Indice
In questa guida spieghiamo come montare un ventilatore da soffitto, dunque come installare uno degli apparecchi più utili durante i mesi estivi. Quando la calura inizia a farsi sentire in casa, potere contare su un ventilatore di questo tipo può fare davvero comodo.
A dispetto dell’apparente semplicità del suo meccanismo, infatti, può raggiungere le 200 rotazioni al minuto e rinfrescare anche una camera di 25 metri quadri. Il tutto senza andare incontro a sprechi energetici e a costi elevati, fornendo una soluzione alternativa ed economica al condizionatore. Di contro, la fase di installazione non è semplice e non va mai sottovalutata. Per questa ragione, ti illustreremo tutti i passaggi utili per montare il dispositivo.
Cosa Serve per Montare il Ventilatore a Soffitto
In realtà a te basta acquistare un ventilatore da soffitto, dato che al suo interno troverai tutto il necessario per l’installazione. Nello specifico, una confezione include quanto segue
-Supporto per le pale
-Pale
-Braccio del ventilatore
-Ghiera e coppetta
-Motore
-Viti di bloccaggio
Chiaramente alcuni dettagli possono variare in base al dispositivo che hai acquistato, ma si tratta di particolari di poco conto, ininfluenti ai fini dell’installazione. Per esempio il colore, ma anche il numero di pale, che può andare da tre a cinque.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Montaggio del Ventilatore a Soffitto
Adesso ti parleremo dei vari passaggi necessari per installare un ventilatore di questo tipo, ma prima serve fare una premessa. Questi passi sono da intendersi in linea generale, dato che dovrebbe sempre fare fede il libretto di istruzioni che accompagna il prodotto. Inoltre, per prima cosa dovrai curare il fattore sicurezza, dunque ricordati di staccare la corrente elettrica dal quadro generale. A questo punto devi ancora calcolare bene le distanze dalle pale al pavimento, sempre per ragioni di sicurezza. In questo senso, il valore consigliato è pari a 2,4 metri, mentre è bene situare le pale ad una distanza di almeno 50 centimetri dalle pareti. Una volta aperta la confezione, al suo interno troverai un tassello a forma di ancora, che dovrai installare sul punto del soffitto designato per ospitare il ventilatore.
Fatto ciò, ti conviene iniziare ad assemblare i pezzi partendo dal motore, al quale dovrai aggiungere i supporti per le pale. Le pale, invece, ti converrà montarle più avanti, per evitare il rischio di sbilanciare il pezzo in fase di montaggio. Il passaggio seguente riguarda l’installazione della coppetta e della ghiera, che dovrai montare al braccio del ventilatore. Ora devi prendere i cavi che escono dal motore e inserirli all’interno della cavità del braccio, per poi fissare quest’ultimo al motore stesso. Per farlo, dovrai usare la vite di fissaggio, le altre viti e l’apposito gancio presenti nella confezione del tuo apparecchio. In questa fase devi stare attento, quando inserisci la vite di fissaggio nel braccio, perché potrebbe provocare dei danni ai cavi.
A questo punto sei riuscito ad assemblare il corpo macchina del ventilatore da soffitto, quindi devi procedere alla sua installazione sul soffitto. Nello specifico, dovrai prendere queste parti e installarle al supporto, e in seguito allineare la tacca del braccio alla fessura presente nel primo componente. Risulta essere importante riuscire a fissare nel modo corretto le due parti, per permettere al ventilatore di girare senza problemi, e di restare sospeso senza staccarsi. Fatto questo, dovrai connettere i cavi che escono dal soffitto alla morsettiera del ventilatore, e qui ti conviene sempre leggere il libretto in dotazione all’apparecchio. Quando avrai completato i collegamenti, dovrai coprire la morsettiera facendo scorrere lungo il braccio la coppetta apposita. In realtà sarebbe prima il caso di testare se il tutto funziona, e di inserire la coppetta solo quando hai la certezza di ciò.
Adesso puoi finalmente procedere con il montaggio delle pale al motore, un passaggio molto semplice. Dovrai infatti prendere le pale e inserirle negli alloggiamenti previsti dal corpo motore, fissandole con le apposite viti per il bloccaggio. Quando le monti, cerca di fare attenzione e di inserirle dal lato giusto, il tutto senza piegarle, perché potresti anche provocare dei danni.
Conclusioni
Adesso che sai come montare il ventilatore da soffitto, è giusto passare in rassegna alcuni dei suoi vantaggi non ancora menzionati. In alcuni modelli, per esempio, è presente anche una funzione di reversibilità che serve per invertire la rotazione delle pale del dispositivo, in modo tale da risucchiare l’aria in direzione del soffitto. Risulta essere una soluzione che ti offre la possibilità di godere di un flusso d’aria maggiormente avvolgente, e soprattutto indiretto. Si tratta di una funzione ottima per quanto concerne il risparmio energetico, visto che va a ridurre le differenze tra le temperature ad altezza pavimento e quelle ad altezza soffitto. Infine, in commercio puoi trovare anche dei modelli di ventilatore senza braccio, ottimi quando la distanza fra pavimento e soffitto è troppo poca.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API