Indice
Quando si tratta di utilizzare un paio di guanti monouso, non di rado si crea grande confusione. Questo perché il mercato attualmente propone diverse soluzioni alternative, composte di diversi materiali e con presenza o meno di polvere. Per chi lavora in settori come quelli alimentari, l’utilizzo di questi guanti usa e getta diventa un vero e proprio obbligo. Essi sono infatti fondamentali per riparare la cute da sostanze chimiche.
Ecco perché oggi analizzeremo i guanti in nitrile, cercando di studiarne ogni singola caratteristica, e confrontandoli con le altre tipologie in commercio.
Caratteristiche dei Guanti in Nitrile
I guanti in nitrile sono guanti usa e getta caratterizzati da una composizione a base di butadine e acrilonitrile. Si tratta di materiali che vengono considerati parte della famiglia delle gomme, questo significa che i guanti, per essere realizzati, vengono lavorati quando queste sostanze sono allo stato liquido, creando così il nitrile. Si tratta di una caratteristica che non appartiene ad altri guanti monouso spesso utilizzati.
Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono speciali questi guanti. Per iniziare, una resistenza meccanica superiore agli altri, ma anche una comodità non comune, ed il fattore ergonomico è decisivo quando si maneggiano sostanze molto pericolose. Inoltre, i guanti in nitrile sono particolarmente elastici e anche facili da indossare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Utilizzare Guanti in Nitrile
I guanti in nitrile sono dispositivi medici di grande affidamento, dunque possono in teoria essere utilizzati in qualsiasi circostanza, anche se si tratta semplicemente di pulire casa. Questo perché sono comodi e funzionali, ma anche perché sono il massimo per quanto concerne la protezione delle mani dal contatto con sostanze chimiche o tossiche a livello epidermico, come i detersivi industriali. Ma i guanti in nitrile diventano ideali quando si lavora nel settore alimentare, dato che non inquinano i cibi e consentono una maneggevolezza di massimo livello.
Differenze tra i Guanti in Nitrile e i Guanti in Lattice
I guanti in lattice sono noti soprattutto per via della loro grande elasticità ma, se confrontati con i guanti in nitrile, non sono pochi gli svantaggi e le mancanze dei primi. Questo per via del fatto che il lattice non è un materiale in grado di assicurare la medesima resistenza meccanica che invece garantisce il nitrile, in altre parole, è molto più difficile perforare questi ultimi, dunque aumenta sensibilmente il grado di sicurezza dei guanti monouso. Inoltre, il lattice non possiede neanche una resistenza elevata al contatto con sostanze chimiche, al contrario, i guanti in nitrile sono ottimali anche da questo punto di vista. Infine, chi lavora nel settore alimentare non può utilizzare i guanti in lattice, questo perché le proteine di questa sostanza potrebbero depositarsi sugli alimenti e causare problemi a chi è allergico. Inoltre, i guanti in nitrile sono anche più comodi ed ergonomici.
Differenze tra i Guanti in Nitrile e i Guanti in Vinile
I guanti in vinile sono spesso utilizzati in casa, perché costano molto poco e dunque rappresentano la soluzione più economica. Ma questo significa anche un’altra cosa, non sono di grande qualità, dunque non possono essere paragonati ai guanti in nitrile. Per esempio, la resistenza dei guanti in vinile è decisamente più scarsa rispetto a quelli in nitrile, dunque sono molto facili da perforare. Inoltre, essendo il guanto in vinile realizzato a partire da materiali granulosi, non è del tutto impermeabile in quanto presenta un minimo livello di porosità, questo significa che potrebbe mettere a rischio l’operatore nel caso dovesse entrare in contatto con detergenti chimici. Di contro, il vinile è un materiale biodegradabile.
Differenze tra i Guanti in Nitrile e i Guanti in Polietilene
Infine, esiste anche un’altra tipologia di guanti monouso, quelli in polietilene. In questo caso, ci troviamo davanti a dispositivi spesso utilizzati nel settore alimentare, soprattutto nei supermercati. Non sono il massimo per quanto concerne la resistenza meccanica, dato che sono facilmente perforabili, ma proteggono bene dallo sporco e dalle sostanze liquide. Sono anche particolarmente pratici ed economici, dunque si spiega perché spesso vengono usati in casa. Ovviamente, quando si tratta di manipolare sostanze pericolose non sono idonei all’utilizzo, meglio utilizzare, anche in questo caso, i guanti in nitrile.
Guanti in Nitrile più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di guanti in nitrile più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API