Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una pompa sturalavandini. Per combattere gli intasamenti dei lavandini e del water, spesso si utilizzano prodotti chimici appositi senza valutare i rischi, questi prodotti, infatti, riempiono le fosse biologiche di agenti fortemente corrosivi, che possono alterare la composizione del liquame fino a provocare fastidiose fuoriuscite.
La pompa sturalavandini risulta essere la soluzione più sicura ed immediata per risolvere qualsiasi tipo di intasamento, anche alla luce del fatto che ultimamente si stanno diffondendo sempre di più le pompe sturalavandini professionali, decisamente più efficaci delle classiche pompe a cappa e tubo. Oggi vedremo dunque come funziona una pompa sturalavandini e tutti i consigli per poterla utilizzare al meglio.
Come Funziona la Pompa Sturalavandini
Come già anticipato nell’introduzione, esistono sostanzialmente due tipologie di pompe sturalavandini. La classica pompa è quella composta da una cappa in gomma che va collocata sullo scarico, e da un meccanismo di pompaggio a stantuffo che attraverso un tubo spinge l’aria all’interno dello scarico liberandolo da tappi e detriti. Questa è la tipologia ancora oggi più diffusa, per via del prezzo più accessibile.
Ma è la seconda tipologia ad essere la più interessante, parliamo delle pompe sturalavandini professionali.
Questi attrezzi condividono la medesima logica, ma il pompaggio dell’aria avviene tramite una pistola collegata ad un piccolo generatore, dunque con un meccanismo totalmente automatico. Le differenze si trovano non solo a livello di comodità e di praticità, ma anche a livello di efficacia, le pompe sturalavandini professionali, infatti, hanno valori di pressione decisamente superiori a quelle a stantuffo, il che significa che pompano l’aria con più forza e che possono raggiungere distanze molto più elevate e sturare tubi di diametri maggiori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare la Pompa Sturalavandini
Per iniziare, è importante specificare che non tutte le pompe sturalavandini sono uguali, le migliori, infatti, sono dotate di una serie di valvole accessorie che possono rendere compatibile la cappa in gomma con diverse tipologie di tubi, il che offre ovviamente la possibilità di utilizzarle per sturare qualsiasi tipo di scarico.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo come si utilizza la pompa sturalavandini. Nel caso di quelle professionali con generatore elettrico, tu non dovrai fare altro che indossare abiti da lavoro per evitare qualsiasi schizzo poco piacevole, e lasciare fare il resto al tuo attrezzo.
Nel caso delle pompe sturalavandini a pressione, invece, dovrai come prima cosa caricare la pompa pompando l’aria al suo interno. In genere bastano circa 30 o 40 colpi di stantuffo per portare l’aria a 4 o 5 atmosfere, ovvero il livello massimo consentito da questi attrezzi. Quando fai questa operazione, però, assicurati di avere chiuso prima la valvola, altrimenti vanificherai ogni tuo sforzo. Una volta fatto questo, dovrai collegare lo stantuffo al tuo scarico, scegliendo tra la confezione di valvole a ventosa quella più adatta, prima di collegarlo allo scarico, però, dai una mano di vaselina per potenziare l’aderenza al metallo, e non dimenticarti di riempire il tubo dello scarico di acqua.
Prima di procedere, cerca di evitare fuoriuscite di liquami dagli altri scarichi collegati al tubo, tappandoli con degli stracci. Inoltre, nel caso in cui il tubo dello scarico abbia un sifone ad angolo, bloccalo per evitare che la pressione possa danneggiarlo o staccarlo dai due tubi collegati, nel caso dovesse succedere, combineresti un disastro con i liquami. Fatto questo, dovrai riempire il lavandino di acqua superando il livello della ventosa, e azionare il meccanismo della pompa, l’aria sarà così immessa nel tubo, e dovrebbe essere in grado di infrangere il tappo liberando lo scarico.
Una volta che avrai sbloccato il tubo, potrai finalmente aprire il lavandino e verificare di persona se la pompa sturalavandini ha fatto il suo dovere. Nel caso in cui il tentativo fosse fallito, dovrai essere tu a decidere se rischiare di utilizzare le sostanze chimiche per sturare gli scarichi o se chiamare un esperto che possa occuparsene di persona. Puoi anche compiere altri tentativi con la pompa, ma è sempre meglio lasciare passare qualche ora tra un tentativo e quello successivo.
Prezzi della Pompa Sturalavandini
Come potrai immaginare già da solo, il costo della pompa sturalavandini dipende dal modello, se hai scelto di acquistare una pompa manuale a stantuffo, potresti trovare modelli molto economici anche a 15 euro, e comunque difficilmente ti ritroverai a spendere più di 40 euro.
Al contrario, i modelli professionali di pompe sturalavandini, dunque quelli automatici e con compressore incluso nella confezione, possono tranquillamente superare i 200 euro. Considera, però, che questi sono decisamente più efficaci e versatili, il che significa che potresti riuscire a sbloccare anche gli intasamenti più complessi, e quelli accumulatisi in tubi dal diametro elevato. In altre parole, se da un lato spenderai di più in fase di acquisto della pompa sturalavandini, dall’altro eviterai di pagare conti decisamente più salati ad un eventuale tecnico specializzato.
Pompe Sturalavandini più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pompa sturalavandini più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API