Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche, i prezzi e l’utilizzo dei pannelli di legno multistrato.
Esistono diverse tipologie di pavimentazione in legno, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche, oltre che una serie di vantaggi e svantaggi che potrebbero più o meno adattarsi alle tue aspettative. Oggi vedremo dunque cosa sono i pannelli di legno multistrato, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di legno.
Cosa Sono i Pannelli di Legno Multistrato
I pannelli di legno in multistrato sono delle lastre realizzate utilizzando diverse tipologie di legno, ogni pannello, dunque, può contare sulla presenza di più strati alternati di legno e dalle diverse caratteristiche, che vengono tenuti insieme da una colla molto resistente. La caratteristica principale di questa tipologia di lavorazione del pannello è il fatto che non sono soggetti a curvatura con l’utilizzo o con il passare del tempo, in quanto presentano un’elevatissima flessibilità e stabilità, che purtroppo non puoi trovare in esempi più pregiati, come il legno massello.
Ovviamente, la quantità di strati presenti nel pannello dipende dal suo spessore e dunque dalle tue esigenze, in ogni caso, il numero è sempre dispari. Si rende necessaria una precisazione, il compensato è un multistrato, ma con uno spessore di massimo 5 millimetri, superato il quale si parla di autentico multistrato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche Pannelli di Legno Multistrato
Il legno multistrato, detto anche semilavorato, ha delle caratteristiche precise che lo contraddistinguono da altre tipologie di pannelli. Per iniziare, essendo molto flessibile, può essere lavorato con grande facilità ed installato senza grande fatica, dunque non necessita per forza di cose dell’intervento di un professionista. Inoltre, la sua stabilità lo rende particolarmente resistente alla flessione e dunque lo protegge dai rischi di incurvatura, questo significa che è anche in grado di resistere agli urti più forti, ma senza per questo apparire pesante.
Infine, i pannelli in legno multistrato sono igroscopici, ovvero favoriscono il passaggio dell’umidità e non l’accumulo. Ovviamente, queste caratteristiche potrebbero variare sensibilmente in base alle tipologie del multistrato, al numero di lastre di legno e ad altri elementi, come ad esempio la colla utilizzata per tenere unito il pannello. Per questo motivo, adesso è il caso di approfondire quali sono le tipologie di pannelli multistrato che potrai reperire sul mercato.
Tipologie Pannelli di Legno Multistrato
Quando vuoi acquistare i pannelli di legno multistrato, devi considerare fattori come lo spessore, la colla utilizzata, le finiture e ovviamente le dimensioni.
Per quanto concerne lo spessore, potrai trovare pannelli dai 3 millimetri ai 40 millimetri, mentre per le dimensioni esistono questi modelli, 1.25×1.25 millimetri, 1.25×3.10 millimetri, 1.85×3.10 millimetri, 1.52×3.05 millimetri.
L’essenza rappresenta invece il legno utilizzato come base per il pannello, che potrebbe essere per esempio il pioppo, il faggio, il pino o l’abete.
Infine, il discorso relativo alla colla, la composizione determina la resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità. Questo significa che potresti trovare i pannelli in legno multistrato con colla per esterni, pannelli per gli interni della casa, e anche pannelli specifici per pavimentazioni costantemente a contatto con l’acqua marina, in grado di proteggere il legno dalla salsedine e dal sale, per merito della colla fenolica.
La finitura dei pannelli di legno multistrato richiede un approfondimento a parte, questo elemento rappresenta il livello di lavorazione del legno, che potrebbe essere di diversa qualità. Per esempio, la finitura grezza indica i pannelli frutto di un semplice incollaggio, senza alcuna lavorazione aggiuntiva. Al contrario, la finitura nobile indica i pannelli di legno incollati e successivamente rivestiti da una pellicola resinosa, dunque maggiormente gradevoli alla vista. Troviamo poi la finitura laminata, in questo caso la pellicola è in plastica laminata ed il risultato estetico somiglia molto ai pannelli in massello, ma senza arrivare al loro prezzo. Questi pannelli sono ideali per gli interni e anche per gli esterni, perché molto resistenti e anche molto facili da lavare. Infine, abbiamo la finitura impiallacciata, in questo caso la pellicola viene sostituita da un sottile rivestimento in legno pregiato, come per esempio teak o mogano, il cui scopo è ovviamente quello di valorizzare gli interni dell’abitazione.
Vantaggi e Svantaggi dei Pannelli di Legno Multistrato
Come risulta essere ovvio che sia, i pannelli in legno multistrato presentano sia vantaggi che svantaggi. Per quanto concerne le caratteristiche positive di questi semilavorati, occorre sottolineare ancora una volta la loro resistenza e la loro stabilità, che li mette al riparo dal rischio di incurvature. Inoltre, i pannelli in legno multistrato sono molto gradevoli da un punto di vista estetico, e costano molto meno rispetto a pannelli di legno pregiato come quelli in massello. Infine, è anche molto comodo da lavorare e da installare. L’unico vero difetto di questi pannelli è la scarsa resistenza all’umidità, nonostante siano igroscopici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API