Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una fustellatrice. La fustellatrice è un macchinario semplice, ma anche molto performante, che consente il taglio di materiali morbidi quali la carta e il cartoncino. Risulta essere uno strumento professionale spesso utilizzato nel campo del fai da te.
Risulta essere infatti ideale per creare dei ritagli di materiali morbidi precisi al millimetro. Dunque, consente di realizzare forme e formine con materiali che includono anche il feltro. Se anche tu vorresti dedicarti a questo tipo di lavoretti, ti sarà molto utile capire cose risulta essere la fustellatrice e come funziona.
Caratteristiche Fustellatrice
Come già introdotto poco sopra, la fustellatrice è un macchinario che permette il ritaglio di diversi materiali morbidi. Può essere usata, per esempio, per tagliare la carta e il cartoncino, il feltro, la stoffa, la pelle e il foam. Tra le altre cose, è facilissima da usare in quanto basato su un sistema ingegnoso ma del tutto automatizzato. Naturalmente ne esistono di diverse tipologie. Alcune delle fustellatrici più comuni possono essere azionate tramite la rotazione manuale di una manovella. Altre fustellatrici funzionano a pedale, mentre altre ancora possono essere orizzontali o verticali. Poi esistono anche dei macchinari molto più complessi, generalmente usati nel settore della produzione industriale.
La struttura di una fustellatrice può cambiare in base alla sua tipologia. Di contro, quasi tutte le fustellatrici per il fai da te si somigliano, o condividono le stesse caratteristiche di base. In primo luogo è presente un corpo macchina, di solito rettangolare. All’estremità del corpo macchina si trova una piattaforma multi funzionale, sulla quale andrà collocato il materiale da tagliare. Naturalmente gioca un ruolo chiave la presenza della fustella. Si tratta del blocco dotato di una certa sagoma, la quale verrà impressa sul materiale da fustellare tramite pressione o incisione. Questa risulta essere un’operazione nota anche come embossing o più semplicemente embossatura. In base al disegno o incisione della fustella, si possono ottenere sagomature differenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona una Fustellatrice
Anche in questo caso, il funzionamento della fustellatrice dipende dalla tipologia e dal modello di macchinario. Le più comuni sono quelle orizzontali che, con uno sforzo di fantasia, somigliano molto alle macchine per tirare la pasta. Per iniziare, va detto che in dotazione alla macchina vengono date anche due piattaforme acriliche trasparenti. Per iniziare, bisogna collocare la prima piattaforma sulla base del supporto della fustellatrice. Poi si dovrà collocare la fustella scelta, e sopra di essa andrà posizionato il materiale da ritagliare. Quando procedi, fai attenzione al senso della fustella, il senso di taglio va sempre rivolto verso l’alto. Fatto questo, non ti resta altro da fare che mettere il foglio di carta o cartoncino sopra lla fustella. Infine, dovrai posizionare sopra il tutto la seconda piattaforma acrilica trasparente.
Adesso, a seconda del tipo di fustellatrice che hai acquistato, dovrai azionare il meccanismo di pressa. Di solito è presente una manovella. Girandola è possibile fare scorrere l’intero blocco all’interno del corpo macchina, facendolo poi uscire dall’altro lato. Durante questo procedimento, la fustella viene pressata sul foglio producendo il ritaglio desiderato. Risulta essere anche il caso di fare una precisazione sulle fustelle, visto che ne esistono di diverso spessore. Nel caso delle più sottili, bisogna utilizzare la piattaforma universale come base. In caso di fustelle molto spesse, invece, non ce n’è bisogno. Se ti stai chiedendo cosa avviene dentro al corpo macchina, questo è dotato di rulli che consentono la pressatura del blocco, garantendo un risultato perfetto.
Come Scegliere una Fustellatrice
Purtroppo è molto complesso individuare una risposta valida a priori. Tutto dipende infatti dallo scopo che hai e dal materiale che vuoi ritagliare o incidere. Le fustellatrici domestiche sono in grado di agire esclusivamente su materiali morbidi, come quelli che ti abbiamo già nominato. Esistono però delle fustellatrici più avanzate, che consentono anche di embossare materiali più duri come la plastica, l’alluminio e l’ottone. I disegni in rilievo, dunque, sono possibili su diversi materiali solo selezionando una macchina specifica.
Un altro fattore da tenere a mente è la dimensione della fustellatrice. Un dettaglio importante, nel caso tu avessi l’intenzione di realizzare delle incisioni su fogli molto lunghi.
Poi esistono anche diverse fustellatrici pensate per uno scopo più specifico. Oltre alle macchine adibite al semplice ritaglio, troviamo fustellatrici che consentono delle lavorazioni traforate. Poi si possono trovare in commercio anche alcuni macchinari pensati soprattutto per le lavorazioni a rilievo.
Vediamo quali sono le altre caratteristiche da tenere d’occhio. La comodità d’uso, dato che una fustellatrice troppo dura potrebbe causare non pochi problemi in fase di utilizzo. Anche la versatilità del macchinario è importante, sia in termini di dimensioni che in termini di operazioni consentite. Infine il prezzo, che in certi casi può superare anche i 300 euro. Prima di spendere così tanto valuta se quella fustellatrice non è eccessivamente avanzata per i tuoi obiettivi. Inoltre, evita sempre i prodotti a basso costo per una questione di scarsa resistenza della macchina.
Fustellatrici più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di fustellatrice più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API