Indice
Spesso, quando si parla di efficienza energetica di una casa, si sottovaluta il ruolo giocato dai termosifoni, l’interesse vira immediatamente verso la sostituzione della caldaia, verso la coibentazione dei tetti e delle pareti, e l’installazione degli infissi termoprotettivi. I termosifoni vengono invece esclusi da questa lista, perché in fondo si pensa che siano tutti uguali e che funzionino tutti alla stessa maniera.
Ma oggi noi vogliamo parlarti di un preciso elemento che appartiene ai termosifoni, o meglio, che appartiene a loro ma che puoi cambiare, perché trattasi in fondo di un piccolo meccanismo a parte. Ovvero il detentore del termosifone. Vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e perché potresti sentire la necessità di acquistarne uno nuovo.
Caratteristiche del Detentore Termosifone
Il detentore del termosifone è un piccolo meccanismo a forma di manopola, la quale nasconde al suo interno una valvola di regolazione dei flussi d’acqua calda che vengono convogliati all’interno del termosifone. Niente di trascendentale, considerando il fatto che avrai già una grande confidenza con questi piccoli aggeggi, dato che li utilizzi quotidianamente in inverno per regolare le temperature dei termosifoni che hai installato nelle diverse stanze della casa.
Va comunque specificato che queste valvole non fanno propriamente parte del termosifone, e che dunque possono essere sostituite semplicemente rimuovendole e cambiandole con altre, indipendentemente della marca o del modello del termosifone.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Funzionamento del Detentore Termosifone
Il funzionamento dei detentori del termosifone è davvero semplicissimo, ma al tempo stesso incredibilmente funzionale. Di fatto, questa piccola valvola ha lo scopo di chiudere o aprire i passaggi che consentono all’acqua calda di entrare in circolo all’interno del termosifone, di conseguenza, regolandolo, puoi ottenere diversi livelli di calore, gestendo così in totale autonomia il riscaldamento di un certo ambiente della casa, anche in base alle sue dimensioni e a quanto spesso lo utilizzi.
In parole povere, è solo grazie al detentore del termosifone che puoi intervenire sulla quantità di calore prodotta dai termosifoni, e dunque risparmiare in bolletta.
Utilizzo del Detentore Termosifone
La prima cosa che devi comprendere è che ogni detentore gestisce l’afflusso di acqua di uno specifico termosifone. Ma questo afflusso dipende sempre dal primo termosifone e dunque da quello più vicino alla caldaia, se non regolerai per prima cosa il suo detentore, non potrai poi regolare gli altri come si deve. Ciò che devi fare, dunque, è aprire il comparto del detentore principale e aprirlo o chiuderlo utilizzando una chiave a brugola, in questa fase stabilirai l’afflusso di acqua che giungerà anche agli altri termosifoni della casa, come se si trattasse di prolungamenti del primo, ovvero di quello collegato direttamente alla tua caldaia.
Una volta fatto questo, potrai passare agli altri termosifoni e impostare come meglio preferisci l’afflusso di acqua calda, così da riscaldare nel modo corretto ogni ambiente della casa. Quando avrai finito, potrai tornare al termosifone principale e rimettere a posto il coperchio che hai smontato per avere accesso al suo detentore. Infine, sappi che i risultati migliori si ottengono procedendo per tentativi, dunque potresti dovere impiegare tempo per fare questa operazione di taratura.
Come Scegliere un Detentore Termosifone
I detentori dei termosifoni prodotti dalle diverse marche non sono certamente uguali, e si differenziano in base a diverse caratteristiche. La principale differenza la si riscontra nel tipo di attacco, essendo un corpo a parte, il detentore dovrà infatti essere collegato al tubo del termosifone, mediante uno specifico attacco che dovrà ovviamente essere compatibile con la valvola del detentore. In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di attacchi, quelli da 1/2 e quelli da 1/4, anche se non sono rari gli attacchi da tre ottavi di pollice, comunque utilizzati soprattutto all’estero.
Inoltre, cambia anche la conformazione del detentore: esistono quelli a squadra, e quelli dritti, che si adattano rispettivamente ai tubi dei termosifoni con attacco orizzontale o verticale. In Italia la tipologia di detentori più diffusa è quella a squadra, dato che nella maggior parte dei casi i termosifoni delle nostre case posseggono un attacco per il detentore posizionato ai loro lati.
Quando scegli di acquistare un nuovo detentore per i tuoi termosifoni domestici, sappi che la marca è un fattore importante, in quanto ti comunica la qualità del detentore in base all’esperienza di chi l’ha prodotto. Da questo punto di vista, i marchi migliori per quanto concerne i detentori sul mercato sono Giacomini, Emmeti, Caleffi, Far e Honeywell. Una volta che avrai scelto una di queste marche, dovrai ovviamente assicurarti che il detentore sia compatibile al termosifone, sia come conformazione che come attacco al tubo. Scegliendo un prodotto di qualità, eviterai fastidiosi problemi come ad esempio il gocciolamento dovuto a perdite, oppure la fragilità del detentore, che potrebbe danneggiarsi in seguito agli urti.
Detentori Termosifone più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di detentore termosifone più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API