Indice
In questa guida spighiamo cosa risulta essere la vernice magnetica, a cosa serve e come sceglierla. Si tratta di un prodotto molto particolare, che potrai usare per rendere magnetica qualsiasi superficie, muri compresi.
Non sono poche le persone che si chiedono se queste pitture magnetiche funzionano davvero, e se esistono dei modi particolari per stenderle correttamente. Noi, oggi, proveremo a dare una risposta a questi interrogativi.
Caratteristiche della Vernice Magnetica
La vernice magnetica, nota anche come primer magnetico, è una particolare pittura che ti permette di creare un muro sul quale attaccare magneti e altre calamite. Questo viene reso possibile dal fatto che, oltre ai comuni componenti presenti in qualsiasi vernice, vengono aggiunte delle piccole particelle di polvere di ferro. Quando usi questo prodotto su una parete, dunque, queste minuscole particelle ti permettono di attaccare qualsiasi oggetto dotato di calamita. La maggioranza dei prodotti di questo tipo deve essere miscelata in modo accurato, soprattutto perché le particelle di ferro tendono a depositarsi sul fondo del barattolo. Se non la mescolerai prima, quindi, la tua vernice magnetica rischierà di non esserlo per niente.
La pittura con le particelle di ferro mischiate alla vernice funziona, e ti consentirà di attaccare al muro tutte le calamite che hai collezionato durante i tuoi viaggi. Devi però considerare che l’efficacia di questo primer non è ovviamente paragonabile a quella di una superficie in metallo. Questo significa che è in grado di reggere solo le calamite di reale qualità, e gli oggetti dal peso ridotto. Se attaccherai un magnete scarso o una calamita troppo pesante, questa finirà inesorabilmente per scivolare giù dalla parete.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Applicare Vernice Magnetica
Bisogna sempre seguire una serie di passaggi per applicare correttamente questa vernice. Nella fattispecie, qualsiasi parete andrebbe prima trattata con un comune fondo, il quale dovrà prima asciugarsi perfettamente, di solito servono circa cinque ore. Questa è una regola fondamentale, che andrebbe seguita per l’applicazione su qualsiasi materiale, dal legno al cartongesso. Una volta attese queste ore, dovrai prendere un rullo e immergerlo nel secchiello del prodotto, e poi usarlo per stendere il primer magnetico.
In seguito dovrai prendere una spatola e usarla per livellare la vernice, perché la presenza delle particelle di ferro la rende molto più pastosa del solito. Risulta essere consigliabile attendere altre cinque ore, per fare asciugare la prima mano di vernice, e successivamente passarne una seconda, molto più leggera. In realtà la parete non può essere ancora usata, perché dovrai attendere almeno ventiquattro ore prima di poter utilizzare i tuoi magneti.
Considera che, trattandosi di una vernice, valgono le stesse regole per tutti gli altri primer. Questo significa che volendo puoi anche proteggerla con uno strato di finitura a base di acqua. In secondo luogo, queste pitture sono quasi sempre sovraverniciabili, quindi potrai anche passarci sopra una mano di vernice normale. Naturalmente, aggiungendo altro primer, indebolirai il potenziale delle particelle di ferro e rischierai di renderla più debole. Questo perché, aggiungendo pittura, non farai altro che aumentare la distanza tra queste particelle e il magnete stesso. Di contro, se acquisti una vernice magnetica di qualità, un solo strato di pittura supplementare non dovrebbe produrre inconvenienti di alcun tipo.
Poi ci sono altri aspetti di questa pittura che meritano di essere citati, come il fatto che può anche essere opacizzata. Potresti desiderare un colore più satinato, perché di solito si parla di un prodotto particolarmente lucido. Noi ti consigliamo di comprarne una a base di acqua, così eviterai la presenza di sostanze potenzialmente tossiche per l’aria che respiri in casa. Inoltre, in tanti credono che questa vernice sia utile per creare una parete lavagna, ma possiamo assicurarti che non è così. La presenza delle particelle di ferro la rende molto ruvida e anche irregolare, quindi non riusciresti mai ad usare un gessetto su di essa. Usando un comune strato aggiuntivo di vernice nera, però, puoi anche ottenere questo risultato.
Poco sopra ti abbiamo spiegato che questo prodotto è utile, ma non può certamente fare miracoli. Se noti una scarsa resistenza ai magneti, possono essere due le cause, o hai scelto una pittura di pessima qualità, oppure usi delle calamite troppo grosse e pesanti. Di contro, sappi che puoi comunque rinforzare la tenuta della vernice magnetica aggiungendo più strati insieme. Noi ne abbiamo provati fino a cinque, e possiamo assicurarti che è utile per creare una maggiore concentrazione di particelle di ferro. Certo, non sarà mai efficace quanto una lastra di metallo, però la presenza di tanti strati ti permetterà di ottenere risultati indubbiamente migliori. Il motivo sta nel fatto che non conta tanto il peso o la grandezza del magnete, quanto piuttosto la quantità di particelle di ferro presenti su quella parete.
Vernice Magnetica più Venduta
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di vernice magnetica più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API