare le boccole metalliche dei raccordi. Se hai intenzione di creare un sistema di tubazioni sicuro e al riparo da costose e pericolose perdite, con questo attrezzo potrai fare un lavoro di fino e di grande qualità. Considera però che esistono diverse tipologie di pressatrici per multistrato, e che il loro utilizzo richiede comunque un approfondimento.
Caratteristiche della Pressatrice per Multistrato
La pressatrice per multistrato è uno strumento probabilmente unico nel suo genere. Non puoi basarti sul suo aspetto per riconoscerla perché, a seconda delle tipologie, può cambiare in modo anche molto profondo. Cominciamo con il dire che esistono due tipi di pressatrici multistrato, quella manuale e quella elettrica. La prima costa meno, a seconda del modello, ed è indicata per tubi dal diametro inferiore al valore di 20. Per pressare i tubi multistrato di dimensioni superiori, dovrai usare quella elettrica: in caso contrario, faticheresti non poco a stringere l’attrezzo.
In pratica, la pressatrice è uno strumento composto da due ganasce, che puoi stringere effettuando pressione sui manici. Nei modelli più avanzati, è possibile usarla muovendo su e giù la barra inferiore. L’attrezzo serve per fissare i raccordi di metallo all’interno di un tubo in multistrato, per poterlo così collegare ad un’altra sezione di tubatura oppure ad un meccanismo di ingresso. Prima di proseguire, c’è un dettaglio che devi assolutamente conoscere, stai attento a non confondere la pressatrice per tubi multistrato con la pressatrice per tubi in rame. La seconda è meno accurata e potrebbe causare delle perdite di acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare Pressatrice per Multistrato
Occorre ricordarti che, per via delle differenze tecniche, certi modelli di pressatrice per multistrato potrebbero avere un funzionamento molto diverso da altri modelli. Dunque, per spiegarti come funziona una pressatrice per multistrato, è utile prendere come esempio i due modelli più diffusi, la classica pinza manuale e la pressa manuale professionale. Per prima cosa, c’è un’operazione che devi compiere preliminarmente in entrambi i casi, devi preparare il tubo per la pressatura o raccordatura. Per farlo, devi prima realizzare un taglio del tubo che sia preciso e privo di sbavature. Dopo di ciò, devi inserire al suo interno una fresa conica per allargarlo e per rimuovere i detriti interni relativi al taglio del tubo. A questo punto, devi inserire il raccordo o boccola dentro al tubo.
Adesso, tutto dipende dal tipo di pressatrice, nel caso di quelle professionali, dovrai montare sulle ganasce la matrice apposita. Nel caso di una semplice pressatrice manuale, invece, ti basta posizionare il tubo all’interno delle ganasce, in corrispondenza del raccordo metallico. Arrivato a questo punto devi effettuare una pressione graduale sui manici, per consentire alle ganasce della pressatrice di fissare il raccordo metallico al tubo multistrato, questo ti consentirà di realizzare un’opera che metterà al riparo il tubo da eventuali perdite d’acqua. Se hai deciso di comprare un attrezzo professionale, sappi che la pressatura è molto più semplice, una volta inserito il tubo col raccordo all’interno della matrice, devi muovere verso l’alto e poi verso il basso il manico inferiore più e più volte, fino a stringere completamente le ganasce.
Pressatrici per Multistrato più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pressatrice per multistrato più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API