Indice
Nell’ambito dei lavori idraulici sono tantissimi gli attrezzi professionali da utilizzare, e spesso molto costosi, al punto che risultano di fatto inaccessibili per chi apprezza il fai da te e vorrebbe intervenire in prima persona, evitando la spesa che altrimenti comporterebbe il rivolgersi ad un professionista del settore.
Nonostante oggi la tecnologia sia la principale alleata dei lavori di questo tipo, va comunque aggiunto che esistono anche una serie di attrezzi molto semplici ma altrettanto utili, poco costosi e davvero funzionali, l’allargatubi, noto anche come pinza allargatubi, fa esattamente parte di questo insieme. Oggi vedremo dunque cosa risulta essere la pinza allargatubi, a cosa serve e come puoi utilizzarla per raggiungere i tuoi scopi.
Caratteristiche della Pinza Allargatubi
L’allargatubi è una grande pinza a ganascia, composta da due barre che funzionano da impugnatura, e da un terminale a forma di cono che si separa in due ganasce semi coniche, quando i manubri della pinza vengono stretti con forza. Di fatto, questo strumento può essere utilizzato con grande facilità, il funzionamento a leva, infatti, consente di inserirlo all’interno dei tubi di piombo e di svasarli con estrema semplicità. Dunque, la pinza allargatubi può diventare un ottimo alleato per chiunque desideri realizzare un impianto idraulico fai da te, oppure procedere alla sua modifica o alle riparazioni di rito, sostituendo il tubo eventualmente danneggiato.
Questo attrezzo serve semplicemente ad allargare le estremità circolari di un tubo, per consentire l’ingresso e l’inserimento delle estremità di un altro tubo, per poi procedere alla saldatura dei due per creare una sezione unica dell’impianto idraulico. Nonostante si tratti di attrezzo estremamente base e semplice, il suo utilizzo è fondamentale per compiere un’operazione altrimenti molto complessa, che viene poi facilitata dall’alta malleabilità di materiali metallici come il piombo, che si adatta in modo perfetto alle modalità di utilizzo della pinza allargatubi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Pinza Allargatubi
Il funzionamento della pinza allargatubi è davvero intuitivo, e non necessita neanche di una particolare forza nelle braccia, dato che si appoggia sul principio fisico delle leve, e consente di allargare il tubo senza fare eccessiva fatica. Ti basterà inserire il terminale conico della pinza all’interno del tubo che desideri svasare, e schiacciare i due manubri come faresti con qualsiasi altra pinza, in questo modo, vedrai il terminale conico separarsi in due ganasce semi coniche che, distanziandosi l’una dall’altra, procederanno ad allargare le estremità di un tubo, consentendoti dunque il successivo inserimento di un altro tubo.
Va poi specificato che un’altra caratteristica della pinza allargatubi è la sua versatilità, basandosi sul principio fisico della leva, in base alla pressione che effettuerai sulle due barre dei manubri, potrai più o meno distanziare le due ganasce semi coniche, e dunque allargare a totale piacimento la circonferenza del terminale del tubo di piombo, adattandolo in base alle tue necessità. in questo modo potrai riuscire ad ottenere una dimensione extra di 4 o 5 centimetri, a seconda della tipologia di attrezzo allargatubi che hai scelto di utilizzare.
Come Scegliere una Pinza Allargatubi
Trattandosi di un attrezzo manuale, da non confondere con strumenti più avanzati come i mandrini allargatubi, la pinza allargatubi non è eccessivamente costosa, dato che può essere acquistata per una cifra dai 15 euro a salire. Ovviamente, esistono diverse tipologie di modelli di pinze allargatubi, alcune sono più adatte per un utilizzo casalingo, dunque ideale per chi apprezza il fai da te, il che significa che sono più economiche e meno adatte allo svasamento di tubi particolarmente resistenti.
Altre, invece, sono pinze di livello professionale che vengono quotidianamente utilizzate dagli idraulici, questi modelli, che costano una cifra superiore, sono maggiormente affidabili e adatti ad un utilizzo continuativo e per allargare anche i tubi più ostici. In questo caso, il costo può anche aggirarsi intorno ai 30 o 40 euro. Infine, vale la pena citare la presenza di modelli privi di ganasce coniche e dotati di due pistoncini verticali, in questo caso, si tratta di pinze pensate per materiali più malleabili e leggeri come l’alluminio.
Prima di comprare una pinza allargatubi, bisogna valutare una serie di aspetti. Un attrezzo professionale, per esempio, dovrebbe essere sempre dotato di un’impugnatura ergonomica, così da consentirne un utilizzo confortevole e per evitare che l’attrezzo possa scivolare via dalle mani, rischiando di causare incidenti. L’impugnatura ergonomica serve anche per calibrare meglio la forza di leva da applicare alle barre dell’impugnatura, maggiore sarà il controllo, maggiore sarà la precisione delle operazioni di svasamento delle estremità circolari dei tubi in piombo o in rame. Ovviamente, poi, al momento di acquistare una pinza allargatubi è sempre il caso di verificarne le misure, perché non tutte potrebbero risultare adatte ai tuoi scopi di svasamento e di creazione di giunzioni.
Pinze Allargatubi più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pinza allargaturbi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API