Indice
Se hai intenzione di creare una tua officina casalinga oppure vuoi avviare un business in questo campo, che non conosce crisi, sappi che dovrai per forza di cose acquistare un ponte sollevatore auto, ovvero il grande protagonista di qualsiasi officina degna di questo nome. Considera, però, che la scelta del ponte di sollevamento per auto non è semplice, esistono numerosi modelli, ognuno dei quali caratterizzato da elementi precisi.
I modelli possono variare sia in termini di meccanica che di forma. Alcuni modelli sono estremamente professionali e dunque pensati per officine vere e proprie. Altri invece sono più semplici e possono essere installati anche all’interno del tuo garage. Altri ancora sono addirittura portatili.
Caratteristiche del Ponte Sollevatore Auto
Il ponte sollevatore per auto è una struttura che ha uno scopo abbastanza facile da intuire. Questo strumento, infatti, ti consente di sollevare un’automobile ad una determinata altezza, così da permetterti di operare sulla sua meccanica, di smontare il motore, di controllare il pianale e via discorrendo. Con l’auto posizionata in questo modo, puoi per esempio sostituire gli pneumatici, smontare il telaio e fare tantissime altre cose.
Ma se da un lato i suoi scopi sono molto immediati da comprendere, al contrario scegliere il ponte sollevatore per auto è tutto un altro paio di maniche. Questo perché entrano in gioco fattori quali lo spazio che hai a disposizione, le finalità di utilizzo, il peso del veicolo, e altri aspetti non facili da riassumere. Risulta essere per questa ragione che ci accingiamo ad illustrarti le varie tipologie di ponte sollevatore per auto, così da permetterti di farti un’idea piuttosto precisa su questo strumento altamente tecnologico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie Ponte Sollevatore Auto
Esistono tre tipologie principali di sollevatori per auto che potrai reperire sul mercato, e che si differenziano in base alla meccanica utilizzata per sollevare il veicolo, o in base alle dimensioni. Il primo tipo di ponte di sollevamento per auto è il ponte a colonna, in questo caso, le colonne possono essere quattro nei macchinari più costosi, due in quelli mediani oppure una sola. Più sono le colonne, più è alto il peso che il ponte può supportare in fase di sollevamento, per esempio, i ponti sollevatori a quattro colonne vengono spesso usati per sollevare camion e autobus, dunque sono particolarmente professionali. Inoltre, insieme alle colonne, può variare anche il numero dei bracci sollevatori, da un minimo di due, ad un massimo di quattro.
La seconda tipologia di ponte sollevatore auto è quella a pantografo. In questo caso le operazioni di sollevamento del veicolo vengono rese possibili dalla presenza di due slitte, le quali fungono da guide per le ruote del veicolo. Nel caso dei ciclomotori, possono essere anche usati i ponti sollevatori auto mono slitta. Vengono definiti a pantografo per via del sistema idraulico che ne rende possibile il sollevamento. In certi casi, il ponte sollevatore per auto a pantografo è anche dotato di un mini ponte, che consente una maggiore stabilizzazione della vettura. Per quanto concerne i sistemi di sollevamento, comunque, approfondiremo il discorso più avanti.
La terza e ultima tipologia è il ponte sollevatore per auto portatile. Non è ovviamente uno strumento particolarmente professionale, anche se comunque svolge il suo dovere. In pratica, questo attrezzo va posizionato sotto all’auto e successivamente aperto con un meccanismo molto simile a quello posseduto dai crick. Sollevandosi sotto al pianale, grazie alle slitte per le ruote, consente alla vettura di fare lo stesso. Anche in questo caso, però, esistono modelli più o meno professionali e più o meno costosi.
Funzionamento Ponte Sollevatore Auto
Ti abbiamo anticipato poco sopra un dettaglio molto utile per la scelta del ponte sollevatore per auto, ovvero la presenza di meccanismi di funzionamento diversi, che possono ovviamente influenzare in modo importante la comodità di utilizzo del macchinario. Partiamo dai più semplici, i ponti per sollevamento più comuni possiedono dei meccanismi manuali, dunque più impegnativi. Naturalmente questi meccanismi sono presenti soprattutto nei modelli di ponti sollevatori auto portatili, e non appartengono ai macchinari più avanzati.
Il secondo tipo di meccanismo di funzionamento di questi attrezzi è quello idraulico che, come ti abbiamo già spiegato, è il centro dei ponti sollevatori per auto a pantografo. Si tratta di un sistema spesso preferito agli altri, in quanto più versatile, grazie all’idraulica, infatti, si possono sollevare vetture di peso molto elevato, ma risulta essere comodo anche per le vetture meno impegnative.
Infine, l’ultima tipologia di meccanismo utilizzato per il sollevamento delle automobili è quello elettrico, in questo caso si parla di un sistema utilizzato soprattutto per sollevare vetture di media grandezza, e dal peso dunque non eccessivo.
Ponti Sollevatori Auto più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di ponte sollevatore auto più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API