Indice
In quest guida spieghiamo come scegliere una pinza amperometrica. La pinza amperometrica può risultare uno strumento molto utile. Le sue funzioni sono le medesime di un comune amperometro, ma con una differenza. Rispetto a questo strumento è molto più facile da usare e dunque dimostra di essere decisamente più versatile. Non è precisa quanto un amperometro, però può comunque rappresentare un’ottima alternativa.
In questa guida, quindi, ti spiegheremo cosa risulta essere e come funziona una pinza amperometrica. In aggiunta vedremo anche quali caratteristiche le appartengono e altre informazioni di rilievo.
Caratteristiche della Pinza Amperometrica
La pinza amperometrica è un utensile che ha un preciso scopo. Questo strumento, infatti, serve per misurare l’amperaggio del flusso di corrente alternata o continua che passa attraverso un cavo conduttore. Oltre all’intensità della corrente, questa particolare tipologia di pinza consente di rilevare anche altri valori. Per esempio la tensione, insieme alla potenza, alla frequenza e alla resistenza
Questo significa che funziona esattamente come un normale amperometro, solo che occupa meno spazio ed è dunque più versatile e facile da portarsi dietro. Tra le altre cose, la pinza amperometrica viene sempre usata per misurare questi valori su impianti che non possono essere staccati. Di contro, esistono comunque delle differenze fra un tradizionale amperometro e una pinza di questo tipo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oggi le pinze amperometriche sono strumenti molto avanzati. Questo significa che includono già nella scocca un multimetro digitale o un tester. Nei casi delle pinze di vecchia data, invece, il multimetro o tester non è presente. Questo significa che andrà a sua volta collegato alla pinza amperometrica, per potere rilevare i diversi valori del cavo in esame. Oltre alla scocca in plastica con multimetro incluso, troviamo ovviamente la ganascia. Questa pinza va chiusa intorno al cavetto da misurare, per potere ottenere dei risultati. Nello specifico, il cavo dovrà obbligatoriamente passare all’interno dello spazio vuoto creato dalla pinza. Questo tipo di operazione è possibile per via del materiale del quale sono composte le pinze, di natura ferro magnetica.
Differenze tra la Pinza Amperometrica e un Amperometro
Come abbiamo appena visto poco sopra, la pinza amperometrica può essere utilizzata per misurare certi valori in merito alla corrente di un impianto. Risulta essere utile perché permette di fare tutto questo anche su impianti che non possono essere messi fuori servizio.
L’amperometro, invece, non permette tutto questo. Questo è dovuto al suo meccanismo di funzionamento. Per rilevare questi valori, infatti, l’amperometro deve essere collocato in serie nel circuito. In sintesi per usarlo bisogna per forza di cose spezzare la linea, collegare lo strumento e successivamente riattaccare la prima. Solo in questo modo l’amperometro può essere messo nelle condizioni di funzionare a dovere. Al contrario, con la pinza amperometrica è possibile misurare in tempo reale l’intensità della corrente. Il tutto senza staccarla e poi riattaccarla.
Funzionamento della Pinza Amperometrica
A livello prettamente manuale è piuttosto facile utilizzare una pinza amperometrica. Basta infatti collegare il teste, se assente, e regolarlo sui valori che desideriamo analizzare. Fatto questo, bisogna semplicemente aprire la ganascia della pinza, chiuderla intorno ad un cavo e dunque fare passare questo all’interno della bocca. In questo modo la pinza amperometrica potrà misurare il campo elettromagnetico creatosi intorno al cavetto.
Vediamo come si attiva questa pinza. Bisogna impostare correttamente il multimetro, selezionando una grandezza in ampere alternata e procedendo dunque alla misurazione dell’intensità del campo. Ecco perché si dice che la pinza amperometrica rappresenta un metodo indiretto di misurazione. Questo perché non va ad invadere il circuito in modo diretto e non opera in serie, come invece accade con l’amperometro. Le misurazioni vengono rese possibili da una bobina che si trova all’interno della pinza. Questa va a creare la tensione che verrà poi misurata dalle pinze stesse.
