Indice
L’escavatore è una macchina che si usa in diversi ambiti e secondo il modello scelto è in grado di svolgere determinate funzioni. Solitamente è acquistato dalle ditte edili o che lavorano nel settore delle opere pubbliche anche perché occorre considerare che hanno dei costi piuttosto elevati.
Per coloro che si accostano per la prima volta alla scelta di un escavatore è importante conoscere le caratteristiche specifiche per poter acquistare il modello che corrisponde alle necessità specifiche. In questo caso occorre informarsi e testare sempre l’escavatore anche se sarà anche il rivenditore a fornire delle indicazioni utili. Internet è un comodo strumento per conoscere nel dettaglio le funzioni di un escavatore e iniziare a trovare quello che fa al proprio caso. Tutti i siti presentano anche delle foto che consentono di vedere nel dettaglio di cosa si compone l’escavatore e ci sono tutte le indicazioni relative alle funzioni e alle dimensioni.
Prezzi Escavatori
Il tema del prezzo di un escavatore è argomento molto complicato visto che ovviamente ogni azienda preferisce avere una certa discrezione a riguardo. Naturalmente il prezzo è determinato da tanti fattori ma senza dubbio si tratta di affrontare un investimento molto importante. Coloro che hanno avviato un’attività imprenditoriale sanno bene quali sono i costi che dovranno essere sostenuti e a quanto ammontano proprio perché in precedenza hanno richiesto dei preventivi. Investire oggi somme considerevoli per la propria attività vuol dire aver considerato, almeno in linea generale, quali saranno i guadagni. Influisce sul prezzo anche il tipo di escavatore oltre ovviamente al marchio dell’azienda che l’ha prodotto. In questo caso dobbiamo portare avanti il discorso avviato nel paragrafo precedente perché un giovane imprenditore conosce questa realtà solo per aver preso informazioni ma quando si trova dinanzi a scelte concrete come l’acquisto potrebbe anche lasciarsi consigliare da chi ha una certa esperienza. L’escavatore ovviamente non solo può essere acquistato nuovo ma anche usato oppure all’asta. Negli ultimi due casi il costo è notevolmente ridotto ma è una scelta del tutto personale, eventualmente si può considerare il budget a disposizione che si desidera investire e poi decidere in quale settore acquistarlo. Per avere delle informazioni precise e dettagliate è opportuno rivolgersi direttamente presso l’azienda produttrice. Solo in questo modo si potranno avere tutte le indicazioni necessarie e fare un’opportuna valutazione anche in relazione al modello che è stato scelto. Talvolta la scelta può essere anche molto semplice quando si hanno le idee ben chiare e in questo caso si tratta solo di un’opportuna valutazione del prezzo. Quando si lavora nel settore da diverso tempo senza dubbio la scelta si affronta con maggiore serenità proprio perché si ha una maggiore esperienza. In ogni caso bisogna ponderare accuratamente la scelta fatta altrimenti si rischia poi di non far quadrare i conti quindi, trattandosi di un acquisto considerevole, è bene prendersi tutto il tempo necessario.
Escavatori Cingolati e Modelli Gommati
Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, sono presenti diversi modelli di escavatore, per questa ragione di seguito per ciascuno elenchiamo le specifiche caratteristiche. L’escavatore cingolato è un modello che può arrivare a pesare molte tonnellate, si usa nel settore delle costruzioni e delle opere pubbliche. Quando facciamo riferimento all’escavatore classico, bisogna anche ricordare che esistono versioni più piccole, ovviamente hanno una capacità d’azione ridotta rispetto al modello standard. In riferimento a quest’ultimo occorre sottolineare che presenta una struttura in grado di girare a trecentosessanta gradi, quindi può essere utilizzato nei più disparati lavori, con una praticità d’utilizzo davvero eccezionale. Le attrezzature che possono essere utilizzate con l’escavatore cingolato sono davvero tante, quindi il cliente può anche decidere in un primo momento di acquistare solo l’escavatore e poi successivamente le attrezzature che gli saranno necessarie. Tra queste, quelle acquistate con maggiore frequenza sono: il martello idraulico, il cucchiaione ed altre ancora ma molto dipende dal tipo di lavoro che con esso dovrà essere svolto.
L’escavatore gommato è usato per lavori leggeri e raggiunge fino a 24 tonnellate di peso. È una macchina piuttosto stabile e anch’essa ruota a trecentosessanta gradi. Il monoblocco e il braccio articolato sono i più comuni, naturalmente anche in questo caso possono essere utilizzate diverse attrezzature. Un modello piuttosto all’avanguardia è l’escavatore a risucchio, poiché è capace anche di aspirare qualsiasi materiale da quello liquido a quello melmoso. Questo senza dubbio facilita il lavoro, il materiale aspirato finisce in cassone ribaltabile pronto per essere scaricato. È usato anche per aspirare ghiaia e acqua, inoltre la sua potenza si riscontra proprio nella possibilità di aspirare sassi che pesano fino a 35 chili. Sono modelli di escavatori che offrono una grande praticità di utilizzo e ciascuno farà la scelta secondo quello che ritiene essere maggiormente adatto alla propria attività. Per quel che riguarda le attrezzature possono essere sempre acquistate presso il punto vendita dove si acquista l’escavatore e qualora non fosse presente può essere sempre ordinata.
