Indice
Quando si tocca l’argomento della distribuzione di acqua negli impianti della propria abitazione, generalmente si pensa che l’unica opzione percorribile sia l’installazione del classico vaso di espansione. Sebbene questa sia comunque una soluzione valida, e non a caso utilizzata da decenni, non è l’unica, il presscontrol, infatti, è un dispositivo di ultima generazione che possiede svariati vantaggi rispetto al vaso d’espansione e che assicura anche un minore ingombro in termini di spazio.
Risulta essere quindi utile approfondire cosa risulta essere e come funziona il presscontrol, così da fornirti tutte quelle informazioni che potrebbero poi spingerti a sceglierlo per il tuo impianto idraulico.
Caratteristiche di un Presscontrol
Il presscontrol è un dispositivo molto moderno, che può essere installato nell’impianto idraulico casalingo per gestire e ottimizzare il flusso di acqua. La sua principale caratteristica, che lo differenzia dal vaso di espansione, è la presenza di una scheda elettronica che è in grado di regolare il flusso d’acqua in base alla pressione rilevata negli impianti.
In base al livello di pressione dell’acqua, infatti, questo dispositivo molto moderno attiva la pompa. Questo dispositivo, inoltre, possiede altri due vantaggi non da poco, è decisamente meno ingombrante rispetto ad un classico polmone, ed è anche più resistente, cosa che lo rende un investimento a colpo sicuro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Presscontrol
La struttura del presscontrol è piuttosto complessa, al contrario del suo funzionamento. Per chiarire come funziona questo dispositivo, basta sottolineare la presenza di tre componenti, la membrana, il pulsante magnetico e la scheda elettronica. Quando la pressione dell’acqua nell’impianto aumenta, il presscontrol spinge indietro la membrana attivando il pulsante magnetico, questo componente, poi, comunica alla scheda elettronica di disattivare la pompa.
Al diminuire della pressione, invece, la membrana avanza nuovamente per via del rilascio della molla, così da comunicare alla scheda di riattivare la pompa dell’acqua. Va poi sottolineato che, in base al costo, esistono anche dei modelli di presscontrol dotati di misuratore e regolatore esterno di pressione.
Come Installare il Presscontrol
Un errore comune è pensare che pompa e presscontrol siano la medesima cosa, non è ovviamente così, dato che il secondo è un dispositivo che agisce sul primo, proprio in base alla pressione rilevata nell’impianto. Questo significa il presscontrol va installato dopo la pompa dell’acqua senza rubinetti intermediari, inoltre, è altrettanto importante fare attenzione al verso delle frecce sul presscontrol, per poterlo collegare correttamente alla pompa.
Altre accortezze utili sono le seguenti, è opportuno completare il sistema installando anche una valvola a sfera dopo l’uscita del dispositivo. In caso di pressione pari o superiore ai 10 bar, invece, serve anche l’installazione di un riduttore di pressione in corrispondenza della pompa.
Per il primo avvio del presscontrol, invece, è necessario prima scaricare l’aria presente all’interno dell’impianto idraulico, in caso contrario, il presscontrol potrebbe attivarsi in modo scorretto. Per fare questo, bisogna allentare con una chiave inglese il bullone della pompa, fino a fare fuoriuscire l’acqua e con essa anche l’aria, deve però esserci pressione, altrimenti chiaramente l’acqua non riuscirà a fuoriuscire dall’alloggiamento del suddetto bullone. Solo in questo modo è possibile assicurarsi che il presscontrol funzionerà correttamente, ovvero stoppando la pompa dell’acqua in presenza di un certo livello di pressione, e riaprendola in assenza di pressione.
Nei modelli sprovvisti di regolatore esterno, il livello di pressione può essere personalizzato stringendo o allentando il bullone di regolazione che sostiene la membrana del dispositivo. Chiaramente, quel modello di pompa dovrebbe comunque essere in grado di gestire una certa pressione.
Presscontrol più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di presscontrol più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API