Tipologie di Pinza Amperometrica
Una pinza amperometrica può essere più o meno avanzata. Solitamente le più basiche possono essere usate per misurare la corrente alternata di un cavo. Per misurare la corrente continua, invece, spesso è necessario l’acquisto di una pinza decisamente più sofisticata. Queste sono infatti dotate di un sensore aggiuntivo. Questo sensore è indispensabile per la misurazione della corrente non variabile.
Come detto, le pinze di questo tipo potrebbero già includere nella scocca il multimetro. Le pinze più basiche, invece, sono sprovviste di qualsivoglia tester. Va comunque detto che, in genere, le pinze amperometriche sono costruite per le misurazioni della corrente alternata.
Vantaggi e Svantaggi di una Pinza Amperometrica
Le pinze di questa tipologia posseggono ovviamente sia vantaggi che svantaggi. I due sono in realtà collegati. I vantaggi di una pinza amperometrica li abbiamo già visti. Questo strumento è infatti molto meno impegnativo rispetto ad un amperometro. Inoltre è più facile da portare, perché ingombra di meno. Tra le altre cose, la pinza amperometrica permette di misurare l’intensità di un campo magnetico senza interrompere il circuito. Dunque è decisamente più veloce da usare e anche meno rischiosa.
Purtroppo la sua semplicità comporta anche degli svantaggi. Questi riguardano soprattutto la qualità delle misurazioni. Sono piuttosto imprecise se confrontate con quelle dell’amperometro. Di contro, è comunque possibile migliorare le misurazioni andando a creare un sistema. In questo caso, la pinza amperometrica andrà collegata ad un amplificatore e ad un oscilloscopio.
Prezzi della Pinza Amperometrica
Risulta essere complicato fornire una media di prezzo che sia attendibile. Come sempre, il costo dipende dalla professionalità della pinza amperometrica che andrai ad acquistare. Sul mercato puoi infatti trovare pinze che costano all’incirca 7 euro, si tratta di strumenti che sono poco più che giocattoli. Per comprare una pinza decente dovrai spendere da 20 euro a 40 euro circa. Se invece desideri un oggetto realmente professionale, metti in conto una spesa potenzialmente superiore ai 200 euro. In base al costo cambia anche e soprattutto la precisione delle misurazioni. Se vuoi agire con uno scarto minimo, dunque, dovrai obbligatoriamente investire in una pinza di qualità. In ogni caso, il nostro consiglio, se desideri uno strumento realmente affidabile, è quello di non scendere mai sotto 100 euro.
Come Utilizzare Pinza Amperometrica
Poco sopra ti abbiamo detto che le pinze amperometriche ti garantiscono una maggiore sicurezza rispetto agli amperometri. Questa è in realtà una considerazione abbastanza ovvia, ma su cui bisogna fare delle precisazioni.
Da un lato non dovrai tagliare i fili per inserire l’amperometro, e questo ti avvantaggia in quanto a rischi da correre. Di contro, la pinza amperometrica può risultare ugualmente pericolosa in certe circostanze. Per esempio quando il cavo che desideri misurare appare danneggiato. In questo caso la misurazione va interrotta immediatamente. Non potrai riprenderla prima di aveer messo in totale sicurezza il cavo, un’operazione che è sempre il caso di lasciare ad un professionista del settore.
Infine, c’è un errore che dovrai evitare. Chi non è pratico di questo strumento, potrebbe erroneamente provare a misurare un cavo che contiene i due cavetti di alimentazione di una linea. In questo caso il risultato dato dalla pinza amperometrica sarà pari a zero. Questo succede per via del fatto che i due cavetti generano un campo magnetico uguale e opposto, se misurati insieme. Di fatto finiscono per annullarsi a vicenda, rendendo vano qualsiasi tentativo di utilizzo di questo tipo di pinza.
Pinze Amperometriche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pinza amperometrica più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API