Indice
In questa guida spieghiamo come utilizzare il compressore come idropulitrice.
Non tutti i compressori sono adatti per fare questo, dato che serve utilizzare modelli con determinate caratteristiche tecniche. Di contro, sappi che si tratta anche di un modo per risparmiare, visto che il prezzo dei compressori è inferiore a quello delle idropulitrici. Come se non bastasse già questo, un attrezzo del genere può essere usato per fare molte cose diverse, dalla pulizia fino alla verniciatura.
Cosa Serve per Utilizzare un Compressore come Idropulitrice
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, un compressore per lavare l’automobile deve avere determinate caratteristiche. Per iniziare, dovrai assicurarti di avere tutte le parti necessarie per poterlo utilizzare in questo modo, e ci riferiamo soprattutto della pistola aria acqua pneumatica. Si tratta di una particolare pistola per compressori indispensabile per chi vuole sfruttare due funzionalità come il soffiaggio e il lavaggio.
Per scegliere la pistola giusta è necessario valutare alcuni aspetti. Per iniziare, è importante considerare la tipologia di attacco, che dovrà essere ovviamente compatibile con l’attacco del compressore. Sappi che in commercio esistono anche delle pistole munite di attacco modificabile, che risultano particolarmente utili per utilizzare qualsiasi compressore come idropulitrice. Un secondo elemento che devi studiare è il regolatore di flusso dell’aria e dell’acqua, il cui scopo è quello di permetterti di modificare il getto in termini di potenza di emissione.
Infine, è importante che le caratteristiche tecniche della pistola dovrebbero essere simili a quelle del compressore. In questo caso si parla di elementi come la portata d’aria, che viene indicata in litri al minuto, e la presenza o meno del regolatore di pressione. Questo significa che se il tuo compressore non ti consente di regolarla, sarà del tutto inutile comprare una pistola dotata di questa funzione.
Come Scegliere un Compressore da Utilizzare come Idropulitrice
Per iniziare è importante sapere che un compressore può risultare molto efficace per la pulizia di un’automobile, ma non perfetto. Nel senso che non potrai mai aspettarti le stesse prestazioni garantite dalle idropulitrici, visto che i compressori non vengono progettati per questo tipo di operazione. Essendo strumenti adattati, è il caso di accontentarsi, sapendo però che andrai a risparmiare molti soldi, a patto di scegliere il dispositivo giusto.
Vediamo più nel dettaglio come scegliere un compressore da utilizzare come idropulitrice.
Pressione
La pressione è uno degli aspetti più importanti da studiare quando si acquista un compressore per lavare l’auto. Si tratta di un valore che indica la quantità di aria incamerata nel serbatoio, viene spesso misurato in Bar e solo raramente in PSI.
Più è alta la pressione, più sarà alta la portata dello strumento e dunque la quantità di aria che è in grado di erogare.
A questo proposito, è importante sapere che un compressore da utilizzare per le operazioni di lavaggio di una vettura non dovrebbe mai scendere al di sotto degli 8 Bar di pressione.
Portata
L’abbiamo citata poco sopra e bisogna approfondire il discorso, perché anche la portata rappresenta un aspetto chiave nella scelta di un compressore da utilizzare come idropulitrice.
In questo caso si fa riferimento ad un valore che indica la potenza del getto. Quando si tratta di pulire l’auto, conviene sempre scegliere un dispositivo con una portata molto elevata, non inferiore ai 200 litri al minuto.
Bisogna ricordare, inoltre, che una portata elevata aumenta anche il consumo di aria. Di riflesso, diventa importante valutare anche la capacità del serbatoio.
Capacità del serbatoio
Un compressore di misura ridotta può diventare un grosso problema se è tua intenzione usarlo per la pulizia del veicolo. Il motivo è da individuare nel fatto che dispone di un serbatoio con una capienza molto ridotta, quindi risulta essere inadeguato per questo scopo.
Da questo si evince che è sempre meglio scegliere un compressore di grandi dimensioni e con una capacità del serbatoio elevata.
Risulta essere opportuno preferire i compressori con una capienza intorno ai 50 litri, perché si rivelano perfetti per questo genere di operazioni.
Al contrario, un dispositivo con un serbatoio di piccole o medie dimensioni ti costringerà a fare molte pause per potere ricaricare l’aria. Questo è un limite che, per esempio, si trova nei modelli con una capienza di 24 litri.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per concludere, è importante ripetere che le caratteristiche tecniche di una pistola dovranno essere pari o superiori a quelle del compressore. Come nel caso della portata d’aria e la possibilità di regolare la pressione.