Indice
In questa guida spieghiamo cosa risulta essere il silicone acetico, quando usarlo e quali sono le differenze con il comune silicone neutro. Questa guida potrebbe farti davvero comodo, soprattutto se hai intenzione di sigillare un materiale, ma la grande varietà dei prodotti presenti sul mercato ti confonde. In effetti, in commercio puoi trovare tantissime tipologie di siliconi molto differenti tra loro, e non è detto che uno di questi vada bene a prescindere per il tuo scopo. Questo premettendo il fatto che la scelta non dovrebbe avvenire solo in base al colore del silicone, visto che la questione non può essere ridotta a questo.
Ecco spiegato perché, di seguito, potrai prendere visione di tutte le informazioni necessarie per selezionare un prodotto adatto al tuo caso.
Caratteristiche del Silicone Acetico
Quando si parla di questa categoria di prodotto, si fa riferimento ad un silicone di natura sigillante e composto da una reticolazione detta acetica. Questa particolare struttura lo rende molto resistente, il che ti consente di usarlo in ambienti esterni, dato che si dimostra capace di reggere anche agli agenti climatici. Considera poi che il silicone acetico, oltre ad essere durevole, è pure dotato di una elasticità superiore ad altri prodotti sigillanti. Molte persone lo scelgono proprio per questo motivo, perché è capace di mantenere inalterate le sue proprietà elastiche anche dopo che lo avrai messo in posa.
Inoltre, si parla di un tipo di prodotto noto anche per via del suo caratteristico odore pungente. Va aggiunto che questo prodotto sigillante, differentemente da altri siliconi similari, non può essere poi verniciato dopo il suo indurimento. Però serve sottolineare un altro grande vantaggio di questo prodotto, ovvero la sua capacità di resistere alla formazione delle muffe. Considerando che con tutta probabilità lo userai su superfici spesso a contatto con acqua, questa peculiarità risulta essere essenziale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo del Silicone Acetico
Le caratteristiche viste poco sopra lo rendono perfetto per l’applicazione in determinati campi, come le già citate sigillature da esterno. In secondo luogo, per via della sua grande resistenza ed elasticità, questo prodotto viene spesso impiegato per sigillare i sanitari o comunque qualsiasi superficie a contatto continuo con l’acqua. Per farti qualche esempio pratico di applicazione, potresti usarlo per sigillare le giunzioni che si trovano tra i pannelli di vetro e i serramenti. In alternativa, il silicone di questo tipo si rivela una preziosa mano d’aiuto per sigillare i pannelli degli acquari, insieme alle vetrate molto ampie e ai pannelli di una cella frigorifera.
Differenze tra Silicone Acetico e Silicone Neutro
Entrambi i prodotti possiedono i loro vantaggi e i loro svantaggi, perché di fatto vanno a coprire esigenze diverse. Abbiamo già visto quale risulta essere la composizione del silicone acetico, la quale viene caratterizzata dalla presenza di questa particolare reticolazione. In realtà anche il silicone di tipo neutro vanta una reticolazione, ma di tipologia diversa, questa riesce a vantare una proprietà elastica al 600%, ma ha una struttura decisamente più pastosa rispetto al primo prodotto.
Di solito si consiglia di utilizzare il sigillante neutro quando si trovano le superfici a specchio, perché quello acetico è più aggressivo, per via dell’acido che contiene, e potrebbe danneggiarle. Qualsiasi tipo di vetro con proprietà riflettenti o trattato, quindi, andrebbe sempre sigillato con un prodotto neutro, e mai con quello acetico. Di contro, il sigillante neutro dimostra di avere una tenuta minore, quando entra a contatto con i liquidi. Di conseguenza se ne sconsiglia l’utilizzo per sigillare elementi strni, anche se ha il pregio di permettere la verniciatura una volta indurito.
Prezzo del Silicone Acetico
Si inizia con il dire che uno dei grandi vantaggi del silicone è proprio il prezzo, dato che consente di accedere ad un ottimo prodotto sigillante senza spendere molti soldi. Questa è una regola che può essere applicata a qualsiasi tipologia di silicone sul mercato, e quello acetico non fa ovviamente eccezione. Va comunque specificato che il prezzo non è sempre uguale, perché non tutti i siliconi a base di acido acetico lo sono.
Questo è dovuto al fatto che alcuni presentano una reticolazione con un potenziale sigillante molto più elevato, rispetto ad altri. In genere questi siliconi acetici vengono progettati per un utilizzo in ambito industriale, per esempio quando si tratta di sigillare turbine, caldaie, motori, pompe e altri componenti come le giunture. Chiaramente si tratta di prodotti che, nonostante siano molto utili nel fai da te, in realtà presentano dei costi eccessivi per svolgere dei lavoretti in casa. Per fortuna, il mercato presenta comunque degli ottimi prodotti di fascia media, meno forti ma ideali per i lavori casalinghi. Questi ultimi raramente superano i 12 euro per stick, ma è possibile trovarne anche a 6 euro. In altri casi puoi addirittura comprare delle confezioni con sconti, come quelle che includono 30 stick al prezzo di circa 60 euro.
Silicone Acetico più Venduto
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di silicone acetico più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API