Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le pinze a scatto.
Se hai necessità di tenere fermo un oggetto mentre lo lavori, i sistemi possono essere i più svariati, dalla morsa da banco al serragiunto, da una chiave idraulica alla pinza. Ma se ti serve uno strumento auto serrante e regolabile, puoi cercare quello che ti serve tra le pinze a scatto.
La pinza a scatto appartiene alla categoria delle pinze da lavoro, ma ha la particolarità che la sua apertura può essere regolata con un sistema simile a quello del serragiunto o della svita bulloni, e la sua morsa può auto bloccarsi con un meccanismo a molla. Di pinze a scatto in commercio ne trovi di molti tipi.
Caratteristiche delle Pinze a Scatto
La pinza a scatto ha un sistema di presa a due manici, come nella pinza tradizionale, ma i due manici sono dotati di un sistema di blocco che, una volta fermato il pezzo, rimangono fermi. Poi c’è il sistema di blocco, per il quale ogni casa costruttrice di utensili ha il suo brevetto. Si tratta in ogni caso di un sistema a scatto e molla che mantiene ferma la presa anche se non sei tu a stringere i manici. Poi c’è un meccanismo di regolazione, che ti permette di aprire o chiudere maggiormente la presa della morsa, e aumentare anche la forza di serraggio.
Infine ci sono le ganasce, che servono a tenere fermo il pezzo da lavorare, possibilmente ben ancorato al piano di lavoro, oppure ad un altro pezzo a cui va unito. Per questa ragione la pinza a scatto è molto usata nel campo della saldatura dei materiali, proprio perché tiene uniti i due pezzi, e ti lascia le mani libere per lavorare.
Tipologie Pinze a Scatto
Di pinze a scatto ne puoi trovare diverse. Esse si differiscono soprattutto dal tipo di presa e, quindi, di ganasce, e per il campo di utilizzo. Le pinze a scatto universali, di tipo generico, sono corredate di 5 tipologie di ganasce.
C’è il modello con le ganasce per il materiale tondo, il più comune, dotato anche di tronchese.
Poi c’è quello con le ganasce a doppio prisma, che serrano anche il materiale piatto o sagomato.
Altro modello è quello che monta ganasce dritte per materiale piano.
Poi ci sono altri due modelli di pinze a scatto, dotate di ganasce lunghe e sottili, per fermare dei componenti piccoli e difficili da raggiungere. La prima è con le ganasce a becco dritto, la seconda è con le ganasce a becco curvo.
Come Scegliere Pinze a Scatto
I migliori utensili sono sempre realizzati in acciaio, a meno che il loro impiego particolare non richieda un altro tipo di materiale. Ma non ti puoi limitare a controllare che la pinza a scatto che prendi sia fatta d’acciaio, perché ha moltissima importanza anche il tipo di lega con cui è stato realizzato, e ciò perché dovrà garantirti che le sue prestazioni siano sempre all’altezza delle tue aspettative. Già la dichiarazione in etichetta che si tratta di una lega in cromo vanadio ti offre qualche garanzia in più, ma se la realizzazione finale viene effettuata con le migliori tecniche di forgiatura e stampaggio in altoforno, hai più garanzie di resistenza alle sollecitazioni.
La resistenza alle sollecitazioni di una pinza a scatto è certamente tra le caratteristiche fondamentali, soprattutto quando viene usata per lavori di saldatura. Ma è altrettanto importante la compattezza della sua forza. Una pinza a scatto, soprattutto mentre afferra l’oggetto, non deve avere nessun cedimento e nessun gioco, soprattutto sul piano della svirgolatura laterale.
Le pinze a scatto devono essere dotate di un sistema di utilizzo estremamente facile, sia da comprendere che da applicare. Generalmente basta inserire l’oggetto tra le loro ganasce, e stringere fino a quando non scatta il meccanismo di blocco. Ma la regolazione della forbice di apertura delle ganasce deve essere estremamente semplice e agevole, di qualsiasi tipo sia. E lo stesso principio vale per lo sblocco e l’apertura della pinza, che deve potere essere fatta senza difficoltà.
La pinza a scatto deve garantirti una presa sicura appena la prendi in mano. Ciò vuol dire che i due manici devono essere modellati in maniera ergonomica, e che devono essere rivestiti di materiale plastico, resistente al calore e all’usura, che garantisca anche l’isolamento elettrico e termico. Tra l’altro è evidente che devi poter usare le pinze a scatto agevolmente, usando una sola mano.
Altra caratteristica irrinunciabile di una pinza a scatto, è la sua capacità di serrare oggetti di dimensione diversa e che, quando i pezzi sono bloccati, non li faccia muovere di un millimetro. Può sembrare eccessivo, ma soprattutto chi usa le pinze a scatto per saldare, sa che dall’immobilità dell’oggetto che sta lavorando dipende buona parte della riuscita del lavoro.
Pinze a Scatto più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle pinze a scatto più vendute online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API