Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche, i prezzi e l’utilizzo delle vernici per esterno.
Quando decidi di dipingere i muri esterni della casa, una semplice vernice non è ovviamente la scelta migliore, questo perché le condizioni atmosferiche come la pioggia ed il sole potrebbero danneggiare velocemente una vernice per interni, facendoti spendere inutilmente dei soldi e sprecando tutta la fatica che hai fatto per tinteggiare. Per quanto motivo, dovrai obbligatoriamente utilizzare un vernice per esterni, ovvero l’unica in grado di assicurarti una tenuta di lunga durata all’esterno della tua abitazione. Oggi vedremo dunque come scegliere una vernice da esterno, e tutto quello che devi sapere su queste vernici così particolari.
Caratteristiche Vernici per Esterno
Le vernici per esterno sono composti dotati di una caratteristica molto particolare, oltre a donare colore alle pareti esterne della tua casa, una volta posate e asciugate creano una pellicola impermeabile in grado di proteggere i muri non solo dalla pioggia, ma anche dall’azione deleteria dei raggi UVA e UVB del sole e persino dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria.
Questa pellicola, dunque, è progettata per avere una resistenza meccanica in grado di assicurarne la tenuta anche per diversi anni, senza però rinunciare all’estetica, indispensabile per rendere gradevoli alla vista i tuoi muri. Va poi specificato che le vernici per esterno possono anche essere utilizzate per rivestire mobili, porte, infissi e qualsiasi altra componente d’arredo del giardino o della casa che dovrà appunto subire l’azione degli agenti atmosferici.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Vernice per Esterno
Le vernici per esterno non sono ovviamente tutte uguali, esistono infatti diverse tipologie, ognuna delle quali assicura un certo tipo di caratteristiche alla miscela che andrai a posare sui muri o sui mobili del tuo spazio esterno. Vediamo quali sono le tipologie maggiormente utilizzate per la pittura dei muri esterni.
Vernice a base di calce
La vernice per esterni a base di calce è probabilmente la più utilizzata per quanto concerne la tinteggiatura dei muri dell’esterno delle abitazioni. Questa tipologia mescola elementi quali la caseina, il borace, i coloranti e ovviamente la calce. Il vantaggio principale di questa vernice da esterni è la totale assenza di elementi tossici, essendo a base di sostanze naturali, assicurerà al tuo ambiente esterno una completa qualità dell’aria, facendo un favore a te, ai tuoi ospiti e ovviamente alla natura. Inoltre, la vernice a calce è anche impermeabile ma allo stesso tempo traspirante, il che significa che impedisce la formazione di muffe e batteri, che trovano negli ambienti umidi il loro ambiente preferito. Infine, da sottolineare il fatto che la calce è anche un ottimo materiale isolante, protegge la fuga di calore dagli interni della casa, ed impedisce che possa penetrare nell’appartamento il caldo o il freddo degli esterni.
Vernice a base di quarzo
Le vernici a base di quarzo rappresentano la prima alternativa a quelle a base di calce. Grazie alla loro elevatissima resistenza meccanica, ti assicurano una perfetta aderenza alle pareti da esterno, dunque minimizzano il rischio che, con il passare del tempo, possano emergere danneggiamenti o scrostature sulla parete pitturata. Inoltre, lo spessore di questa miscela, dovuta ai frammenti di quarzo, ti consente anche di ottenere un risultato esteticamente molto gradevole, anche per via della sua capacità di livellare le zone della parete che si presentano con delle imperfezioni. Per concludere, le vernici al quarzo sono anche impermeabili, traspiranti ed in grado di resistere agli agenti dell’aria, come nel caso precedente, questo protegge i tuoi muri dall’umidità e dalle muffe batteriche, rendendo le vernici al quarzo la scelta ideale per i muri spesso soggetti a pioggia.
Vernice a base di silicati
Le vernici a base di silicato di potassio hanno delle caratteristiche molto simili alle vernici a base di calce, sono estremamente resistenti alle intemperie e sono il massimo per quanto concerne la protezione dei muri dall’umidità, e dunque dall’eventuale formazione di muffe. Per via delle suddette caratteristiche, le vernici ai silicati vengono spesso usate per la tinteggiatura delle case storiche, soprattutto per la resistenza agli agenti atmosferici.
Altre tipologie di vernici per esterno
Infine, esistono altre due tipologie di vernici per esterno, la vernice silossanica e la vernice elastomerica. La prima è molto corposa e dunque ideale per coprire le imperfezioni, e risulta essere ideale soprattutto per le sue proprietà termo-protettive. La seconda, invece, è resinosa e dunque indicata per le zone piovose. Va comunque sottolineato che le suddette vernici condividono con le precedenti anche gli altri aspetti positivi.
Essendo tutte di ottima qualità, è impossibile indicare quale scegliere in modo generico. Va comunque specificato che alcune di esse resistono meglio alla pioggia, mentre altre sono indicate soprattutto per le pareti porose che tendono a scrostarsi. Infine, per quanto concerne la spesa, le vernici ai silicati e quelle silossaniche costano di più rispetto alle altre.
Vernici per Esterno più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di vernice per esterno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API