Indice
Nella guida di oggi ti spiegheremo come scegliere una cassetta degli attrezzi completa, raccontandoti anche tutta l’utilità di questo strumento. Se sei un appassionato di fai da te, probabilmente non ti stiamo dicendo nulla di nuovo. Questo perché sai già quanto sia indispensabile potere contare su un insieme di attrezzi completo e su una scatola adatta per contenerli e per organizzarli.
Se invece sei un principiante, allora è quasi certo che tu non abbia idea di come compiere questa scelta nel modo corretto. Inoltre, potresti anche non essere del tutto convinto di questa soluzione, pensando che tenere gli attrezzi sparsi in giro sia una possibilità più economica e quindi da preferire. Ti sbagli, e oggi ti spiegheremo perché.
Molte persone guardano alla cassetta come ad un semplice contenitore, utile per ospitare i propri attrezzi e comoda per portarli in giro ovunque si vada. Non che sia sbagliato, ma una valigetta di questo tipo è qualcosa di più di un semplice contenitore, perché rappresenta una certezza sulla quale poter fare sempre affidamento. In altre parole, si tratta di un vero e proprio partner inseparabile, che ci accompagna sempre quando dobbiamo svolgere un qualsiasi lavoretto domestico.
Al punto che molti appassionati di fai da te intrattengono con questo strumento una relazione affettiva, fieri di averne scelta una che possa rispecchiare appieno le proprie esigenze. Ecco il motivo per cui l’obiettivo della nostra guida è spingere anche te verso questa direzione, dicendoti come sceglierne una perfetta per te.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Cassetta degli Attrezzi Completa
Prima di procedere, è il caso di spiegarti cosa intendiamo per completa, nella fattispecie, facciamo riferimento ad una cassetta degli attrezzi che non sia solo un mero involucro, ma anche un insieme di strumenti di qualità. Quindi, quando parliamo di valigetta, ci riferiamo non solo al contenitore, ma anche al contenuto, perché l’involucro da solo si rivela del tutto inutile per svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Oggi esistono molti produttori che vendono modelli completi di cassetta e attrezzi, ma anche qui la scelta non è scontata.
Per prima cosa, perché non esiste una valigetta perfetta o in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, visto che ogni azienda ne prepara diverse in grado di ospitare un insieme predefinito di attrezzi. Dato che non esistono chiavi universali o singoli strumenti utili per fare tutto, le caratteristiche di una valigetta si scontrano inevitabilmente con le esigenze di un appassionato di fai da te. Risulta essere un limite al quale dovrai abituarti, perché nessuna cassetta ospita alloggiamenti infiniti o compatibili con qualsiasi attrezzo sul mercato. Nonostante sia possibile trovare delle chiavi multifunzione, un vero professionista usa sempre gli attrezzi singoli, in quanto si rivelano di qualità migliore e dunque più efficaci.
Il primo consiglio per scegliere una cassetta adatta, quindi, è capire l’importanza del bilanciare gli attrezzi che contiene. Quelli indispensabili dovranno obbligatoriamente trovare posto, mentre quelli superflui andranno messi da parte. In questo modo sarà possibile contare su cassette dal peso contenuto, facili da trasportare in giro, ma al tempo stesso adeguate per i lavori che compiamo più spesso. Inoltre, anche il portafoglio ne trarrà vantaggio perché più sale il numero degli attrezzi di qualità, più aumenta il costo da sostenere. Si parla non solo in termini di acquisto degli attrezzi, ma anche di prezzo della cassetta, perché quelle con tanti scomparti costano molto.
Il secondo suggerimento è capire da subito che una valigetta finirà per ospitare attrezzi che non useremo mai, o che utilizzeremo di rado, e sarà invece sprovvista di alcuni utensili che usiamo quotidianamente. Di conseguenza, è inevitabile che dovremo comprare questi ultimi a parte, aggiungendo dunque una voce di spesa al nostro investimento per quella cassetta. Scegliere una cassetta del genere, di riflesso, ci impone sempre dei sacrifici e degli ovvi limiti legati allo spazio e alle politiche del produttore. Anche per via del fatto che non esiste nessuna azienda che realizza valigette per gli attrezzi su misura, cosa che rende ancora più importante l’attenzione nella scelta.
In estrema sintesi, il suggerimento è di fare sempre un controllo degli attrezzi che una data cassetta contiene, studiandoli in base alle esigenze che caratterizzano le tue abitudini di fai da te. A maggiore ragione se sei un professionista che lavora in un settore specifico, come per esempio gli interventi sugli impianti elettrici o sui sistemi meccanici, visto che si parla di due ambiti che differiscono notevolmente tra loro.
Finora abbiamo compreso una cosa, capire come scegliere una cassetta degli attrezzi completa significa analizzare soprattutto il suo contenuto, e l’utilità di questo. Risulta essere chiaro che una larga fetta di ciò viene definita dalla qualità dei materiali degli strumenti da lavoro, ed è preferibile sceglierli in acciaio cromo vanadio. Si tratta di un materiale molto resistente e duraturo, ma con un peso tutto sommato contenuto. Al contrario bisogna evitare sempre l’alluminio, un materiale debole, leggero e che tende facilmente all’ossidazione.
Il peso è un fattore importante, perché alle volte gli attrezzi di scarso valore riportano l’etichetta realizzato in acciaio cromo vanadio, quando in realtà così non è. Se trovi uno strumento del genere, e questo ti sembra troppo leggero, alla base del prezzo economico si trova una dichiarazione non corretta sul materiale di costruzione. Volendo potrebbe anche trattarsi di una lega di bassissima qualità, e te ne accorgerai quando inizierà ad arrugginire. Inoltre, gli strumenti a basso costo non convengono anche per il rischio che le parti meccaniche, se presenti, possano rompersi in fretta. Allo stesso modo, dovrai scegliere degli utensili dotati di un’impugnatura di livello, che possa garantirti una presa ferma.
Il discorso sui materiali riguarda anche la valigetta degli attrezzi, nonostante la maggioranza delle cassette sia realizzata con un materiale come la plastica. Questo per via del fatto che il ferro risulterebbe troppo pesante, soprattutto per chi deve sollevarla di continuo e portarsela dietro quando va a realizzare dei lavori a domicilio. Di contro, c’è da dire che esiste plastica e plastica, alcune sono deboli e tendono a rompersi al primo urto, altre sono molto resistenti e progettate per chi ha bisogno di certezze.
Una valigetta degli attrezzi con molti inserti ha indubbiamente i suoi vantaggi, che però vengono vanificati se risulta difficile gestirli, specialmente quando si ha l’esigenza di passare ai vari moduli velocemente. Quindi è importante scegliere una cassetta degli attrezzi che possa consentire di prendere questi con facilità e rapidità, dunque un contenitore con spazi ottimizzati. Anche il sistema di fissaggio è fondamentale, perché consente di tenere fermi gli utensili quando non servono, e di prelevarli subito quando servono. Le migliori cassette degli attrezzi, non a caso, vantano dei sistemi di fissaggio dotati di pulsanti per l’aggancio o lo sgancio veloce degli strumenti.
Risulta essere possibile riassumere quanto detto, ricordandoti l’importanza dei materiali degli strumenti e la loro finalità d’uso. Noi ti suggeriamo di scegliere una cassetta che vada incontro ai tuoi specifici bisogni, dotata di utensili di qualità, e realizzata con una lega in plastica resistente.
Cassette degli Attrezzi Complete più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di casetta degli attrezzi completa più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API