Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un cacciavite Torx.
Considera che uno strumento del genere non dovrebbe mai mancare nella tua cassetta del fai da te. Nonostante le viti Torx non siano poi così comuni, se ti capiterà di avere a che fare con loro dovrai per forza avere un cacciavite apposito. Potresti anche leggere questa guida per semplice curiosità. Magari hai sentito parlare di questo particolare tipo di cacciavite, e vorresti capire in quali casi dovresti usare una vite Torx. Non devi preoccuparti, perché qui troverai tutte le informazioni che ti servono.
Cosa Sono i Cacciaviti Torx
Si tratta di uno strumento non così comune, ma in certi campi indispensabile. La maggioranza delle persone non ne ha mai sentito parlare. Questo perché generalmente le suddette viti vengono usate in ambiti quali l’elettronica, i computer e i telefoni. In altri casi è possibile usare un cacciavite di questo tipo anche per le automobili. Vediamo cosa lo distingue rispetto agli altri cacciaviti. Quello di categoria Torx ha una punta a stella, ma non una stella qualsiasi. Questa, infatti, possiede sei punte e ha gli angoli leggermente arrotondati.
A questo punto ti starai chiedendo perché usare un cacciavite e una vite Torx, quando in realtà potrei usare viti o cacciaviti più comuni. Questo avviene per via dei vantaggi dei Torx, unici nel loro genere. Nello specifico, un Torx possiede un enorme vantaggio rispetto agli altri modelli. Questo perché ti consente di serrare una vite in modo molto forte, più di quanto sarebbe possibile con una vite normale. Le viti Torx sono poi dotate di una testa dal design molto particolare, a stella. Queste testine garantiscono un incastro perfetto e un rischio di scivolamento quasi pari a zero. In sintesi, con una vite Torx è possibile evitare che si spani la testina, rovinando anche la punta del tuo cacciavite. Inoltre, si dice che il cacciavite Torx sia in grado di durare fino a dieci volte di più di un normale cacciavite.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Cacciavite Torx
Finora abbiamo visto che i cacciaviti Torx durano di più e sono più affidabili. Inoltre sono in grado di applicare una coppia superiore agli altri modelli, cosa che consente di ottenere un serraggio molto importante. Naturalmente non tutti i cacciaviti Torx sono uguali. Prima di sceglierlo, per esempio, dovresti sapere che esistono punte di diverse misure. Queste sono indicate da una sigla T più un certo numero, la misura vera e propria, da 1 a 100. Il 100 corrisponde ad una misura standard di 22 millimetri. Da aggiungere che i cacciaviti Torx vengono spesso venduti in confezioni che includono diverse tipologie di punte, con misure differenti. Il vantaggio di queste soluzioni è la presenza di un cacciavite che consente di cambiare la punta.
Un altro dettaglio da considerare è la qualità del cacciavite, insieme alla resistenza. In questi due casi, l’unico modo per orientarsi è tenere d’occhio il prezzo e il marchio che ha prodotto quel cacciavite. Di solito, quelli più resistenti sono pensati per un utilizzo di tipo professionale e costano ovviamente di più. Non è comunque detto che un cacciavite a basso costo sia una scelta da escludere a priori. Se lo utilizzi per piccoli lavori, potrai trovare modelli che costano poco e che sanno come resistere. A patto di non usarli in modo troppo intensivo. Naturalmente, scegliendo un cacciavite poco costoso è possibile che possa spezzarsi o che la punta possa rovinarsi. Questo devi sempre metterlo in conto.
Esistono anche altri dettagli aggiuntivi che possono appartenere ad un cacciavite Torx. per esempio il sistema di aggancio magnetico per le punte, ottimo per una questione di praticità dello strumento. Risulta essere importante anche la conformazione del manico, che è bene sia ergonomico e dotato di impugnatura anti scivolo. Tra gli altri elementi da tenere a mente, troviamo anche il materiale di fabbricazione del manico. Per esempio, la plastica ABS è una scelta di buon livello e non troppo costosa. Va poi aggiunto un altro particolare sulle punte. Se hai intenzione di lavorare su dispositivi elettronici, ti conviene scegliere una confezione che possa includere anche le punte molto piccole.
Certi cacciaviti Torx, poi, vengono costruiti con un albero a molla che permette di usarli anche in angoli stretti o in poco spazio. Si tratta di strumenti spesso necessari nel campo delle operazioni aventi a che fare con gli hardware. Da quanto hai potuto leggere finora, dunque, dovresti avere capito che il Torx è un cacciavite che va sempre scelto in base alle tue specifiche esigenze.
Cacciaviti Torx più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cacciavite Torx più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API