Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le pinze a becchi. Se ti piace impegnarti nel fai da te, e se hai deciso di specializzarti nell’elettronica, sicuramente avrai già avuto a che fare con i fili metallici, come, per esempio, quelli che trovi all’interno dei cavi. Il lavoro dell’elettricista è un lavoro che richiede manualità e attenzione, quindi queste sono doti che devi necessariamente possedere per trattare queste situazioni. Ma sono anche indispensabili i giusti utensili per potere lavorare il metallo sottile o a filo.
Ecco perché è sempre importante possedere una o più pinze a becchi nella tua cassetta degli attrezzi. Questi strumenti, nonostante siano in apparenza semplici, si rivelano determinanti per questo genere di operazioni. Vediamo cosa sono le pinze a becchi, e quali tipologie puoi trovare sul mercato.
Caratteristiche delle Pinze a Becchi
Le pinze a becchi sono strumenti che puoi utilizzare per la lavorazione del metallo, sia esso in lamina o a filo. Le pinze sono composte da due piccoli manici incrociati che terminano in due estremità di forma varia. La forma può essere diversa a seconda della tipologia di pinza a becco. In ogni caso, le pinze, quando vengono strette, somigliano ad un vero e proprio beccuccio, ecco spiegato perché si chiamano così. Per il resto, sono assolutamente identiche alle altre pinze, solo le dimensioni sono più minute e compatte.
Un’altra differenza con le comuni pinze da lavoro, è la finalità, le pinze a becchi servono per afferrare con decisione piccole sezioni di metallo. Non servono invece per tagliare, se non sezioni molto sottili di cavo o lamina. La pressione è resa possibile da un perno centrale che collega le due stanghe delle pinze.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Pinze a Becchi
Esistono diverse tipologie di pinze a becchi, e si distinguono in base alla conformazione fisica e alla forma del becco. Ovviamente, a seconda della forma, cambiano anche le modalità di utilizzo e dunque gli scopi. Molte di queste tipologie sono abbastanza diffuse, mentre altre sono meno utilizzate, questo perché in genere servono per operazioni non quotidiane, come la creazione delle congiunzioni ad anelli o altri scopi. Vediamo quali sono le tipologie di pinza a becco. Partiamo proprio dallo strumento che consente di realizzare gli anelli di congiunzione, la pinza a becchi tondi. Questo utensile è caratterizzato dalla presenza di due becchi cilindrici privi di superfici stringenti o di taglienti. In pratica, le pinze a becchi tondi servono per creare gli anelli, per le asole e per manipolare le catene.
Poi abbiamo le pinze a becchi semi tondi, o mezzotondi, in questo caso l’unica, ma importante, differenza con le precedenti, è la conformazione della superficie interna dei becchi. Le pinze, infatti, presentano una sezione piatta all’interno, per consentirti di afferrare i materiali metallici con forza e tenuta. L’esterno dei becchi è invece tondeggiante. Considera che la superficie interna non è mai zigrinata, perché questo significherebbe graffiare il materiale che stai lavorando. Infine, le pinze mezzotonde possono anche essere dotate di tagliente.
Un’ulteriore tipologia di pinze a becchi è quella piatta, che può essere di lunghezza corta, media o lunga. In questo caso le due estremità delle pinze sono larghe e piatte, di forma rettangolare. Sono ovviamente l’ideale per bloccare le lamine di metallo e per tenerle ferme durante la lavorazione. Inoltre possono essere utilizzate per creare una spirale. A seconda dello scopo, la superficie piatta interna può essere liscia o zigrinata, per assicurare una presa più salda.
L’ultimo tipo di pinza è quella a becchi curvi, nota anche come a pappagallo, sono sempre semi tondeggianti e sono spesso utilizzate per le operazioni di fai da te. Per i fili, invece, si usano di solito pinze a becchi in plastica molto piccole.
Pinze a Becchi più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pinze a becchi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API