Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche, i prezzi e l’utilizzo della sonda sturatubi.
Sicuramente ti sarà capitato di dovere fronteggiare un tubo o una canalina intasata e probabilmente volte avrai provato a porre rimedio al problema con qualche trovata fai da te, peggiorando la situazione o ritrovandoti con senza risultati. Da questo punto di vista, non permettere che questo errore possa ripetersi per una seconda volta, utilizzando la sonda sturatubi, infatti, potrai risolvere il problema con uno strumento professionale e infallibile.
Come Funziona la Sonda Sturatubi
La sonda sturatubi è un accessorio che viene spesso dato in dotazione con un’idropulitrice, si tratta, nei fatti, di un tubo che canalizza il forte getto d’acqua erogato da questo dispositivo e che consente dunque di indirizzarlo all’interno di un tubo otturato, così da portare via eventuali detriti e liberare lo scarico con minima fatica e con il massimo dell’efficienza. Il tubo della sonda può raggiungere i 40 metri, può essere rigido o flessibile, a seconda delle tue esigenze, e può essere utilizzato per una moltitudine di scopi.
Una volta avrai montato la sonda sturatubi sulla tua idropulitrice, sarai finalmente in grado di concentrare il getto d’acqua di 200 bar verso i canali che intendi sbloccare. A questo proposito, è il caso di sottolineare che la sonda sturatubi non può e non deve essere utilizzata per uno scopo diverso da quello originario, se proverai ad usarla per pulire i pavimenti, l’auto o qualsiasi altra superficie, potresti causare ingenti danni per via dell’elevata potenza del getto d’acqua. Detto questo, l’unica cosa che dovrai fare sarà collegarla all’idropulitrice e avviare il dispositivo, dopo avere collocato l’ugello all’interno del tubo che intendi pulire.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La sonda sturatubi è infatti del tutto autonoma, la presenza di tre getti d’acqua rivolti verso l’interno del tubo, le consente di muoversi in avanti senza che tu debba intervenire. L’operazione di pulizia del tubo, invece, sarà affidata al potente getto in avanti previsto dalla sonda, inoltre, i tre mini getti d’acqua interni aiutano anche ad effettuare una prima pulizia, ammorbidendo i detriti che otturano il tubo e consentendo al getto principale di spazzarli via in modo veloce e sicuro.
Come Utilizzare la Sonda Sturatubi
Specificato che non dovrai mai utilizzarla per pulire pavimenti o oggetti, la sonda sturatubi è davvero semplicissima da utilizzare, ti basterà, infatti, spingerla leggermente all’interno del tubo ostruito. Ma i possibili usi della sonda sturatubi non si limitano certo ai detriti, potrai, per esempio, utilizzarla per sciogliere i blocchi di giaccio che in inverno tendono spesso ad otturare i tubi nei quali scorre l’acqua, oppure potrai usarla per liberare le grondaie dallo sporco e dal fango. Infine, la sonda sturatubi offre il meglio quando si tratta di sbloccare lavandini, fognature e canalette di scarico. Accertati anche di non entrare mai a contatto con il potente getto d’acqua emesso dall’ugello principale della sonda, perché potrebbe essere pericoloso.
Prezzi della Sonda Sturatubi
Come abbiamo già specificato in precedenza, le tipologie di sonde sturatubi sono molto variegate, potrai infatti comprare una sonda pulitrice di diversa lunghezza, massimo 40 metri, con il tubo flessibile o rigido, e con diametri molto diversi.
Come risulta essere ovvio che sia, in base a queste caratteristiche il prezzo può salire o scendere, per esempio, una sonda sturatubi da 30 euro difficilmente avrà il tubo flessibile e potrebbe anche essere più larga del previsto, e davvero corta, minimo 6 metri. Al contrario, una sonda sturatubi professionale dal costo di circa 100 euro non solo avrà il tubo flessibile e sarà lunga massimo 40 metri, ma potrà anche contare su un diametro molto ridotto, dunque utilizzabile per una larga tipologia di problemi di intasamento.
Il mercato è pieno di prodotti e accessori decisamente meno costosi della sonda sturatubi, alla quale dovrai ovviamente aggiungere il costo dell’acquisto di una idropulitrice. Alcuni potrebbero quindi chiedere per quale motivo scegliere questo tipo di sonda, piuttosto che per altri strumenti. Il motivo è molto semplice, il getto d’acqua garantisce una pulizia naturale, priva di rischi, immediata e soprattutto molto efficace. Tutte caratteristiche che altri accessori non posseggono, come per esempio la molla sturatubi, pericolosa per il tubo che vorresti sbloccare, per via del rischio di vederla impigliarsi al suo interno.
Nel caso dovesse succedere, spenderesti una fortuna per un idraulico e per risolvere i danni che hai provocato allo scarico.
Infine, la sonda sturatubi è anche molto superiore ai prodotti chimici che, nonostante riescano a pulire il tubo, potrebbero corrodere le superfici o andare ad alterare la fossa biologica del tuo sistema fognario, causando conseguenze disastrose come i reflussi.
Sonde Sturatubi più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di sonda sturatubi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API