Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una curvatrice.La curvatrice per tubi, tondini in ferro, profilati in metallo, e qualsiasi altro prodotto che possa essere necessario sottoporre a curvatura, è una macchina professionale particolarmente robusta e resistente, realizzata interamente in lamiera d’acciaio saldata, in maniera da potere garantire un’estrema stabilità durante l’uso.
La funzione della curvatrice è quella di conferire a materiali metallici di diverso spessore una forma arrotondata perfetta, del raggio desiderato, in base alle diverse esigenze e alla destinazione di utilizzo. Per potere effettuare questa lavorazione, la macchina è dotata di un certo numero di rulli, in grado di trasmettere ai pezzi da lavorare la curvatura prestabilita. La curvatrice viene utilizzata essenzialmente nelle officine meccaniche e nei laboratori dei fabbri, è possibile trovarne in commercio anche modelli piuttosto semplici, dotati di tre rulli, di cui due fissi e uno mobile, ma si tratta comunque di un attrezzo piuttosto ingombrante e destinato ad un uso professionale.
Come Funziona la Curvatrice
Il modello base della macchina curvatrice dispone di due rulli fissi, sui quali viene fatto scorrere il pezzo da sottoporre alla lavorazione, e da un terzo rullo che può essere posizionato in base al raggio della curvatura desiderato, muovendolo tramite un dispositivo manuale a vite. La posizione in cui viene fissato il terzo rullo determinerà il risultato finale della curvatura.
La curvatrice è una macchina dotata di standard produttivi precisi ed elevati, ed è ideale per trattare diverse tipologie di prodotti, non si limita alla lavorazione e alla piegatura dei tubi, ma consente di operare su piattine, quadrelli, profilati e altre forme più complesse.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo di una Curvatrice
Anche i modelli più semplici di curvatrice sono dotate di comandi a pedale, dispositivi per ridurre la velocità e rulli con superficie zigrinata, per assicurare un’ottima presa del pezzo da lavorare, in maniera da ottenere un risultato di elevata precisione e una curvatura precisa e costante. Le macchine curvatrici meccanizzate, previste per un utilizzo professionale presso officine meccaniche e laboratori per la lavorazione del ferro, vengono impiegate per imprimere una forma arrotondata o circolare a tubi e profilati destinati alla produzione di strutture di serre, corrimani e ringhiere, travi circolari per tettoie e coperture, cupole, elementi per la costruzione di ponti, gallerie e pergolati, e per la realizzazione di dettagli architettonici per l’arredo urbano, quali possono essere ad esempio i lampioni in ferro, gli archi metallici per il parcheggio delle biciclette, le recinzioni di protezione per alberi e siepi, le pensiline per il trasporto pubblico e le attrezzature per i parchi giochi dei bambini.
La possibilità di controllare elettronicamente la posizione del pezzo da lavorare, la curvatura e la velocità, e di lavorare con la massima precisione anche tubi vuoti all’interno e profili spessi con un risultato perfetto, rendono queste macchine perfette per affrontare e portare a termine diversi progetti, dai più semplici ai più elaborati, anche nell’ambito dell’artigianato artistico.
Caratteristiche di una Curvatrice
Le curvatrici professionali dispongono di un sistema di trascinamento costituito da tre rulli con diametro e posizioni regolabili, in modo da poter lavorare elementi dallo spessore diverso e di ridurre eventualmente al minimo il diametro della curvatura desiderata. La posizione dei rulli viene controllata elettronicamente da tastiera e il raggio minimo e massimo della curva può essere programmato tramite il software di cui la macchina è dotata.
I rulli sono intercambiabili in funzione del tipo di materiale da trattare, tubo a sezione tonda o quadra, tondino o quadrello in ferro, profili a L o a T, piattine, tubi vuoti tondi e molti altri elementi in ferro o in altri metalli. Questo tipo di dispositivo deve garantire doti di precisione e robustezza, e viene realizzata utilizzando componenti meccanici, idraulici ed elettronici di elevata qualità e precisione. La scelta di una curvatrice per il metallo dipende dal contesto e dal tipo di lavorazione, è comunque opportuno tenere conto che si tratta di una macchina professionale, e che deve essere realizzata in conformità agli standard di sicurezza e di qualità previsti dalle norme attuali.
Curvatrici più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di curvatrici più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API