Indice
In questa guida ti spieghiamo come scegliere il seghetto per ferro, e tutti i vantaggi che questo semplice ma utilissimo strumento può assicurarti. Considera che sono davvero pochi gli attrezzi che riescono a dimostrarsi efficaci quanto i seghetti per l’alluminio e per il ferro, a dispetto di un costo davvero contenuto.
Grazie a questo strumento, infatti, non ci sarà un compito in casa che non potrai risolvere da solo. Si parla di ogni campo possibile e immaginabile, dal bricolage fino ad arrivare alla riparazione dei tubi.
Come Scegliere un Seghetto per Ferro
Prima di acquistare un qualsiasi seghetto per alluminio e ferro, dovrai capire per quale scopo lo utilizzerai. Il motivo è da individuare nel fatto che sul mercato puoi reperire molti modelli diversi tra loro, e pensati per usi più o meno professionali. Inoltre considera che non sempre questo seghetto si dimostra la soluzione migliore per i tuoi bisogni, perché in certi casi probabilmente farai prima ad acquistare altri strumenti appositi. Se i pezzi di ferro da segare sono molto grossi e spessi, infatti, un seghetto potrebbe dimostrarsi inutile o comunque molto dispendioso in termini di tempo ed energie.
Purtroppo questo è un difetto di tutti gli strumenti universali. Il seghetto, proprio come altri attrezzi generici di questo tipo, può essere utile per molte cose diverse, ma mai definitivo per tutte. Per farti qualche esempio concreto, quando devi segare dei pezzi di metallo molto impegnativi, puoi ottenere dei risultati migliori con un seghetto alternativo. E gli esempi potrebbero proseguire all’infinito, ma questa non è la sede giusta per elencarli tutti quanti, perché desideriamo concentrarci sul nostro seghetto. Di contro, lo strumento in questione è ottimo per molti scopi, a patto di rispettare la regola delle dimensioni delle cose da tagliare. Potrai usarlo per segare i tubi di alluminio, per troncare pezzi di ferro non troppo spessi e anche per creare delle sagome sulle lamiere.
Come anticipato poco sopra, esistono alcuni elementi che differenziano i vari modelli di seghetti per ferro che troverai in vendita. Tra questi, uno dei più importanti riguarda le dimensioni, che sono ovviamente legate alle prestazioni dell’attrezzo. Considera che in genere i modelli piccoli si dimostrano ottimali per i lavori di precisione, dove però non viene richiesto di tagliare pezzi di metallo di medie o grandi dimensioni. In quel caso, infatti, la lama non terrà e molto probabilmente tenderà a rompersi, specialmente se si parla dei mini seghetti per ferro e alluminio.
Al contrario, i seghetti grandi sono perfetti per i lavori più impegnativi e faticosi, però sono ingombranti e non ti consentono di ottenere una precisione massimo. Per questo, di solito, gli appassionati di fai da te acquistano seghetti di dimensioni diverse, per potere affrontare qualsiasi lavoro con lo strumento più adatto. Prima di procedere, c’è un altro vantaggio che ti conviene conoscere, se si parla dei seghetti più grandi. Nello specifico, questi attrezzi hanno un’impugnatura che ti consente di applicare maggiore forza. In alcuni casi potrai addirittura impugnarli con due mani.
Ti abbiamo già anticipato la grande importanza dell’impugnatura, quindi tanto vale approfondire il discorso per toglierti ogni dubbio. Quando scegli il tuo seghetto, assicurati sempre che l’impugnatura sia adatta al tipo di forza che desideri imprimere alla lama. Quelli a due mani rappresentano i migliori in assoluto se si parla di segare i pezzi di ferro duri e resistenti.
In genere la forma dei seghetti tradizionali è ad arco, ma esistono anche modelli con impugnatura a lama o a pistola.
Ogni forma potrebbe adattarsi o meno ai tuoi scopi, quindi valuta sempre con attenzione questo aspetto prima di acquistare l’attrezzo. Infine, certi seghetti hanno una duplice impugnatura, sia ad arco che a pistola, e si dimostrano molto più versatili.
Conta anche il materiale con il quale è stata realizzata l’impugnatura, e qui ci troviamo davanti a due soluzioni, ovvero il legno e la plastica. La prima è classica e decisamente resistente, però potrebbe risultare scomoda, soprattutto per chi non ha i calli. La seconda è molto più confortevole, anche perché spesso monta delle impugnature ergonomiche e dotate di imbottitura. Però sono meno durevoli, rispetto al legno.
Si conclude con le lame, visto che sul mercato ne troverai di diversi tipi, come nel caso di quelle rivestite in grani di carburo di tungsteno ,le più professionali in circolazione.
In ogni caso, quello che conta è che il seghetto ti dia la possibilità di sostituire la lama, visto che questo componente prima o poi si usura.
Seghetti per Ferro più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di seghetto per ferro più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API