Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un cercafase, valutando le caratteristiche e i prezzi dei prodotti disponibili in commercio.
Il cercafase è un particolare tipo di cacciavite in grado di individuare la presenza di tensione elettrica su un qualunque elemento circuitale. Entrando nel dettaglio, un cacciavite cercafase consente di rilevare la presenza di una fase su un conduttore. Questo particolare attrezzo è dotato di un manico isolante e trasparente al cui interno troviamo una lampadina al neon di piccole dimensioni con una resistenza elettrica connessa in serie al suo stello, mentre dalla parte opposta è collegata ad una piastrina che si trova sopra al manico.
Come Utilizzare un Cercafase
Per impiegare questo attrezzo è sufficiente tenere un dito in contatto con la piastrina e con la punta fare pressione sulle parti da controllare. Se la tensione c’è, la lampadina spia si accenderà.
Rilevare la presenza di tensione è estremamente importante quando vengono realizzati nuovi circuiti o derivazioni da quelli già esistenti, visto che le normative in materia impongono la differenziazione dei conduttori di fase da quelli neutro e di terra.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come se non bastasse, la ricerca della presenza della fase permette di rilevare eventuali malfunzionamenti con più facilità. Come risulta essere ovvio che sia, il cacciavite cercafase dovrà essere impiegato con tatto, facendo attenzione a non danneggiarlo, visto che urti fortuiti potrebbero finire per danneggiare spia e resistenza, impedendo di fatto di ottenere le risposte che si cercano dall’attrezzo.
Il principio che regola il funzionamento del cacciavite cercafase è estremamente semplice, toccando con l’attrezzo un conduttore sotto tensione, la corrente presente accede nel gambo, attraversa la resistenza, fa in modo che la lampadina si accenda, attraversa la mano che va a toccare il contatto esterno per poi scaricarsi a terra. Risulta essere così che ha luogo l’accensione della lampadina che segnala la presenza di tensione. Chi compie l’operazione è esente da rischi e non si accorge nemmeno del passaggio della corrente visto che la resistenza all’interno del cacciavite cercafase è tanto elevata che passa meno di un milliampere di corrente, quantitativo di corrente che non viene percepito dal corpo umano.
Caratteristiche di un Cercafase
All’inizio di questa guida abbiamo visto in breve come risulta essere fatto un cacciavite cercafase. Entriamo dunque nel dettaglio per capire meglio la composizione di questo attrezzo.
Questi attrezzi vengono venduti in dimensioni differenti e possono essere impiegati, in caso di necessità, come cacciaviti. Rispetto a quelli tradizionali, presentano qualche differenza, la struttura è formata da un gambo isolato, eccetto la parte terminale, che penetra nel manico trasparente ed isolante.
A contatto con il gambo troviamo una resistenza di valore molto elevato e, dopo di essa la lampadina spia al neon. L’insieme viene tenuto sotto pressione da una molla a spirale, la quale dalla parte opposta viene a contatto con la piastrina metallica che fuoriesce all’interno della parte posteriore del manico.
Utilità di un Cercafase
Questo attraverso ha diversi campi di applicazione, scopriamoli insieme nel dettaglio.
Controllo della presa
Il cacciavite cercafase può essere impiegato per controllare se giunge o meno corrente all’interno di una presa o per sapere quale risulta essere il cavo di fase. In questo caso bisognerà staccare la placca portafrutto ed evitando di togliere la tensione, toccare un morsetto per volta.
Carcasse isolate
Il cacciavite cercafase ci permette inoltre di controllare se un elettrodomestico è stato isolato in maniera adeguata rispetto alla tensione. Nel caso essa si trovasse sulla carcassa vorrà dire che vi un contatto interno e che la terra ha problemi di funzionamento.
Portalampada
In ultimo, il cacciavite cercafase può essere utilizzato per individuare la tensione all’interno del portalampada. In questo caso bisognerà svitare la lampadina e toccare con la punta il contatto centrale o la ghiera filettata. Una volta azionato l’interruttore sarà possibile controllare pure la sua funzionalità.
Prezzi Cercafase
Il cercafase generalmente ha un prezzo ridotto, risulta essere possibile trovare modelli adatti alle esigenze della maggioranza delle persone a meno di 5 euro.
I dispositivi professionali possono superare 20 euro.
Come abbiamo avuto modo di vedere, il cacciavite cercafase è un attrezzo di facile utilizzo alla porta di tutti visto il costo abbordabile che si presta a svariati impieghi, ecco perché consigliamo l’acquisto.
Cercafase più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cercafase più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API