Indice
Il cemento è un materiale davvero resistente, che si presta a mille usi. Purtroppo, però, non si può dire che questo materiale sia anche elegante, spesso, infatti, chi è esperto di design preferisce ricorrere ad altre soluzioni molto più preziose e meno grezze del classico cemento. Nonostante questa sia una verità, esiste una particolare tipologia di questo materiale che può essere ottima anche per questo scopo di arredo, parliamo del cemento stampato, che in pochi conoscono e che potrebbe fare le fortune di tante persone.
Risulta essere ideale per le grandi metrature di pavimentazioni, per gli interni, per gli esterni, per i pavimenti domestici e naturalmente per le pavimentazioni industriali e appartenenti ai locali commerciali. In questa guida sul cemento stampato, quindi, vedremo tutto quello che devi sapere su questo formidabile materiale.
Caratteristiche del Cemento Stampato
Il cemento stampato è un semplice strato di cemento che viene, in seguito alla posa, arricchito con uno strato superficiale stampato con trame o disegni particolari. Questo significa che la stampa superficiale è in grado di donargli un aspetto totalmente personalizzabile, se desideri replicare l’effetto del legno per la pavimentazione interna della tua casa, per esempio, col cemento stampato puoi farlo. Puoi anche simulare i toni e le venature dei marmi più pregiati, oppure puoi ricreare le fattezze dei mattoni. Poi, chiaramente, sul cemento puoi decidere di stampare qualsiasi tipo di immagine o forma geometrica, tutto è nelle tue mani, e nella tua fantasia. Di conseguenza, in base a ciò, puoi capire le enormi potenzialità del cemento stampato in termini non solo strutturali e meccanici, ma anche di design.
Quando Utilizzare il Cemento Stampato
Non esistono occasioni per le quali l’utilizzo del cemento stampato sia sconsigliato. Questo perché due dei suoi più grandi vantaggi sono la resistenza meccanica e la possibilità di personalizzarne il design come ti pare. In altri termini, sebbene il cemento stampato non sia stato progettato con questa finalità, puoi tranquillamente usarlo per le pavimentazioni sia interne che esterne della tua casa o del tuo giardino.
Se invece hai un’attività industriale o commerciale, devi sapere che il cemento stampato è un grande classico, essendo il prezzo molto contenuto, è l’ideale per le grandi metrature e per aggiungere una stampa geometrica o con effetti specifici, tipo l’effetto pietra. Risulta essere il caso che tu sappia che, oggi, il cemento stampato si usa anche per rivestire i muri, cosa che aggiunge ulteriore potenziale al suddetto materiale.
Posa del Cemento Stampato
Il cemento stampato è una comunissima tipologia di cemento, quindi la posa avviene esattamente allo stesso modo, questo significa che deve essere presente un fondo strutturale sul quale posarlo o direttamente una porzione di suolo. L’unica differenza è che, prima che possa asciugarsi, la ditta edile applicherà al cemento una particolare stampa o un certo disegno o effetto, per completare l’opera. Se invece desideri semplicemente ottenere una certa colorazione, senza trame o altro, sappi che è un’operazione semplicissima, in commercio, infatti, esistono dei colori specifici che possono essere mescolati al cemento stampato, così da dargli esattamente il colore che desideri.
Cemento Stampato Fai da Te
Una delle peculiarità del cemento stampato è che non serve necessariamente rivolgersi ad una ditta di costruzioni per poterlo applicare alle pavimentazioni di casa tua o del tuo stabile. Trattandosi di comune cemento, potrai anche realizzarlo in casa e successivamente applicare le stampe il fai da te.
Vediamo come procedere. Intanto devi creare il materiale mescolando le giuste quantità di calcestruzzo e di cemento base, come faresti in qualsiasi altra occasione. Fatto questo, devi aggiungere dei prodotti supplementari a seconda della finalità della pavimentazione, potresti, per esempio, avere la necessità di aggiungere alla mescola anche un impermeabilizzante o una sostanza sigillante.
A questo punto, una volta messo in posa il cemento e prima che si asciughi, devi effettuare la stampa. In commercio puoi comprare delle sagome per questa operazione, specifiche per il cemento stampato. Queste sono spesso realizzate usando componenti malleabili come la gomma poliuretanica, la faccia inferiore, dunque quella con la texture o il disegno, va appoggiata a contatto con il cemento non ancora asciutto. Basta questo per imprimere alla superficie del materiale la tua stampa preferita. Lo stesso discorso vale per le pareti, puoi comprare una sagoma a mattone oppure con effetto marmo, per replicare questi costosi materiali. Infine, sappi che il cemento stampato può anche essere applicato sulle pavimentazioni già trattate, basta posare solo pochi millimetri di questo materiale, per ottenere uno straordinario effetto di design.
Le sagome che serviranno per dare forme e texture al cemento stampato, non vanno applicate a nudo sulla sua superficie, l’indurimento del cemento, infatti, potrebbe poi rendere impossibile la loro rimozione. Per questo dovrai usare degli appositi prodotti distaccanti, da stendere sul manto morbido del cemento prima di utilizzare le suddette sagome. Poi, dopo circa ventiquattro ore, puoi rimuovere le sagome e ottenere un pavimento perfettamente stampato, pronto per la lucidatura. Devi però capire che, per ottenere un risultato perfetto e senza sbavature, è sempre consigliabile fare effettuare i lavori sul cemento stampato ad una ditta edile con grande esperienza con questo materiale, in caso contrario, l’effetto rischierebbe di non essere professionale come vorresti.
Vantaggi del Cemento Stampato
I maggiori pregi del cemento stampato te li abbiamo già anticipati, non costa molto, circa 50 euro per metro quadro, ed è una soluzione eccezionale per le pavimentazioni di design. Inoltre il cemento è un materiale davvero resistente agli urti e alle pressioni, in grado di durare per anni senza problemi. Tu dovrai semplicemente applicare un sigillante ogni 48 mesi, per mantenerlo in forma. Inoltre, se unito con i prodotti giusti, il cemento stampato è protetto sia dall’acqua che dal sole, poi, è anche un materiale facile da pulire e che non può essere aggredito dalla muffa e dai detergenti chimici che userai per lavarlo. Anche la sua messa in posa è tutto sommato economica. le ditte edili, infatti, non chiedono prezzi particolarmente esosi per effettuare la stampa del cemento tramite le sagome apposite. Infine, le potenzialità di personalizzazione del cemento stampato sono praticamente infinite.
Difetti del Cemento Stampato
Naturalmente, così come avviene per qualsiasi altro materiale, anche il cemento stampato ha i suoi difetti. Va comunque detto che, a livello strutturale, questo tipo di cemento è praticamente perfetto. I problemi maggiori emergono piuttosto durante la posa e la stampa, se non sei esperto di queste operazioni, e se non sai esattamente come compierle, il risultato finale potrebbe essere mediocre o di pessimo impatto visivo. Inoltre, se la mescola con i prodotti sigillanti e impermeabili non viene effettuata con precisione e dovizia di particolari, il cemento stampato potrebbe creparsi con il tempo, sgretolarsi o dare luogo a fastidiose imperfezioni estetiche. Considera che se avviene questo, riparare una superficie in cemento stampato è una missione complicatissima, praticamente impossibile con il semplice fai da te, e i costi che ti chiederà una ditta edile, per le riparazioni, saranno molto elevati. Infine, chiudiamo la nostra guida sul cemento stampato con due precisazioni, questo materiale teme il grande freddo, e può facilmente deteriorarsi se userai i sali anti neve.