Indice
Il piegatubi è un attrezzo a cui ogni idraulico che si rispetti non può rinunciare, anche se teoricamente la curvatura dei tubi può essere eseguita pure manualmente. Risulta essere impossibile fare in modo che il percorso delle tubazioni sia sempre rettilineo e non è possibile che i giunti garantiscano in tutte le situazioni il cambio di direzione che si preferisce. Per questa ragione in molti casi è necessario dare al tubo una curvatura di raggio dall’ampiezza variabile.
Vi è la possibilità di intervenire senza il piegatubi esclusivamente in presenza di tubazioni di piccolo diametro, come nel caso delle tubazioni in rame che presentano un diametro che non supera il centimetro e mezzo. Per scongiurare possibili cedimenti del tubo nel punto dove viene esercitata più tensione, nel corso dell’operazione di curvatura manuale consigliamo di inserire all’interno del tubo una molla che andrà a sostenere la struttura dello stesso. Una volta inserita la molla, il tubo viene impugnato con le due mani facendo leva con il ginocchio nell’area di curvatura massima. Quando il tubo raggiunge la curvatura che si desidera è possibile iniziare a sfilare la molla preventivamente ingrassata in modo da agevolarne la rimozione
Come Scegliere un Piegatubi
In commercio è facile reperire confezioni di molle piegatubi in acciaio zincato dotati di un’estremità svasata che permette un più agevole inserimento all’interno del tubo da piegare ed un’estremità conica per tenerle ferme all’interno del tubo nel corso dell’operazione di piegatura. Ogni molla può essere utilizzata per un tubo di uno specifico diametro.
Oltre che in maniera manuale, la curvatura dei tubi può avere luogo aiutandosi con una pinza piegatubi o con un piegatubi a leva. Vediamo quali sono le differenze tra questi due attrezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pinza piegatubi
Questo attrezzo è dotato di un impugnatura che ricorda molto quella di una comunissima pinza, invece la zona anteriore è provvista di un corpo di curvatura ed una guida che serve a bloccare il tubo che si intende piegare.
Piegatubi a leva
Questo attrezzo è composto da un corpo di curvatura in duralluminio, un gancio a scatto per fermare il tubo e due aste in acciaio che in cima presentano un’impugnatura realizzata in plastica per garantire una presa più agevole.
Il corpo di curvatura è composto da un semicerchio di centoottanta gradi ed è dotato di una scala graduata che consente di rilevare l’angolo di curvatura.
Molto impiegato è anche il piegatubi idraulico manuale. Il tubo da piegare viene posato sul rullo dell’attrezzo nel punto in cui raggiunge la massima curvatura e spinto verso due supporti opposti al rullo ed ugualmente distanti da questi sino a quando la piega non prende l’angolo che si desidera.
Con l’aiuto delle pinze piegatubi e dei piegatubi la curvatura va effettuata a freddo, in modo da non deformare le normali caratteristiche meccaniche del tubo. Sia la pinza piegatubi che le molle piegatubi sono attrezzi estremamente pratici, poco impegnativi. Strumenti ideali per i piccoli artigiani e per chi si diletta con lavori di ai da te.
A questi strumenti vanno ad aggiungersi pratici curva tubi portatili a batteria che hanno la capacità di piegare tubi in rame ricotto dal diametro massimo di ventidue millimetri, invece i piegatubi a leva sia quelli manuali sia quelli idraulici manuali garantiscono una produttività maggiore e sono raccomandati per operatori maggiormente impegnati.
Prezzi Piegatubi
Per quanto riguarda i prezzi, la forbice dei costi dei piegatubi manuali è estremamente ampia e parte da 10 o 20 euro fino ad arrivare a 200 o 300 euro. A titolo di esempio, basti pensare che un piegatubi manuale professionale dotato di valigetta, accessori e 7 matrici, adatto per tubi di differente diametro a sezione quadrata e tonda con spessore sino a 1.2 millimetri viene venduta ad un prezzo di circa 150 euro.
Il prezzo di un curvatubi idraulico manuale invece, va dai centocinquanta ai trecento euro, mentre la pinza piegatubi viene venduta in commercio ad un prezzo di circa 25 euro. La molla piegatubi invece, può essere acquistare anche su internet al costo di circa 10 euro.
Piegatubi più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di piegatubi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API