Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il nastro biadesivo.
Se hai intenzione di appendere dei poster o delle fotografie, questa è una soluzione da preferire. Il motivo è molto semplice, il nastro biadesivo può essere collocato sul retro degli oggetti e ti permette di fissarli senza complicazioni. Tra le altre cose, oggi questa tipologia di nastri può contare su una capacità di carico davvero notevole. In breve, i nastri biadesivi professionali sono in grado di reggere anche il peso degli oggetti più ingombranti. Ecco perché sono una soluzione pressoché perfetta per gli appassionati delle decorazioni e del design.
Per prima cosa devi chiederti quale risulta essere l’utilizzo del nastro biadesivo. Questo perché un nastro biadesivo dovrà essere in grado di sorreggere un certo peso. Se hai intenzione di attaccare dei poster o delle foto, qualsiasi scotch di questo tipo dovrebbe andare bene. Il peso della carta è praticamente inesistente, quindi non dovresti andare incontro a problemi.
Al contrario, i problemi emergono quando devi installare delle componenti più massicce e impegnative. Per farti capire, esistono nastri biadesivi così forti da consentirti di fissare gli specchi a parete. Esistono persino dei nastri che ti permettono di fissare i pavimenti. Ognuno di questi nastri possiede ovviamente delle caratteristiche che potrebbero renderlo più o meno adatto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche del Nastro Biadesivo
Come ti abbiamo già anticipato, ognuno di questi prodotti può essere studiato in base alle sue caratteristiche. Una delle prime che dovrai valutare è ovviamente il formato, ovvero la larghezza del nastro. Risulta essere una caratteristica dalla quale dipende anche la capacità di carico. Poi devi anche valutare la tipologia di nastro. Non parliamo solamente dei materiali che lo compongono, ma anche della possibilità di rimuoverlo. Alcuni nastri, infatti, sono pensati per un fissaggio permanente. Inoltre, è importantissimo scegliere un nastro con la giusta potenza di fissaggio, strong, extra strong o ultra strong, per esempio.
Tra le altre caratteristiche proprie di questi nastri troviamo la finalità d’uso. I nastri biadesivi in commercio spesso sono rivolti verso un utilizzo specifico. Alcuni sono ideali per fissare tappeti e moquette, altri per componenti industriali, altri ancora per il legno, il metallo e la plastica. Di solito queste informazioni le trovi specificate direttamente sulla confezione, dunque la scelta viene facilitata. Risulta essere importante scegliere anche il giusto colore, dato che potresti avere l’esigenza di usare un nastro biadesivo trasparente.
Nastro Biadesivo Permanente e Rimovibile
Questa è in assoluto una delle caratteristiche più importanti. Potere contare su un nastro adesivo che può essere rimosso, infatti, è una caratteristica da non sottovalutare. Per farti un esempio, in commercio puoi trovare dei nastri per il fissaggio temporaneo dei pavimenti. Sono ideali per le installazioni di tipo temporaneo, per gli eventi o per le fiere. Come vedi, oltre alla forza di incollaggio, pesa anche la possibilità di poterli rimuovere senza problemi.
Per quanto concerne gli scotch biadesivi permanenti, vediamo quali sono le soluzioni migliori in termini di materiali di composizione. In genere la soluzione più indicata vede la presenza di un supporto filmico in propilene e una superficie adesiva in materiale gommato hot melt. Anche la schiuma adesiva è una soluzione da tenere in considerazione. Risulta essere ideale per appendere oggetti molto pesanti, come per esempio gli specchi e le cassette per le lettere. C’è un altro aspetto da considerare, ovvero la tipologia di superficie sulla quale verrà incollato il nastro. Questa potrebbe infatti presentare delle irregolarità o essere particolarmente ruvida. In questo caso è meglio scegliere soluzioni come il film in propilene espanso e la sezione adesiva in gomme sintetiche. Non è resistente come il primo, ma permette comunque di fissare elementi come i battiscopa, le canalette o gli oggetti non troppo pesanti.
Un discorso a parte va fatto per i nastri removibili, generalmente prodotti in materiale acrilico, consentono un fissaggio definitivo da un lato e temporaneo dall’altro. L’incollaggio si attiva con una semplice pressione, dunque è ideale per le installazioni di tipo temporaneo. Per via del loro scopo, in genere sono in grado di resistere a detergenti e solventi. Infine, troviamo anche i nastri biadesivi totalmente removibili. Sono semplici da incollare e si staccano facilmente, usando le mani.
Esistono anche altri materiali che possono comporre i nastri biadesivi, in base ai quali cambia la potenza di incollaggio. Tra quelli più forti troviamo, per esempio, i nastri con film bisiliconato e adesivo in resina. Infine, esiste anche una tipologia di nastri biadesivi comunemente usata nei settori industriali, come l’automotive e l’elettronica. Questi componenti hanno il vantaggio di resistere anche a condizioni climatiche estreme e all’ossidazione, per via della loro proprietà vicoelastica. Si tratta di nastri molto specifici, utilizzati per evitare l’impiego di viti e bulloni. Sono il meglio per quanto concerne sia la forza di tenuta che la resistenza sul lungo periodo.
Nastri Biadesivi più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di nastro biadesivo più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API