Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una pompa sommersa, valutando le caratteristiche e i prezzi dei prodotti disponibili in commercio.
Nel mondo del fai da te,esistono attrezzi di tipo diverso, alcuni sono molto semplici da comprendere e da utilizzare, mentre altri richiedono una fatica ed un’attenzione maggiore, soprattutto in fase di scelta. La pompa sommersa fa parte della seconda categoria, questo strumento idraulico, che ha generalmente lo scopo di dare movimento all’acqua per portarla da una zona ad un’altra, potrebbe risultare apparentemente semplice da comprendere, ma in realtà richiede una scelta molto accurata. Esistono infatti tipologie molto diverse, e una pompa sommersa potrebbe servire ad uno scopo, ma risultare del tutto inutile per un’altra operazione. Ecco perché oggi vedremo come scegliere una pompa sommersa in base allo scopo di utilizzo e alle caratteristiche più importanti.
Funzionamento della Pompa Sommersa
La pompa sommersa, detta anche pompa a immersione, è un attrezzo idraulico che viene solitamente collocato all’interno di un contenitore ospitante acqua o qualsiasi altra tipologia di fluido, compresi i liquami. Il suo scopo, dunque, è quello di movimentare i fluidi, portandoli da un luogo ad un altro, oppure favorendo la loro risalita in superficie.
Il funzionamento di questi strumenti è piuttosto complesso e si basa sulle leggi fisiche della cinetica e della forza centrifuga, a te, comunque, basta sapere che le suddette pompe funzionano in modo ottimale, ma solo se avrai l’attenzione di scegliere uno strumento idoneo a quelli che sono i tuoi scopi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Pompa Sommersa
La scelta di una pompa sommersa dipende innanzitutto dallo scopo per la quale vuoi utilizzarla. Per esempio, esistono pompe sommerse per favorire il movimento dell’acqua della piscina, e per consentirti dunque di riempirla o di svuotarla del tutto. Ma esistono anche pompe anti allagamento, che intervengono quando la pioggia intasa gli scarichi e rischia di provocare la fuoriuscita dei liquami. Infine, la classica pompa sommersa è quella che ha il semplice scopo di favorire un movimento direzionale dell’acqua, dunque di portarla da un luogo ad un altro, questo è per esempio il caso delle pompe sommerse che vengono installate in un pozzo o in un impianto di irrigazione. In altre parole, esistono pompe e pompe, e dato che il costo non è esattamente basso, prima di scegliere quale acquistare dovrai obbligatoriamente sapere come fare, per evitare un salasso economico che potrebbe rivelarsi del tutto inutile.
Il primo elemento che devi considerare per scegliere la tua nuova pompa a immersione è la qualità dell’acqua che essa dovrà movimentare, ovviamente il discorso potrebbe cambiare a seconda della sua composizione, dunque se si tratta di acque chiare, di acque scure o di acque fangose, contenenti detriti. A seconda dei casi, infatti, la pompa sommersa potrebbe avere bisogno della presenza di trituratori incorporati per la purificazione dei liquidi, cosa che ovviamente alza il prezzo dei dispositivi. Ecco perché la tipologia di acqua risulta essere così importante, se utilizzerai una pompa per acque chiare in un pozzo, per esempio, rischierai di romperla e di buttare i tuoi soldi. Dunque, in presenza di acque fangose, noi consigliamo sempre l’acquisto di pompe maggiormente specializzate, dotate di un sistema di filtro o di riduzione dei detriti, indispensabili nel caso dovessi utilizzarle ad esempio per un sistema fognario.
Da questo punto di vista, sappi che non esiste al mondo una pompa a immersione che possa risultare idonea per ogni casistica o utilizzo: potrai trovarne di maggiormente versatili, ma mai in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi scopo. Ovviamente la versatilità e la qualità hanno un costo, più deciderai di scegliere una pompa sommersa professionale, più dovrai essere disposto a spendere. Ecco perché la marca è spesso un primo indicatore molto affidabile della qualità di una pompa a immersione.
Una domanda che dovrai porti è da dove proviene il liquido e da quale profondità. Questo è dovuto al fatto che una pompa a immersione poco potente non è assolutamente in grado di movimentare l’acqua proveniente da 10 o 15 metri, e che potrebbe per esempio limitarsi al pompaggio ad una profondità di poco più di 2 metri. Di conseguenza, assicurati sempre di controllare il valore in HP e di verificare anche che lo strumento possa tollerare un eventuale dislivello, che altrimenti potrebbe complicare le cose, in genere, una motopompa risolve questo problema. Per quanto concerne la profondità, le pompe sommerse in acciaio sono le migliori, meglio ancora se dotate di 3 cv.
Adesso è il caso di scendere nel dettaglio e di verificare tutte le caratteristiche specifiche che fungono da indicatori di qualità per la scelta di un attrezzo efficace. Oltre alla già citata velocità di pompaggio, misurata in litri per tempo, cerca anche di verificare la capacità di immersione, la presenza di un dispositivo automatico per il pompaggio, il blocco di sicurezza, il diametro, le misure del dispositivo e anche la lunghezza del cavo e la presenza di una protezione. Inoltre, dovrai valutare la presenza o meno di un sistema di pompaggio in grado di consentire il passaggio di un liquido acido, dato che un elevato pH dell’acqua potrebbe rovinare i suoi componenti.
Anche la tensione è importante, le pompe monofasiche possono essere collegate ad impianti elettrici meno potenti, mentre quelle trifasiche necessitano di un impianto in grado di supportare un carico energetico decisamente superiore. Infine, considera anche la temperatura del liquido che la pompa dovrà movimentare, e l’eventuale possibilità di collegare la pompa ad un impianto fotovoltaico. Tutto questo senza dimenticarti dell’importanza del filtro e del tritadetriti, nel caso dell’acqua sporca o fangosa, e dei liquami provenienti dalla fossa biologica.
Prezzi di una Pompa Sommersa
Sappi che una pompa sommersa non costa poco, questo significa che devi assolutamente evitare di acquistare prodotti con prezzi troppo bassi per essere veri, perché rischieresti di portarti a casa una pompa sommersa di pessima qualità, poco più che un giocattolo.
Direttamente legata al prezzo d’acquisto, troviamo la questione della marca, un fattore che nel caso delle pompe sommerse diventa fondamentale per effettuare un acquisto consapevole e di qualità. Da questo punto di vista, il nostro consiglio è di evitare di comprare pompe a immersione prodotte da aziende sconosciute, dato che la qualità sarà molto scarsa e rischieresti di comprare qualcosa destinato a rompersi a breve. Al contrario, marchi conosciuti sono in grado di garantirti la presenza di pompe sommerse destinate a durare nel tempo, e frutto di una grande esperienza nel settore da parte di queste aziende produttrici. Inoltre, altro fattore distintivo dei grandi marchi è la possibilità di poter usufruire di un ottimo servizio di assistenza: un elemento importantissimo, nel caso la pompa dovesse guastarsi per via di un utilizzo improprio.
Oggi abbiamo visto come scegliere una pompa sommersa, ma sappi che il parere di un idraulico esperto potrà consentirti di specificare di molto le caratteristiche di una pompa prima dell’acquisto, così da comprare un dispositivo che sia perfettamente idoneo alle tue esigenze. Inoltre, le pompe di questo tipo possono anche andare incontro a dei problemi che l’assistenza, a distanza, non sempre è in grado di risolvere. Anche in questo caso, l’intervento di un idraulico professionista si rivela indispensabile.
Pompe Sommerse più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli pompa sommersa più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API