Indice
In questa guida spieghiamo come funziona e come collegare un interruttore bipolare.
Si tratta di un argomento che potrebbe interessarti parecchio, soprattutto se intendi fare qualche lavoro in casa. Molti italiani, quando si trovano in queste fasi, si chiedono come comportarsi con i punti luce. Da sempre questa rappresenta una delle questioni più importanti e più complesse. Nel computo di questi ragionamenti, emerge spesso più di un dubbio, quello relativo a se utilizzare un interruttore unipolare o bipolare.
Come Funziona un Interruttore Bipolare
Partiamo dalle basi, e dunque dalla definizione di interruttore. In questo caso parliamo di quel componente che ti consente l’accensione di un singolo punto luce o di un singolo dispositivo. In pratica è un componente che ti consente di attivare singolarmente un dispositivo o lampada, potendo decidere quante tenerne accese in contemporanea. In questo senso esistono due tipi di interruttori da installare in un impianto elettrico domestico. Si parla dunque degli interruttori unipolari e degli interruttori bipolari.
Il primo è un dispositivo che interrompe un singolo polo della connessione elettrica, di solito si tratta della fase. Proprio per questa ragione viene detto unipolare. L’interruttore bipolare, invece, interrompe entrambi i poli del collegamento elettrico. Dunque agisce stoppando sia la fase che il neutro. Risulta essere possibile distinguere i due da un elemento molto chiaro, gli interruttori bipolari vengono contrassegnati dalla dicitura o/I che indica la posizione di apertura del circuito e ovviamente quella di chiusura. Nello specifico, la o indica la posizione di spegnimento e la I la posizione di accensione del circuito elettrico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Utilizzare un Interruttore Bipolare
Esistono delle precise circostanze che rendono l’utilizzo dell’interruttore bipolare più conveniente di quello unipolare. Non a caso il primo viene utilizzato soprattutto quando vi è la necessità di isolare un elettrodomestico dalla presa elettrica. Questo perché, chiudendo i collegamenti di entrambi i poli, scongiurano il carico eccessivo di elettricità in quanto isolano del tutto l’interruttore. In sintesi, usando una componente bipolare avremo la certezza che quel dispositivo non riceverà correnti elettriche.
Al contrario, per gestire l’illuminazione, punti luce e lampade, si utilizza un interruttore unipolare. Di contro, è comunque possibile installare un interruttore bipolare anche per la gestione dei circuiti elettrici dei punti luce. Non vi è comunque questa necessità, il motivo è dovuto al fatto che i carichi elettrici risultano più leggeri, rispetto a elettrodomestici come la lavatrice.
Come Collegare un Interruttore Bipolare
A questo punto bisogna capire come montare un interruttore di questo tipo. Prima, però, è il caso di partire da una raccomandazione fondamentale. Assicurati di staccare sempre la corrente agendo dal quadro generale, per evitare problemi seri legati a eventuali scosse elettriche. Naturalmente dovrai avere già scelto la collocazione dell’interruttore, facendo rifinire il lavoro da un elettricista esperto. Con i cavi a vista, dovrai prendere quello blu e quello marrone e spelarli.
Fatto questo, potrai inserirli nei buchi che trovi nel lato interno della placca dell’interruttore. Per quanto concerne la posizione dei cavi, ti conviene sempre seguire il disegno che si trova a lato. Così eviterai di commettere errori e consentirai all’interruttore di chiudere il collegamento del circuito nel modo corretto. Una volta inseriti i cavi nei rispettivi morsetti, ricordati di chiuderli utilizzando un cacciavite. Il grosso del lavoro è stato completato. Adesso devi semplicemente prendere la placca dell’interruttore e fissarla sul muro, stringendo le viti a lato del supporto. Infine, dovrai montare anche la copertura di plastica. Questa è indispensabile, perché eviterà alla polvere di intrufolarsi all’interno dell’interruttore.
Sostituire un Interruttore Unipolare con un Interruttore Bipolare
Sappi che l’installazione di un interruttore unipolare non ti chiuderà alcuna via futura, e lo stesso dicasi per quelli bipolari. In sintesi, puoi sostituirli in qualsiasi momento e farlo in base alle tue esigenze.
Sostituire un interruttore unipolare con una componente bipolare non è difficile. Per prima cosa devi scollegare la postazione di comando dell’interruttore. A questo punto potrai avere accesso ai cavi al suo interno. I cavi vanno ovviamente estratti dai morsetti elettrici, allentandoli con un cacciavite, così da potere scollegare l’interruttore. Il passo successivo è piuttosto ovvio, dovrai seguire la procedura sopra elencata per collegare il tuo nuovo interruttore bipolare.
Conclusioni
Come ti abbiamo già detto, l’interruttore bipolare è utile soprattutto per una ragione. Nella fattispecie, permette di isolare un elettrodomestico o un dispositivo evitando i carichi elettrici eccessivi. Inoltre, gli interruttori bipolari scongiurano anche le eventuali problematiche dipendenti dalla continuità elettrica del circuito. Risulta essere comunque possibile illustrare degli esempi pratici, che ci mostrano tutta l’utilità degli interruttori bipolari. Poco sopra abbiamo citato la lavatrice, come esempio di elettrodomestico che richiede questa componente. Il tutto perché l’interruttore differenziale permette di scaricare la tensione elettrica. Una fase che viene sempre fortemente consigliata durante l’utilizzo di questo elettrodomestico. Con un interruttore unipolare, invece, dovremmo tutte le volte scollegare la spina dalle prese. Ovvero dovremmo faticare inutilmente. Poi, ovviamente, l’interruttore bipolare mantiene tutte le sue caratteristiche positive in termini di sicurezza.
In questa guida ti abbiamo spiegato come installare un interruttore bipolare, cosa risulta essere e come funziona. Ti abbiamo anche detto quando dovresti usarlo, e quali caratteristiche lo differenziano da quello unipolare. Come puoi vedere, si tratta di informazioni molto utili da conoscere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API