Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un cacciavite a percussione. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di cacciaviti, che possono aiutare anche quando la situazione sembra irrecuperabile o molto difficile da risolvere nel modo corretto. Se proprio dovessimo scegliere uno dei giraviti più utili in assoluto, non avremmo difficoltà nell’indicare il cacciavite a percussione. In alcuni casi, infatti, questo è l’unico utensile che può aiutarti a risolvere un problema che sembra insormontabile, ovvero una vite che si è bloccata all’interno del meccanismo di alloggiamento, perché si è danneggiata o magari perché si è incrostata per via della ruggine.
In questo caso, utilizzare un normale cacciavite non ti porterà a nessun risultato utile, ti innervosirai, e potresti anche forzare troppo e peggiorare la situazione. Ma con il cacciavite a percussione, sicuramente riuscirai a completare il tutto senza ulteriori danni. Oggi vedremo dunque in cosa consiste e come funziona il cacciavite a percussione.
Caratteristiche del Cacciavite a Percussione
Il cacciavite a percussione è un utensile che in apparenza potrebbe sembrarti identico a tutti gli altri, se non per una piccola differenza, la sua impugnatura. Nel giravite a percussione, infatti, l’impugnatura appare molto più corposa e larga del normale. Questo perché dovrà essere in grado di tollerare i colpi di un martello, da questo deriva il nome cacciavite a percussione. Dovrai infatti percuoterlo, per attivare il suo piccolo meccanismo interno, e dunque per farlo funzionare.
Inoltre, devi anche sapere che il meccanismo incluso all’interno dell’impugnatura ti consente persino di cambiare la punta del giravite. Questo ti permette ovviamente di poterlo utilizzare per svitare qualsiasi tipologia di vite, il che rende il cacciavite a percussione uno degli strumenti più semplici e versatili che potrai mai trovare in giro. Se sei un appassionato di fai da te, e se ti trovi a dovere effettuare delle riparazioni, il giravite a percussione è uno strumento che non dovrà mai mancare nella tua cassetta degli attrezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona Cacciavite a Percussione
Il cacciavite a percussione ha un funzionamento davvero intuitivo. Questo perché il meccanismo compreso all’interno dell’impugnatura, ha ovviamente uno scopo preciso. Colpendo il manicotto del giravite a percussione con un martello, attiverai il meccanismo, il quale produrrà un giro della punta. Questo significa che con una semplice martellata puoi fare girare in automatico questa punta, e quindi svitare anche le viti più ostiche. Le rotazioni attivate dalla percussione del martello sono essenziali, perché consentono alla punta di mantenere il contatto con la testa della vite e dunque di farla girare per svitarla. Il meccanismo del cacciavite a percussione, quindi, ha una doppia funzione, da un lato gira la punta, dall’altro assicura alla stessa di rimanere inserita nella testa, per via dell’impatto con la martellata.
A questo punto della nostra guida, dovresti avere già compreso quali sono gli scopi del giravite a percussione. Approfondirli, però, potrà esserti utile per capire tutta la funzionalità di questo piccolo utensile. Nello specifico, per via del suo meccanismo di rotazione a percussione, un cacciavite di questo tipo ti consente di svitare le viti molto dure, dunque quelle dotate di coppie di serraggio molto alte. Ma il giravite a percussione è utilissimo anche quando la ruggine ha finito per incrostarle o per ossidarle, bloccandole all’interno del loro alloggiamento. Infine, devi anche sapere che non tutti i modelli di cacciavite a percussione sono uguali, alcuni sono semplici cacciaviti con meccanismo incluso, mentre altri sono strumenti molto avanzati, come quelli in acciaio e cromo vanadio rinforzati. In alcuni casi puoi anche cambiare il senso di rotazione.
Cacciaviti a Percussione più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cacciavite a percussione più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API