Come Scegliere un Escavatore
La scelta dell’escavatore deve seguire dei criteri ben precisi quindi innanzitutto deve rispondere alle esigenze di chi acquista. Secondo il lavoro che viene svolto deve essere acquistato il modello di escavatore che meglio risponde alle proprie necessità. La prima valutazione potrebbe riguardare il peso dell’escavatore dalla quale poi dipende anche la grandezza dell’escavatore stesso. Come abbiamo avuto modo di sottolineare tutti i modelli sono in grado di presentare una struttura che gira completamente e in questo modo colui che si trova ad utilizzarlo è piuttosto comodo perché può lavorare fissando l’escavatore in un punto senza spostarsi frequentemente. Abbiamo sottolineato che l’escavatore cingolato si usa anche per la realizzazione di opere pubbliche, mentre quello gommato per lavori più leggeri. Chi ha esperienza nel settore naturalmente conosce bene su quale modello orientarsi, colui invece che per la prima volta si accosta a questo genere di acquisti, può lasciarsi fornire delle utili indicazioni o dal rivenditore o da persone che hanno esperienza già nel settore. Senza dubbio l’escavatore a risucchio esprime tutta la sua praticità proprio perché nella stessa operazione di scavare riesce anche a aspirare tanti materiali differenti con la comodità di ridurre notevolmente i tempi del lavoro. Ogni modello presenta caratteristiche specifiche che devono essere valutate attentamente nel momento dell’acquisto, nel settore, si cerca sempre di offrire modelli che siano capaci di agevolare il lavoro e la possibilità di acquistare un secondo momento le attrezzature necessarie permette anche di ponderare accuratamente i propri investimenti . Per questa ragione, per avere un riscontro concreto, è necessario recarsi direttamente presso un punto vendita dove sarà possibile discutere anche dei vari costi. Se è la prima volta che ci si avvicina a questo settore per scegliere a quale tipo di azienda affidarsi si può scegliere la strada di fare la scelta in autonomia oppure seguire il consiglio di chi magari lavora nel settore da diverso tempo. Quando l’escavatore deve essere sostituto oppure si devono cercare dei pezzi per la riparazione si può sempre fare riferimento al punto vendita.
Vendita
L’escavatore è acquistabile presso i punti vendita specializzati, in questo modo il cliente si trova dinanzi ad una scelta piuttosto ampia perché la maggior parte dei modelli sono presenti nello spazio espositivo. Il cliente deve essere sicuro della scelta che sta facendo quindi nella maggior parte dei casi sarebbe opportuno anche provare personalmente l’escavatore. Solo recandosi presso il punto vendita è possibile anche trovare tutte le informazioni necessarie per verificare i tipi di attrezzature che possono essere acquistate successivamente ma soprattutto considerare il prezzo che viene chiesto.
Come accennato già in precedenza si può decidere anche di acquistare l’escavatore usato perché molti punti vendita, oltre ad offrire un ampia scelta nel settore del nuovo, offrono altrettanta scelta nel settore degli escavatori usati. In quest’ultimo caso bisogna verificare attentamente le condizioni in cui si trova l’escavatore affinché si possa essere certi di aver fatto un buon acquisto. La maggior parte delle aziende di produzione utilizza la rete come vetrina affinché i clienti possano trovare le prime informazioni necessarie in questo modo individuare anche il punto vendita a loro più vicino. È una maniera interessante per entrare in contatto con il cliente che prima di recarsi presso il punto vendita ha la possibilità di conoscere quelli che sono i modelli di escavatori presenti. Il rivenditore è senza dubbio in grado di fornire delle indicazioni ben precise riguardo gli escavatori in vendita, informazioni che diventano indispensabili soprattutto se si tratta di un primo acquisto.
Per quel che riguarda la cifra da investire solitamente l’imprenditore decide già a priori quanto spendere e nel momento in cui si decide di acquistare il nuovo escavatore solitamente lo si fa perché è aumentato il lavoro e quindi si desidera ampliare la propria attività o occorre perché si vuole sostituire quello che già si ha. Nel caso dell’avvio di una nuova attività imprenditoriale senza dubbio i costi da dover sostenere saranno piuttosto alti, ma se il lavoro c’è, saranno ammortizzati nel corso degli anni. Tutte queste valutazioni ovviamente solo generali perché poi in ogni attività esistono degli obiettivi e dei presupposti, ciascuno infatti stabilisce un personale piano di ammortamento per rientrare nei costi dei macchinari.