Indice
Quando una superficie metallica non è in grado di tollerare da sola una certa tipologia di sforzo meccanico, tende a danneggiarsi piuttosto velocemente e a perdere grande parte delle sue funzionalità. Risulta essere comunque possibile riparare questi danni utilizzando un prodotto come lo stucco metallico, ovvero un particolare stucco in grado di aderire ai materiali ferrosi come lo zinco, l’acciaio, l’ottone e persino l’alluminio.
Nonostante esistano dei casi da studiare con grande attenzione, lo stucco per metalli generalmente si dimostra molto efficace in diverse circostanze, anche quando si è in presenza di un principio di ossidazione del metallo, dunque quando la sua superficie viene intaccata dalla ruggine. Per queste ragioni, oggi scopriremo insieme tutto ciò che devi sapere sullo stucco metallico.
Caratteristiche dello Stucco Metallico
Lo stucco metallico è una particolare pasta basata su una formula specifica a base di poliestere, ne possono esistere di diverse tipologie, anche in base alla composizione, che può essere più o meno pastosa, come nel caso degli stucchi metallici semi densi. Negli anni, comunque, la formula di questi stucchi è cambiata profondamente, soprattutto per via dell’evoluzione dei materiali delle componenti ferrose. Basti, per esempio, pensare all’evoluzione in termini di carrozzerie delle automobili, essendo questo stucco spesso utilizzato per ripararle, non sorprende che si sia dovuto adattare ad esse, prevedendo mescole di resine diverse. +
Tutto ciò ha reso questo stucco una componente molto complessa a livello chimico, sebbene spesso le persone non siano a conoscenza di questa sua natura così ricercata, per esempio, in base allo stucco potrebbero cambiare elementi quali il tempo di reazione, la consistenza, il peso, la durata oppure la possibilità di carteggiarlo o di lavorarlo. Infine, in commercio puoi trovare stucchi con catalizzatore o senza, i primi rappresentano i prodotti migliori e più affidabili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Utilizzare lo Stucco Metallico
Come dice il suo nome, lo stucco metallico serve per riparare tutte le superfici composte dai materiali ferrosi già elencati in precedenza. Questo significa che può essere impiegato per riparare le carrozzerie delle auto, ma anche per la riparazione degli infissi che sono stati attaccati dalla ruggine. Da ciò si capisce l’importanza degli stucchi metallici per ovviare al problema dell’esposizione dei metalli agli eventi atmosferici, è proprio a causa loro che i materiali ferrosi si indeboliscono perdendo la loro resistenza meccanica. Inoltre, lo stucco per metallo ha anche il vantaggio di costare poco, e di essere abbastanza semplice da usare.
Detto ciò, non sempre è possibile utilizzare lo stucco per metalli, questo perché un processo di ossidazione giunto fino in profondità rende sempre necessaria una saldatura, dato che lo stucco da solo non è in grado di porre rimedio al danno. Ecco perché è sempre importante comprendere le tempistiche del suo utilizzo, nello specifico, lo stucco per metalli andrebbe sempre usato quando si presenta un principio di ruggine, e solo quando il suddetto principio si estende superficialmente e non riguarda una zona troppo estesa. Inoltre, lo stucco per metallo non può essere mai usato in condizioni di alta umidità, su metalli bagnati o in presenza di eccessivo calore, in questi casi, non riuscirebbe ad asciugarsi e di conseguenza non farebbe presa sulle superfici.
Come Utilizzare lo Stucco Metallico
Non è affatto complicato usare lo stucco per metalli, questo perché basta aprire il barattolo del prodotto, mescolarlo insieme al catalizzatore e applicarlo sulla superficie metallica da riparare. Il catalizzatore altro non è che quella componente attivante, o indurente, necessaria per ottenere una pasta in grado di fissarsi e di solidificarsi. Risulta essere comunque indispensabile tenere sempre d’occhio l’orologio, visto che in genere, una volta attivato, questo tipo di stucco impiega circa 5 minuti per indurirsi. Inoltre, è sempre il caso di procedere per gradi, prelevando dal barattolo una piccola quantità di pasta e miscelando una piccola parte di indurente, per poi stenderlo su ogni sezione del metallo che desideri riparare.
Cerca sempre di non mettere direttamente a contatto la spatola con il prodotto indurente perché, nel caso di inserimento nel barattolo, spingeresti lo stucco nelle vicinanze ad indurirsi. Poi devi comunque procedere alla pulizia della spatola, se desideri riutilizzarla in seguito. Infine sappi che una confezione di stucco per metalli, una volta aperta, può durare per circa 12 mesi, a patto che tu lo tenga sigillato, lontano da fonti di calore o di luce.
Come Scegliere lo Stucco Metallico
Uno dei fattori più importanti da considerare, quando scegli lo stucco per metalli, è il suo peso, questo perché, in base al valore, uno stucco potrebbe rivelarsi molto difficile da lavorare o da carteggiare. Inoltre, è altrettanto importante controllare se lo stucco per metallo contiene la fibra, quelli dotati di fibre, infatti, sono più resistenti ma anche più difficili da lavorare. Al contrario, gli stucchi metallici sprovvisti di fibre sono più facilmente malleabili e in grado di penetrare i materiali porosi, ma anche meno durevoli rispetto ai primi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API